Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linux e laptop...qual è il problema?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Linux e laptop...qual è il problema?

Messaggioda Rancid » dom ott 10, 2004 7:20 pm

Allora...il problema è il seguente...sto provato ad installare Mandrake 10.0 sul mio portatile...l'installazione non parte...ho pensato ad una mia masterizzazione errata del file immagine...quindi ho riscaricato completamente la distro...ma niente da fare comunque...ho provato con una Red Hat 7.3 e questa parte...benchè alla fine non abbia provato comunque a portare a termine l'installazione. Ora la domanda che mi sorge spontatea è questa: installo la red hat 7.3 o qualche anima pia mi spiega qual è il problema per il quale non installo sta benedetta mandrake 10? [:-D] il fatto che mi lascia dubbioso è che tutti parlano bene della mandrake 10.0 e non vorrei impegolarmi troppo con una distribuzione ostica visto che di linux non so praticamente nulla [cry+]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Re: Linux e laptop...qual è il problema?

Messaggioda wubby » dom ott 10, 2004 8:39 pm

rancid ha scritto:Allora...il problema è il seguente...sto provato ad installare Mandrake 10.0 sul mio portatile...l'installazione non parte...


Puoi descrivere bene il problema?

Non parte perche il cd non viene visto, oppure si blocca subito, oppure...
Avatar utente
wubby
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:49 pm
Località: Torino

Messaggioda Rancid » dom ott 10, 2004 8:47 pm

Allora il cd parte...mi chiede se installare/upgradare oppure se passare alle opzioni avanzate, io premo enter per entrare nell'installazione, mi appare una videata nera con sopra scritto Mandrake 10.0 (vado a memoria) e sotto una fascia blu con tre opzioni..una delle quali è alt+f1 for here...poi stop di lì non si muove
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City


Messaggioda thomas » lun ott 11, 2004 7:35 am

Prova a fare l'installazione testuale; se non erro devi premere F1 quando te lo chiede e scegliere poi qualcosa dal menu che compare
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Rancid » mar ott 12, 2004 8:02 pm

Niente da fare nemmeno in modalità testuale...ora ho provato con la Red Hat 9 ma nemmeno questa va...parte la rilevazione della periferiche e poi quando inizia l'installazione non si vede niente o meglio si vede tutto talmente distorto che non riesco nemmeno a capire quello che c'è scritto...e succede comunque anche installandola in LowRes, potrei arrischiarmi a provare l'installazione in modalità testuale ma non so nemmeno da che parte iniziare [cry+]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda thomas » mar ott 12, 2004 8:41 pm

prova a passare al kernel il parametro "vga=791"

Di solito puoi farlo scrivendo
Codice: Seleziona tutto
linux vga=791
al momento della scelta del kernel da avviare
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Rancid » mar ott 12, 2004 10:21 pm

grazie mille thomas, adesso almeno leggo quello che fa l'installazione...spero di riusciere anche a portarla a termine
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Ices_Eyes » mer ott 13, 2004 11:32 am

La causa dei problemi, a quanto so, è data dalla forte integrazione delle periferiche nei laptop, e linux in molti casi non riesce, ad esempio, a trovare il disco, la scheda video o altro, durante l'installazione...Mi è stato consigliato più volte di guardre in questo sito http://www.linux-laptop.net/
Cerchi il tuo modello, e vedi se qualcuno ha già provato e riuscito ad installarlo...Con me ha funzionato...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Rancid » mer ott 13, 2004 11:35 am

Installazione riuscita di Red Hat 9, unico problema monitor e scheda video che devo riconfigurare, anche se credo proverò ad installare Fedora visto che per le RH9 mi hanno detto non ci sono più supporti
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda thomas » mer ott 13, 2004 12:16 pm

rancid ha scritto:Installazione riuscita di Red Hat 9, unico problema monitor e scheda video che devo riconfigurare, anche se credo proverò ad installare Fedora visto che per le RH9 mi hanno detto non ci sono più supporti

Mi raccomando non di scordare quella linea che ti ho detto prima sulla riga di comando del kernel che il tuo bootloader invoca
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising