Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare software sotto linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installare software sotto linux

Messaggioda giubon » lun ott 11, 2004 6:14 pm

Ciao
Dopo essermi cimentato nell'esplorazione del sistema sia graficamente che da shell, ho iniziato a scaricare da internet del sw di base per linux. Ho scaricato acrobat 5.0.9, openoffice 1.1.3, drivers di stampante, ecc. ecc.
Hanno formato*.tar.gz: io che ho fatto? Prima sono impazzito per capire curiosando tra forum e guide on line che i comando gzip e gunzip li avevo già a bordo; poi ho unzippato i files per scoprire che ancora non potevo installare nulla; poi ho scoperto il comando "tar -xvzf......." ma non ne vengo a capo.
Che faccio? Un bel setup.exe non c'è? Ahahahahahahahahahah.
Aiuto per favore
Grazie
giubon
Avatar utente
giubon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 07, 2004 10:05 am
Località: Lombardia - Provincia di Lodi

Messaggioda giubon » lun ott 11, 2004 6:15 pm

Ah dimenticavo: ho installato Mandrake 9.2
Grazie ancora
giubon
Avatar utente
giubon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 07, 2004 10:05 am
Località: Lombardia - Provincia di Lodi

Messaggioda Ices_Eyes » lun ott 11, 2004 6:29 pm

Tutto dipende da che cosa si estrae dai file tar.gz (per decoprimerli, se hai la shell visuale (desktop) puoi clikkarci sopra col dx e utilizzare ark!).
Ad esempio, per acroba reader, una volta decompresso avrai alcuni file. Sarà sufficiente aprire una shell testuale, loggarti come root (su -, password), andare nella directory dove l'hai decompresso e digitare ./INSTALL
Per quanto riguarda openoffice dovresti avercelo già instalato, comunque probabilmente sono dei file in .rpm. Se ci clikki sopra dovrebbe partire l'installazione in automatico. Comunque nella maggior parte dei casi dentro le cose che scarichi c'è un file Readme che ti dice come installarli...
Per informazioni siamo qui comunque...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Messaggioda giubon » mar ott 12, 2004 9:52 am

Ieri nel frattempo ho operato (non sto fermo con le manine) ed ho utilizzato gunzip: i files .tar.gz sono diventati solo .tar. Allora con doppio click sul file .tar di acrobat 5.0.9 for linux, mi si è aperta una cartella (diciamo fittizia per dalla konsole mi dice che non esisteva) con il contenuto di questo benedetto file .tar: ho copiato tutto in un'altra cartella da cui, attraverso la konsole, ho eseguito l'INSTALL. Ha fatto qualche operazione, mi ha chiesto accetta o rifiuta relatvamente al contratto, ecc. ecc. Sembrerebbe installato, ma ora dove trovo l'applicazione?
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie
giubon
Avatar utente
giubon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 07, 2004 10:05 am
Località: Lombardia - Provincia di Lodi

Messaggioda Ices_Eyes » mar ott 12, 2004 11:57 am

No, può andare bene...Comunque se usi il tar -xvzf... che avevi trovato ti decomprime tutto in un colpo...Oppure usa direttamente il tasto destro sopra e decomprimilo da lì...
L'acrobat dovresti trovarlo, se non hai cambiato directory, in /usr/local/Acrobat5

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda giubon » mar ott 12, 2004 2:06 pm

Per la serie tasto destro come in windows? Ma non mi si apre nulla di relativo a decompressione come avviene appunto col menù contestuale di windows. Forse è "apri con....."? Se si cosa digito o seleziono?
Ciao
Avatar utente
giubon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 07, 2004 10:05 am
Località: Lombardia - Provincia di Lodi

Messaggioda thomas » mar ott 12, 2004 2:39 pm

Scusate ma Mandrake non ha un repository di pacchetti precompilati come i .deb di Debian o i .rpm di RedHat?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda giubon » mar ott 12, 2004 2:54 pm

Si ce li ha i pacchetti però (almeno credo che sia così dato che sono novizio di Linux) non ha quelli che dico io. Acrobat non l'ho visto e per Linux, sul sito Adobe ho visto che la più recente è la 5.0.9; per OpenOffice ho scaricato l'ultima che è la 1.1.3 che uso anche su Windows mentre quella dei pacchetti rpm è la 1.0.1 o al max 1.0.2.
E così via.....
Ciao
Avatar utente
giubon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 07, 2004 10:05 am
Località: Lombardia - Provincia di Lodi

Messaggioda Akyra » mer ott 13, 2004 2:26 pm

Dopo avere estratto i file dal pacchetto con:
tar zxvf <nomepacchetto>.tar.gz
si crea una cartella con lo stesso nome del pacchetto. Entra dentro la cartella, dai un ls e leggi il README e INSTALL.
Nella maggior parte dei casi la procedura da seguire è:
./configure
make && make install
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Celtik » dom ott 24, 2004 1:54 am

..........magari Yast ti aiuterebbe.......... [8D]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising