Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Notebook con XP e licenza, posso installare XP anche sul PC?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Notebook con XP e licenza, posso installare XP anche sul PC?

Messaggioda cell splinter » mar set 21, 2004 10:56 am

Un saluto a tutti gli utenti del forum, da un nuovo acquisto.
Superati i convenevoli, volevo sottoporre un quesito che mi attanaglia alla vostra "autorevole attenzione".
Ordunque Io ho comprato di recente un notebook con installato xp e con relativa licenza (bollino microsoft sul case) e cd di reinstallazione ripristino.
Ordunque ho letto un interessante articolo su questo sito, dove si afferma che avendo un notebook con regolare licenza, posso installare lo stesso sistema operativo XP sul computer fisso di casa, purchè sia il mio personale.
Ora le domande che mi sorgono spontanee sono:
Chi ha scritto l'articolo da quali fonti ha preso tale convinzione?
Sul contratto di licenza non vi è traccia di ciò,e dunque dove posso leggere la cosa sul contratto?
Quali autorevoli fonti di Microsoft hanno confermato che questa è un operazione consentita e legale?
Ma nel caso di installazione e poi attivazione della licenza online sul mio pc, che è completamente diverso per più di 6 componenti dal notebook, la licenza non viene invalidata?
Per favore fatemi sapere con precisione, come stanno le cose e quali sono lefonti "sicure" su cui fare affidamento per questa operazione.
Grazie anticipato.

Ecco il link dell'articolo:

http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=84

e la frase in questione è:

"L'unica eccezione a queste ferree regole è data per i notebook: gli utenti Office Xp potranno infatti usare la stessa licenza per installare Office XP sia sul "fisso" sia sul portatile, purché questo rimanga strettamente ad uso personale."

Bye.[/url]
Gamertag: Cell Splinter I
Avatar utente
cell splinter
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 21, 2004 9:35 am

Messaggioda thomas » mar set 21, 2004 11:09 am

Attenzione: l'articolo parla di Office XP non di Windows XP (da quello che mi fai vedere nel tuo messaggio).

Le licenze Microsoft cambiano da propotto a prodotto, da versione a versione (due office o due windows di versione differente) e (udite udite) da rivenditore/produttore di pc a rivenditore/produttore di pc (due notebook, entrambi con windows xp professional, possono avere licenze differenti).

Quindi ti consiglio di leggere e capire quello che dice la tua licenza del prodotto che ti interessa.

Tra l'altro sono venuto a conoscenza proprio ieri di un interessante articolo: http://www.apogeonline.com/webzine/2003 ... 0303180101
E' un articolo del marzo 2003, ma è un esempio di quanto sia complicata la faccenda.
Ti consiglio quindi di approfondire la questione.

Ma... è anche vero che la Finanza (l'organo che si occupa di controllare queste questioni in Italia), ha ben altro da pensare che verificare che un privato rispetti questi contratti. E' vero, non è un comportamento leale, quindi sta a te trarne le conclusioni.

Ancora: è notizia di ieri che MS ha implementato un sistema per controllare la licanza della vostra copia di Windows direttamente dal suo sito di download: il tutto è opzionale e anche se risulta che la licenza non è originale, potrai lo stesso scaricare dal sito; in questa maniera MS ha intenzione di cominciare a farsi un idea del macello che ha combinato per poi, credo e spero, prendere delle contromisure (e magari fare un contratto unico e chiaro).

E un argomento molto delicato.

Non è mia intenzione promuovere il software illegale con le parole che avete letto, anzi!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda cell splinter » mar set 21, 2004 12:37 pm

Errore mio!
Chiedo venia per ladistrazione di non aver distinto tra office xp e windows xp....effettivamente l'articolo parlava di windows xp per buona parte e frettolosamente senza lettura attenta ne ho tratto conclusioni errate.Sorry!
Mi auto banno?[:-D] [banned] [banned?] ..o faccio finta di niente? [fischio] [|)] ...
In ogni caso grazie per la cortese e puntuale risposta.
Interessante anche l'articolo con il link che hai postato.
Diciamo che tra 4 anni quando scade la garanzia del notebok...magari provo a tenere il case e ad aggiornare i componenti! [rotolo]
P.S. Nessun dubbio sulla tua linea sui binari della legalità ed estrema correttezza.
P.P.S.Effettivamente dopo aver speso poco più di 1500Euro(a rate) speravo in una buona notizia tipo poter utilizzare il software anche su un altro mio pc personale!Vabbè ritenta che sarai più fortunato(riferito alla mia speranza perduta!) [cry+]
Gamertag: Cell Splinter I
Avatar utente
cell splinter
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 21, 2004 9:35 am


Messaggioda crazy.cat » mar set 21, 2004 5:01 pm

Un altra cosa, i cd di ripristino che vengono dati con i pc,di solito funzionano solo ed esclusivamente per quel modello di pc.
Se provati su un altro modello non partono nemmeno con il ripristino del sw.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda cell splinter » mar set 21, 2004 6:56 pm

Questo lo posso smentire nel mio specifico caso..
Ho fatto una prova(con immediata disinstallazione e formattazione dell'hd succesiva), e il cd di windows xp del notebook, non ha nessun problema ad installarsi sul pc di casa.
E vero stranamente il contrario, che il mio notebook con tecnologia centrino, rifiuta l'installazione di Win ME ...si blocca quando arriva alla scansione dei componenti hardware (circa 10 minuti dalla fine).
Probabilmente qualcosa nell'hardware non và giù a ME...
Gamertag: Cell Splinter I
Avatar utente
cell splinter
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 21, 2004 9:35 am

Messaggioda Zane » mar set 21, 2004 8:17 pm

Ciao, l'articolo l'ho scritto io.

Come puoi vedere però è datato 2001, e come puoi immaginare le cose cambiano moltissimo in tre anni, soprattutto nel mondo dell'informatica.

La cosa migliore è telefonare direttamente a Microsoft (trovi i riferimenti sul sito) e sentire come stanno le cose alla data attuale: mir accomando di farmi sapere cosa ti rispondono, la cosa è di grande interesse.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Zane » mar set 21, 2004 8:24 pm

cell splinter ha scritto:P.P.S.Effettivamente dopo aver speso poco più di 1500Euro(a rate) speravo in una buona notizia tipo poter utilizzare il software anche su un altro mio pc personale!Vabbè ritenta che sarai più fortunato(riferito alla mia speranza perduta!) [cry+]
ALT! scusami, nn avevo capito bene.

Questo proprio nn si può fare: le versioni che trovi installate sui notebook sono OEM, cio signnifica che sono utilizzabili unicamnete assieme alla macchina con cui vengono venduti.

Il mio articolo (e relativo commento qui sopra) è valido unicamente utilizzando la versione FULL di WinXP.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising