Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi di registrazione con PCTV Sat Vision

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Problemi di registrazione con PCTV Sat Vision

Messaggioda giove62 » gio set 23, 2004 10:35 pm

[cry+] Gentili amici: ho un problema software con la mia scheda PCTV SAT Ci della Pinnacle. Se provo a registrare una qualsiasi cosa (es. un film) con il programma Vision 2.75 (in dotazione con il CD di installazione hardware) ottengo un file .mpg da schifo. In pratica il filmato va a tratti se non addirittura si blocca (penso per la perdita di fotogrammi). L'altra sera ho dovuto buttare nel cestino un file di 1,5 GB (era il film che avevo registrato per quasi 2 ore): era inguardabile ed anzi mi bloccava il PC. Ho provato ad installare il software Pinnacle PCI Performance Enhancer, come suggerito nel file readme.doc ma senza alcun esito. Qualcuno di voi sarebbe così gentile a dirmi perché accade ciò e se c'è qualche rimedio? Grazie
Questa la configurazione del mio PC:
Intel PIV 2.66 GHz, ASUS P4P800 I865PE, DDR 1GHz PC3200, 2 HD Maxtor 120GB S-ATA 150, Hercules 3D Prophet ATI9200 128MB DDR, SB AUDIGY 1, Pinnale Studio DC10 Plus, Pinnale PCTV SAT Ci, Sony DRU-510A, ASUS DVD-E616
Avatar utente
giove62
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 12, 2004 3:34 pm

Re: Problemi di registrazione con PCTV Sat Vision

Messaggioda base689 » ven set 24, 2004 1:16 pm

> Gentili amici: ho un problema software con la mia scheda PCTV SAT Ci della Pinnacle.
Premetto che non ho una scheda satellite, bensì ho una scheda Pinnacle PCTV Pro, vale a dire TV analogica, penso però che il software di capturing sia uguale.
Innanzi tutto mi sembra che il fatto che 2 h di registrazione diano "solo" 1.5GB di file sembra "strano" (=file troppo piccolo).
Quello che non hai detto è cosa hai messo come formato del file di capturing. O forse non hai messo niente (nel senso che hai lasciato l' impostazione di default del software stesso).
Adesso non sono sul PC di casa (dove ho la PCTV Pro) ma lanciando il software, da qualche parte nel menù c'è una funzione "Properties" o simile, dove dici al sistema dove vuoi andare a scrivere il file di output del capturing, e soprattutto con quale formato vuoi che venga scritto tale file.
La qualità della riproduzione dipende UNICAMENTE dalla qualità del file di capturing.
Adesso dipende cosa ti consente di fare il software della tua PCTV Sat, ma, per farla breve, se scegli come formato di output per il tuo file di capturing il formato DVD, 720x576, MPEG2, allora avrai "scritto" il tuo file di capturing nel "miglior" formato possibile.
Altra possibilità è di scegliere per il formato di output un formato AVI non compresso, sempre con risoluzione 720x576: in tal caso, per 2 h di registrazione, avrai un fiel di output di circa 50÷55GB, bello grosso, stai attento alla capacità del tuo HD. Ma anche un AVI non compresso da 720x576 è "perfetto", anche con questo puoi generare (tramite un rendering che ti durerà una dozzina di ore...) un filmato DVD e masterizzarlo su dischetto con un' ottima qualità video.
Prova a vedere cosa hai settato in questo momento come formato di output e poi facci sapere.
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Problemi di registrazione con PCTV Sat Vision 2.75

Messaggioda giove62 » sab set 25, 2004 10:10 am

[cry+] Gentile base689
Purtroppo con la mia PCTV Sat CI non ho la possibilità di scegliere alcuna impostazione di registrazione (vedi immagine allegata): viene specificato anche nella guida. Per cui .mpg è l'unico formato di registrazione consentito. Cosa fare, allora? Grazie.
Avatar utente
giove62
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 12, 2004 3:34 pm


Re: Problemi di registrazione con PCTV Sat Vision 2.75

Messaggioda base689 » lun set 27, 2004 9:24 am

> Purtroppo con la mia PCTV Sat CI non ho la possibilità di scegliere alcuna impostazione di registrazione (vedi immagine allegata): viene specificato anche nella guida. Per cui .mpg è l'unico formato di registrazione consentito.
Uhhmmm, strano che il sistema non ti consenta di cambiare il formato del file di output.
L' .MPG che ti consente il sistema dovrebbe (di fatto) essere un MPEG-1, che ha 320x240 di risoluzione, che ha, come dicono i sacri testi di riferimento, una risoluzione simile al VHS. Risoluzione scarsissima se poi vuoi fare un DVD.
Se il sistema Pinnacle PCTV Sat non ti consente di scegliere il formato di output, ben poco puoi fare con quel software.
Io avevo un problema di acquisizione di cassette VHS sul PC per poi trasformare i film/video in DVD, avevo uno sfasamento tra video e audio.
Dopo un sacco di sbattimenti per capire quale fosse il problema, ho tirato giù dalla rete il freeware VirtualVCR, software molto semplice ma molto potente (che tra l' altro risolve il problema di sfasamento video/audio).
Dopo aver lanciato VirtualVCR, questo ti consente di scegliere come output un file .AVI della risoluzione che pare a te, anche qualità DVD con 720x576, e ti consente altresì di scegliere da quale periferica prendere lo stream video, tu ovviamente sceglierai la tua PCTV Sat.
Avrai in output un file ENORME (circa 53 GB per 2 h di video), ma poi con questo file .AVI potrai fare la conversione in MPEG-2 e poi fare il tuo DVD (io uso Nero, ma ci sono tanti altri software che ti fanno fare la transcodifica e poi la generazione del DVD con tutti i suoi bravi menù e tutto il resto).
Tra le altre cose, VirtualVCR ha anche un timer, per cui se vuoi registrare un programma TV, puoi dirgli quando cominciare a registrare e quando smettere (cosa MOLTO ma MOLTO utile se poi vuoi evitare di dover editare il file in output per togliergli il pezzo di video indesiderato alla fine (nel caso lo lasci registrare "all' infinito")).
Il trucco per fare un buon DVD è partire ALMENO da un file .AVI NON compresso che abbia risoluzione 720x576.
Just my 0.02€.
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Problemi di registrazione con PCTV Sat Vision 2.75

Messaggioda giove62 » lun set 27, 2004 4:41 pm

[cry+] Gentile base689, ho provato ad installare Virtual VCR, come da te suggeritomi, ma il programma non riconosce la mia scheda satellitare (o almeno io non riesco a selezionarla) ma solo la scheda di acquisizione video, la Pinnacle DC10+. Nel setting di Virtual VCR (vedi i due allegati), sezione "Tuner", una volta cliccato su TV Tuner Device, non trova nessun TV Tuner Device, mentre nella sezione "Devices" l'unico device video che trova è "Pinnacle DCxx MJPEG Capture filter. Sto sbagliando in qualcosa?
Fammi sapere. Grazie.
Avatar utente
giove62
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 12, 2004 3:34 pm

Re: Problemi di registrazione con PCTV Sat Vision 2.75

Messaggioda base689 » lun set 27, 2004 5:43 pm

> ma il programma non riconosce la mia scheda satellitare
Azz, giove62, è proprio tosta, 'sta scheda satellitare.
No, secondo me non sbagli niente. Se tutto (=l' installazione, i driver, ecc ecc bla bla bla) è andato bene nell' installazione, VirtualVCR DEVE vedere la scheda.
A me VirtualVCR "vede" tutto ciò che ho collegato come periferica, e cioé: Pinnacle PCTV Pro, webcam USB, la videocamera (quando è collegata, ma per l' acquisizione dalla videocamera preferisco usare Nero, è più "automatico").
Quando lanciai la prima volta VirtulVCR, non gli "dissi" niente ma "trovò" lui le schede che avevo sul PC, e me le faceva selezionare.
Ti farò sapere nel weekend quando ritirerò il PC (dopo che mi avranno installato una scheda TV digitale terrestre), posterò qui se il mio VirtualVCR la "vede" oppure no.
Nel frattempo, prova a vedere se riesci ad installare "a mano" i driver della tua scheda satellitare.
Non sono un enorme esperto, ma secondo me se un software vede una scheda è andando a "vedere" i driver che sono installati, e da tali driver riesce a capire: 1) come si chiama la scheda; 2) come scambiare i dati tra scheda e PC (è questo poi lo scopo principale dei driver).
Se intervenisse qualcuno più esperto di me, soprattutto con la scheda satellitare Pinnacle e VirtualVCR, potrebbe esserti di maggiore aiuto rispetto a quello che riesco a darti io.
Stavo pensando adesso che il fatto che il software della tua scheda satellitare NON ti fa registrare in niente di meglio che l' MPEG-1 forse è anche perché gli mandano dei driver.
Potresti provare a disinstallare la scheda e poi a reinstallarla da capo (tramite CD in dotazione).
Just my 0.02€.
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Problemi di registrazione con PCTV SAT Vision

Messaggioda giove62 » mar ott 26, 2004 11:04 pm

[:p] Amici, vi sto rispondendo adesso perché mi sono dedicato a fare molte prove per risolvere il problema della scheda PCTV SAT CI. Alla fine ho partizionato l'Hard Disk e sulla partizione D: ho installato il solo sistema operativo (Windows XP SP1) con le sole schede video, audio e la PCTV SAT CI, senza quindi la rete (Modem ADSL), Scanner e Stampante e senza alcun software aggiuntivo (es. Microsoft Office, ecc.) per evitare qualsiasi conflitto hardware e software Potrai verificare tutto ciò nel report everest che allego. I pochi secondi di registrazione effettuata con PCTV Vision che ha lavorato nelle condizioni su citate non posso spedirli perché il file è troppo grande (~ 5 MB). Il risultato, comunque, è sempre lo stesso: un file .mpg inguardabile perché è pieno di pause (perdita di frame).
Non so più cosa pensare [cry+] qualcuno di voi amici può darmi la dritta al mio problema?
Avatar utente
giove62
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 12, 2004 3:34 pm


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising