Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Doppio HD e doppio SO

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Doppio HD e doppio SO

Messaggioda Camillo » ven ott 08, 2004 9:29 am

Ciao mi potreste aiutare, sono prossimo all' assemblaggio del mio nuovo pc sul quale vorrei installare per incominciare a farne conoscenza Linux (Mandrake10), siccome non mi sento ancora pronto ad abbandonare Win98 "per il momento" vorrei mantenerlo e ho pensato di installare due HD con i relativi due sistemiop.
Mi direste se Mandrake10 supporta gli hd SerialATA?
Come devo procedere in fase di installazione dei due SO?
Ho per le mani un tutorial che spiega come installare Mandrake9.2 , va bene anche per la 10?
Ci vogliono software aggiuntivi per il boot?
P.S. Non ho mai installato ne operato un sistema Linux quindi ogni possibile consiglio sarà per me un grande aiuto.
Ciao e Grazie.
Primi post
Avatar utente
Camillo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 08, 2004 12:26 am

Messaggioda Erik » ven ott 08, 2004 12:44 pm

Guarda l'installazione è tutto grafica e dettagliata, puo incontrare difficoltà solo nella fase di partizionamento, il mio consiglio è o di fare partizionamento automatico (ma lo sconsiglio) o di fare quello manuale creando 3 partizioni, una swap da 256mb , una boot (di tipo ext3) da 100 mega ed una / (di tipo ext3) con tutto lo spazio restante a disposizione. Comunque è tutto grafico , basta che ti ricordi queste 3 partizioni e le crei.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda MaxPower » sab nov 06, 2004 7:26 pm

anche io vorrei installare un sistema unix...
non ci ho mai provato, e sono completamente nuovo a questo...
vorrei creare una partizione, e con il boot scegliere quale sistema avviare...
ma un sistema operativo unix quanto spazio occupa?
conviene anche per unix installare il sistema operativo in una partizione e i dati in un'altra partizione?
queste partizione quanto grandi dovrei farle?
nella partizione del s.o. unx naturalmente installerò anche altri programmi, i più comuni comunque (scrittura, player mp3 e video...)

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda Erik » sab nov 06, 2004 7:58 pm

Credo che intendi linux non unix, giusto?
Comunque le partizioni che consiglio di fare, sono quelle 3 che ho elencato nel reply precedente, altre non servono, o al massimo se installi mandrake linux, fai partizionamento automatico. Se vuoi farlo manuale ricordati di farne 3 basi: una swap (memoria virutale), una boot di tipo etx3 (che serve per installarci il bootloader, quello che fà scegliere tra windows e linux all'avvio), e una ultima sempre di tipo ext3 dove ci metti tutti i tuoi dati chiamata / (root). Poi puoi crearne anche 10, l'importante è che ci siano queste 3.
If Linux doesn't have the solution, you have the wrong problem.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising