Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Limitare poteri Amministratore

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Limitare poteri Amministratore

Messaggioda MaxPower » sab ott 09, 2004 3:10 pm

considerato un pc con sistema operativo win xp sp2 controllato da ben 2 amministratori che vi accendono con login differenti fra loro, vorrei sapere se è possibile che un amministratore possa limitare i privilegi dell'altro amministratore, in particolare:
1. proteggere le cartelle personali
2. far si che quando un amministratore installi un programma questo non possa essere usato dall'altro amministratore
Nel caso di amministratore e utente comune è molto semplice,
ma nel caso di due amministratori???

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda Ices_Eyes » sab ott 09, 2004 3:15 pm

Credo sia possibile più o meno nello stesso modo con cui lo fai per gli utenti normali...Credo però sia necessario non gestire i permessi del gruppo administrator, ma dei due singoli utenti, levando il gruppo e inserendo gli amministratori nella schermata di gestione dei permessi...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda MaxPower » sab ott 09, 2004 4:17 pm

Ices...ti potresti spiegare meglio?

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am


Messaggioda Ices_Eyes » sab ott 09, 2004 4:25 pm

Nota che la mia è soltanto una supposizione è...
Tu per dare le proprietà ad una cartella, credo, ci clikki col destro scegli proprietà e vai alla scheda Protezione, giusto?
Ecco. Dove c'è la lista "Utenti e gruppi" credo sia possibile eliminare il gruppo administrator, e aggiungendo i due amministratori come utenti dovresti poterne settare i permessi individualmente... Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio questa volta... [?]

Ciao [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda MaxPower » sab ott 09, 2004 4:29 pm

si, ora molto meglio...
da quanto ho capito non ci hai mai provato...
ma si può eliminare il gruppo amministratore???
ci devo provare poi ti faccio sapere, sperando però di non incasinare i permessi e altro...

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda MaxPower » sab ott 09, 2004 7:00 pm

in utenti e gruppi, in realtà io seleziono già i singoli utenti, non considero mai i gruppi, e per questo se una cartella è mia la rendo disponibile solo per me.
ora se un utente comune vorrebbe vedere la mia cartella non può riuscirci, tuttavia se il secondo amministratore la vuole vedere può benissimamente farlo aggiungendosi lui stesso nei permessi della cartella, magari anche temporaneamente...
questo è il problema...l'amministratore, in quanto tale può tutto.
teoricamente credo che ogni sistema debba avere un solo amministratore, ma nel caso ce ne siano 2 è possibile comunque che uno protegga delle cartelle all'altro???

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda Ices_Eyes » sab ott 09, 2004 7:13 pm

Hai ragione, alla possibilità che può mettersi i permessi da solo non ci avevo pensato... [:I]

Bhè, però una cosa la puoi fare...Per l'avvio dei programmi credo non sia possibile, ma per quanto riguarda il non far vedere il contenuto di cartelle o file puoi crittografarli con l'apposita voce di Windows XP, dovrebe essere efficace... In alternativa puoi creare le cartelle dentro C:\\Documents and Settings\\Tuo utente e renderle private...Anche in quel modo la cosa dovrebbe funzionare...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda MaxPower » sab ott 09, 2004 7:26 pm

l'amministratore può arrivare a qualsiasi cartella, anche quelle inserite in documents & setting...
come si fa a crittografare con winxp???

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda Ices_Eyes » sab ott 09, 2004 7:36 pm

Selezioni la cartella che ti interessa e fai click col dx->proprietà->generale->avanzate->Crittografa contenuto per la protezione dei dati.

Attento però...Se perdi il tuo utente, e non ne hai designato uno come agente di recupero dati, il contenuto della cartella crittografata potrebbe essere irrecuperabile...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda MaxPower » sab ott 09, 2004 8:30 pm

ho crittografato una cartella, ora è indicata con scritta verde...
tuttavia non è proprio quello che volevo, poiché comunque un altro utente vi può accedere, visualizzando i file anche se non li può modificare...
l'ideale sarebbe una qualche protezione come quelle che un amministratore può avere rispetto ad un utente comune, il quale non può né accedere né modificare i permessi di una cartella...
quando visualizzo la proprietà "protezione" nella parte in basso della finestra, nel riquadro autorizzazioni per amministratori, come ultima voce è riportata "autorizzazioni speciali"...cosa sono??? e perché non si possono segnare???

grazie ancora
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda Ices_Eyes » dom ott 10, 2004 9:21 am

Sono delle autorizzazioni avanzate che puoi creare cliccando sul pulsante Avanzate sotto il riquadro...Lì ho visto che c'è la possibilita, selezionando un utente, di impostare anche l'aurizzazione "Cambia autorizzazioni". Forse se neghi quella qualcosa succede...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda MaxPower » dom ott 10, 2004 2:30 pm

già ci ho provato, tuttavia un amministratore in "avanzate" può rendersi proprietario di un qualsiasi cartella e quindi poi aggiungersi nei permessi di tale cartella...comunque riproverò poiché non credo che un in winxp non sia stato previsto la possibilità di più amministratori e quindi la possibilità di un amministratore di proteggere le proprie cartelle da un altro amminstratore...

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda MaxPower » dom ott 10, 2004 3:35 pm

credo che neanche impostando le varie opzioni in "avanzate" si riesca a limitare il campo di azione degli amministratori...
qualche altro suggerimento???

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda led-z » dom ott 10, 2004 9:49 pm

Mi risulta, per esperienza personale, che anche un amminstratore di sistema non puo accedere a una cartella di un altro amministratore se questi ha protetto da psw l'accesso e reso le cartelle docs e setting private. Anche nel caso che togli la psw ma non rendi pubbliche tali cartelle nn sarà possibile accedervi neppure come amministratore. Altro discorso se entri in provvisoria con i diritti di admin e, se sai come fare, ma non è semplice, puoi accedere anche a cartelle private protette da psw ma, come già detto, non è affatto semplice. Se nn sbaglio c'è stata una discussione su quest'argomento su questo forum (hi partecipato anch'io, ma non ricordo se il forum era questo o un altro, ne giro diversi) Ciao
led-z
Avatar utente
led-z
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:12 pm
Località: Piemonte

Messaggioda MaxPower » lun ott 11, 2004 7:33 pm

led-z, mi sai dire precisamente come?
i due amministratori hanno ciascuno l'accesso protetto da password, tuttavia quando ho provato a rendere privata una cartella, accedendo come altro amministratore sono riuscito facilmente a prenderne il controllo...

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda led-z » lun ott 11, 2004 8:58 pm

Quando immetti psw la prima volta ad un amminstratore, xp ti chiede se vuoi rendere le cartelle di quell'utene private, rispondendo si automaticamente rende privato tutto il contenuto di /amministratore/documents and settings.
Se entri come altro amministratore non puoi accedere a queste cartelle.
A me è successo che, anche togliendo la mia psw prima di un format per salvare i miei dati tramite altro sistema xp installato su altro disco, non riuscivo comunque ad accedere alla mia cartella documenti perché privata.Ciao
led-z
Avatar utente
led-z
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:12 pm
Località: Piemonte

Messaggioda MaxPower » lun ott 11, 2004 9:34 pm

ho già provato...
un amministratore riesce ad accedere a quelle cartelle, e facilmente...
qualche altro consiglio???

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising