Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dal VHS sul Pc con Firewire (+ relativi software)

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Dal VHS sul Pc con Firewire (+ relativi software)

Messaggioda Diablo » ven ott 08, 2004 3:52 pm

Dunque il mio caro paparino voleva far diventare la vecchia videocassetta del suo matrimonio un bel dvd con tanto di colonna sonora alla guerre stellari...tutto questo come? andando nel negozio d'informatica gli hanno rifilato un firewire...
al che io ho detto ma ti dovevano dare una scheda di acquisizione...facendo due salti su internet scopro che con qualche cavo in più...si poteva fare tutto con la firewire. In pratica io collega il videoregistratore alla mia videocamera digitale e quest'ultima attraverso la firewire al pc...
dunque...il filmato passa dalla videocassetta (ripeto PASSA) alla videocamera e poi al pc...è qualcosa di reale oppure dovremmo aspettare la vita su plutone per realizzare ciò?

P.S: mi domandavo se ci fosse qualche freeware per l'acquisizione video... [sbigot]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Re: Dal VHS sul Pc con Firewire (+ relativi software)

Messaggioda Diablo » lun ott 11, 2004 3:52 pm

mmm...insomma magari non si può fare il giochetto (al negozio dicono che con qualche cavo in più...) comunque vi sarei lieto se mi rispondeste alla domanda: Ma se po' fa o no? [|)]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Kgiulio » lun ott 11, 2004 6:44 pm

mi sfugge qualche passaggio...
la videocamera funge anche da periferica di acquisizione?
come fai a collegare il VHS alla videocamera?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Messaggioda Diablo » lun ott 11, 2004 7:15 pm

Kgiulio ha scritto:mi sfugge qualche passaggio...
la videocamera funge anche da periferica di acquisizione?
come fai a collegare il VHS alla videocamera?

dunque il "film" passa dalla VHS al nastro della videocamera senza essere registrato e finisce sul pc...(la videocamera la collego al pc con la firewire).
Si ho un cavo per collegare il videoregistratore alla videocamera...tu sai se si può fare il giochetto? Quelli del negozio sono convinti... [sedia]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda MaveRick666 » lun ott 11, 2004 8:14 pm

Beh, secondo il tuo ragionamento, la cosa dovrebbe funzionare, ma sinceramente non ho mai provato una cosa del genere!
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Diablo » lun ott 11, 2004 8:42 pm

MaveRick666 ha scritto:Beh, secondo il tuo ragionamento, la cosa dovrebbe funzionare, ma sinceramente non ho mai provato una cosa del genere!

capsico...infatti mi sembra la prima volta che si propone una cosa del genere...se quei dormiglioni di Zane, Bocca, Leo, Xerex (mettiamoci pure lui ogni tanto)...dai scherzo ragazzi [applauso] certo che il vostro contributo in questo 3D sarebbe l'ideale
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda simone.west » mar ott 12, 2004 6:39 pm

la cosa è fattibile...
la tua videocam deve avere un ingresso devo -IN analogico
mi spiego, ce ne sono di due tipi: devo in "digitale" e devo in "analogico". Il primo ti permette di passare da dvd, file salvati su pc o file digitali, sopra il nastro devo che hai nella videocam. Il secondo invece, oltre a fare le stesse operazioni del primo, ti permette di registrare su cassettina devo della telecamera filmati analogici, come per es. registrare la tv o registrare dall uscita vhs....
quindi hai quello giusto ?.... dv-in analogico!
si! allora registri da vhs alla cassetta devo della tua video cam quando hai finito la reg.ne versi con la firewire sul pc ..
il risultato è buono avrai un devo che potrai poi cambiare nel formato che vuoi,
comunque sappi che da vhs a passare in dvd perdi sempre qualità ovvero le vhs si vedranno meglio del dvd che fai tu....
ciaooooo
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda Diablo » mar ott 12, 2004 7:16 pm

simone.west ha scritto:quindi hai quello giusto ?.... dv-in analogico!

ssssssiiiiiiiii!!! Ce l'ho [8D]
simone.west ha scritto:il risultato è buono avrai un devo che potrai poi cambiare nel formato che vuoi
comunque sappi che da vhs a passare in dvd perdi sempre qualità ovvero le vhs si vedranno meglio del dvd che fai tu....
ciaooooo

mmm...non è tanto la qualità ma il poterlo vedere sul dvd di casa ma quanto ci perde in qualità? me lo faresti un rapporto? (es: perdo 1/4 della qualità)
comunque sei stato gentilissimo ti rigrazio moltissimo [applauso]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Rancid » mar ott 12, 2004 7:30 pm

Allora...teoricamente il giochetto dovrebbe funzionare...l'unica cosa che mi lascia un attimino perplesso è la sincronizzazione dei tempi...ovvero...solitamente da pc si riesce a fare partire il nastro della videocamera (con la firewire) però in questo caso il nastro non si trova sulla videocamera, e almeno a me, se pinnacle studio non trova niente sulla videocamera da far partire si pianta [fischio]
comunque un buon programma per registrare dicono sia Virtual VCR, io non l'ho mai provato
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda simone.west » mar ott 12, 2004 7:34 pm

non sono bravo in matematiica
devi fare una prova tu....
comunque la qualità in devo è buona ...
se vuoi salvare i tuoi vhs (considerando lo spazio che occupano le cassette
il deterioramento dei nastri il fatto che i lettori vhs stanno scomparendo)
io li comprimerei in divx ....
lo so non li vedi con il dvd ma non ne perdi la qualità ....
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda simone.west » mar ott 12, 2004 7:37 pm

rancid ha scritto:Allora...teoricamente il giochetto dovrebbe funzionare...l'unica cosa che mi lascia un attimino perplesso è la sincronizzazione dei tempi...ovvero...solitamente da pc si riesce a fare partire il nastro della videocamera (con la firewire) però in questo caso il nastro non si trova sulla videocamera, e almeno a me, se pinnacle studio non trova niente sulla videocamera da far partire si pianta [fischio]
comunque un buon programma per registrare dicono sia Virtual VCR, io non l'ho mai provato



non hai letto bene il mio post...
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda Diablo » mar ott 12, 2004 7:38 pm

rancid ha scritto:l'unica cosa che mi lascia un attimino perplesso è la sincronizzazione dei tempi...ovvero...solitamente da pc si riesce a fare partire il nastro della videocamera (con la firewire) però in questo caso il nastro non si trova sulla videocamera, e almeno a me, se pinnacle studio non trova niente sulla videocamera da far partire si pianta [fischio]

dunque da quanto ho capito io avvio il registratore (manualmente) poi la videocamera da pc (acquisizione normale penso...) insomma siamo tutti d'accordo o no? è una procedura "normale"...
rancid ha scritto:comunque un buon programma per registrare dicono sia Virtual VCR, io non l'ho mai provato

grazie mi serviva qualche dritta sui programmi ma è un freeware? [:p]

P.S: da che sembrava non interessarsi nessuno...che bello sto forum [8D]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Rancid » mar ott 12, 2004 7:43 pm

simone.west ha scritto:
rancid ha scritto:Allora...teoricamente il giochetto dovrebbe funzionare...l'unica cosa che mi lascia un attimino perplesso è la sincronizzazione dei tempi...ovvero...solitamente da pc si riesce a fare partire il nastro della videocamera (con la firewire) però in questo caso il nastro non si trova sulla videocamera, e almeno a me, se pinnacle studio non trova niente sulla videocamera da far partire si pianta [fischio]
comunque un buon programma per registrare dicono sia Virtual VCR, io non l'ho mai provato



non hai letto bene il mio post...


Vero :) così la cosa diventa più macchinosa però, ed è più facile perdere in qualità...se riesce a fare il passaggio diretto credo gli convenga...se poi non ci riesce usa il tuo metodo che a guardare bene è anche il più semplice [applauso]

Virtual VCR è completamente freeware http://sourceforge.net/projects/virtualvcr/
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda simone.west » mar ott 12, 2004 7:44 pm

qui trovi molte delucidazioni
http://www.videomakers.net

x quanto riguarda l acquisizione che devi fare tu immagino che devi per forza prima registarre sulla cassettina della cam poiiiiiiiiiiiiiii
acquisire col pc dalla cam

ma infine gli strumenti li hai tu facci sapere come hai fatto esattamente
ciaooooooooooooo
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda Rancid » mar ott 12, 2004 7:46 pm

L'unica cosa che credo gli convenga fare è...provare [:-D] se avessi tempo farei una prova io...interesserebbe anche a me la questione
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda simone.west » mar ott 12, 2004 7:51 pm

si si....
però adesso vado a provare il mio materasso davanti a un film [:-D]
domattina mi sveglio prima dell alba [cry+] come sempre del resto
[|)]

ciaooooooooo
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda Diablo » mar ott 12, 2004 8:06 pm

rancid ha scritto:L'unica cosa che credo gli convenga fare è...provare [:-D] se avessi tempo farei una prova io...interesserebbe anche a me la questione

sicuro che ci proverò sennò non avrei postato [:-D] comunque ora sono un po' incasinato nel senso che ai quarti al liceo è riservato il trattamento compiti a raffica... [cry+] appena posso vi farò sapere [|)]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda base689 » mer ott 13, 2004 11:18 am

> infatti mi sembra la prima volta che si propone una cosa del genere...
Già fatto. Per trasferire da VHS a DVD (non in tempo reale, per il tempo reale si dovrebbe usare come PC un Sony Vaio, ma non so come faresti così a fare i menù ecc ecc) basta avere una scheda IEEE1394 (=firewire) sul PC, un software di acquisizione/masterizzazione (per esempio, Nero), un cavetto firewire, una videocamera digitale e un cavo AV analogico per la videocamera.
Basta collegare il cavo analogico AV della videocamera sul connettore SCART (settato in OUT) sul videoregistratore, collegare con il cavetto firewire la videocamera con il PC, mettere la videocamera in modo VCR: come la cassetta VHS va in play sul videoregistratore, vedi il film sul display della videocamera, questa digitalizza il video e lo manda al PC tramite la firewire. Onestamente (l' ho fatto 1 volta sola, le altre volte ho creato DVD da cassette VHS usando acquisizione analogica sul PC con scheda TV Pinnacle e software di acquisizione VirtualVCR e poi Nero per masterizzare) non ricordo se il formato del file acquisito sul PC è un AVI o un MPEG2, ma tant'è... Se fosse un AVI, per creare poi il DVD ci vogliono circa 12 ore di elaborazione, se fosse un MPEG2 ci vuole molto meno.
Alla fine, con Nero puoi scegliere dove mettere i capitoli, scegli la "foto"di sfondo del menù (può essere o una foto tua oppure un fotogramma catturato dal film), i tasti, il testo sotto i tasti, ecc ecc bla bla bla. E alla fine bruci il tuo DVD.
Alla fine, è più rapido creare un DVD da cassetta VHS usando la videocamera digitale che facendo l' acquisizione analogica (se non fosse per le 12 ore di rendering!!!). Attenzione: se il file catturato è un AVI, si consideri che per circa 2 h ore di film viene generato un file AVI di circa 55GB!!! Occhio ad avere un HD bello capace!!!
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Messaggioda Diablo » mer ott 13, 2004 3:11 pm

base689 ha scritto: Per trasferire da VHS a DVD (non in tempo reale, per il tempo reale si dovrebbe usare come PC un Sony Vaio, ma non so come faresti così a fare i menù ecc ecc) basta avere una scheda IEEE1394 (=firewire) sul PC, un software di acquisizione/masterizzazione (per esempio, Nero), un cavetto firewire, una videocamera digitale e un cavo AV analogico per la videocamera.

bene io ti voterei amministratore insieme ad Entro [fischio] [fischio] poi Zane può anche andare a riposare [banned?] [rotolo] che felicità poter sapere che il metodo FUNGE grazie!!![rotolo]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Diablo » mer ott 13, 2004 4:10 pm

dunque gente...mentre posto sto tentando però...ho connesso la scart alla videocamera mediante l'ingresso AV (è un cavo giallo?) poi la videocamera al pc con firewire se faccio play sul videoregistratore sul display della videocamera si dovrebbe vedere qualcosa (settata in vcr AV->devo)...helping me is helping you [cry]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising