Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ericsson t610 e sbrandizzazione

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

Ericsson t610 e sbrandizzazione

Messaggioda Akyra » gio set 16, 2004 2:34 pm

Ho da poco acquistato un cell vodafone (non fatelo anche voi [:p]) sony ericsson t610. Esso è fortemente personalizzato dall'operatore, il che risulta fortemente penalizzante sia in termini di usabilità (ogni tasto premuto consente/obbliga a collegarsi ai servizi più o meno costosi (più) di omnitel), sia in termini di velocità, che in termini di memoria (immagini suoni etc. prestabiliti vodafone non sono cancellabili). Esiste una tecnica parecchio intrusiva, simile alla formattazione dell'hard disk, che permette di ottenere un cellulare più elegante, prestante e meno costoso denominata sbrandizzazione. La sbrandizzazione è eseguibile attraverso un cavo: il div dongle terminator ad un prezzo che varia tra i 20 ed i 40 euro. Vorrei sapere:
1) la sbrandizzazione è legale?
2) invalida la garanzia?
3) è possibile discuterne in questo forum?
4) se la sbrandizzazione non dovesse andare a buon fine è possibile riprovare o getto il cell?
5) stiamo assistendo ad una microsoftizzazione della omnitel?
6) intorno a quali prezzi un privato effettua la sbrandizzazione?
Se qualcuno sbrandizza a ct e/o cl si faccia vivo via mail.
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Re: Ericsson t610 e sbrandizzazione

Messaggioda Mr.TFM » gio set 16, 2004 2:55 pm

Akyra ha scritto:1) la sbrandizzazione è legale?

Sì e no. Vedi anche il punto 2.
Lo fanno anche i centri assistenza, previo pagamento.
Akyra ha scritto:2) invalida la garanzia?

Sì perché tu manometti il software originale, mettendone un altro (sempre originale) ma diverso dal contratto implicito di acquisto del cell.
Infatti Vodafone, per farti un'offerta con un prezzo più basso per quel tipo di telefono ti obbliga ad usare il tel brandizzato Vodafone.
E ringrazia che non sia sim-lock o operator lock!!!!
In ogni caso, solitamente è possibile tornare ad avere il software brandizzato...
Akyra ha scritto:3) è possibile discuterne in questo forum?

Certo, ho fatto una guida per sbrandizzare il v525... (Presto rifarò l'articolo)
Akyra ha scritto:4) se la sbrandizzazione non dovesse andare a buon fine è possibile riprovare o getto il cell?

Dipende dal cell.... Col mio si può riprovare e comunque, ameno che il cell non abbia dei problemi di perdita del collegamento, il cavo non sia collegato bene oppure ti salti la corrente del pc, tutto dovrebbe andare bene!
E ti dirò di più, se ci fossero dei problemi, il flashing non partirebbe nemmeno!
Akyra ha scritto:5) stiamo assistendo ad una microsoftizzazione della omnitel?

Cioè?!?!?
Akyra ha scritto:6) intorno a quali prezzi un privato effettua la sbrandizzazione?

Il costo del cavetto di collegamento USB.....
Il materiale (software, flash, flex & company), se c'è, si trova in internet GRATUITAMENTE
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » gio set 16, 2004 4:57 pm

Akyra, se mi mandi l'email ti mando delle info... i MP non funzionano ancora.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda Rancid » gio set 16, 2004 5:10 pm

Anche io ho sbrandizzato un t610, occhio a sbrandizzarlo bene e a seguire le istruzioni alla lettera altrimenti il cell lo getti...se ti serve qualche info sono a disposizione anche io...anche per il materiale che serve per la sbrandizzazione..a me non serve più ;)
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Re: Ericsson t610 e sbrandizzazione

Messaggioda Akyra » gio set 16, 2004 5:13 pm

Mr.TFM ha scritto:
Akyra ha scritto:5) stiamo assistendo ad una microsoftizzazione della omnitel?

Cioè?!?!?
Akyra ha scritto:6) intorno a quali prezzi un privato effettua la sbrandizzazione?

Il costo del cavetto di collegamento USB.....
Il materiale (software, flash, flex & company), se c'è, si trova in internet GRATUITAMENTE


Sulla 5 intendevo far riferimento alle mosse della microsoft di inserire software senza che esso possa essere successivamente eliminato. Mi sembra un po togliere la possibilità di scelta. In ogni caso lo stesso cell era acquistabile esattamente allo stesso prezzo (solo che per ignoranza sull'argomento ho preso quello vodafone).

Per quanto riguarda la 6 chiedevo invece quale fosse il prezzo richiesto da un eventuale privato per effettuarmi la sbrandizzazione.


NIENTE E-MAIL PLEASE!
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Re: Ericsson t610 e sbrandizzazione

Messaggioda Mr.TFM » gio set 16, 2004 6:36 pm

Akyra ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:
Akyra ha scritto:5) stiamo assistendo ad una microsoftizzazione della omnitel?

Cioè?!?!?
Akyra ha scritto:6) intorno a quali prezzi un privato effettua la sbrandizzazione?

Il costo del cavetto di collegamento USB.....
Il materiale (software, flash, flex & company), se c'è, si trova in internet GRATUITAMENTE


Sulla 5 intendevo far riferimento alle mosse della microsoft di inserire software senza che esso possa essere successivamente eliminato. Mi sembra un po togliere la possibilità di scelta. In ogni caso lo stesso cell era acquistabile esattamente allo stesso prezzo (solo che per ignoranza sull'argomento ho preso quello vodafone).

Per quanto riguarda la 6 chiedevo invece quale fosse il prezzo richiesto da un eventuale privato per effettuarmi la sbrandizzazione.

Ok, per la 5....
Non avevo capito...

Per la 6 se è una persona onesta te lo fa gratis.
Comunque per i sony ericcson, Rancid ha del materiale.

Poi ti si da una mano tutti!
Ci mancherebbe!

E se vuoi un consiglio, fallo da te! È più divertente, c'è un po' di suspence e soprattutto, c'è più soddisfazione!!!! [applauso] [applauso] [applauso]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Akyra » gio set 16, 2004 6:42 pm

fromtheflames ha scritto:Akyra, se mi mandi l'email ti mando delle info... i MP non funzionano ancora.


Il forum non lo permette... non lo sapevo [banned?] . comunque saranno fatti miei se gliela voglio mettere o no? Hai qualche consiglio sul come farti avere la mail? [banned?]

Se c'è qualcuno che sbrandizza a caltanissetta o catania mi faccia sapere.
Grazie raga... [8D]
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Mr.TFM » gio set 16, 2004 6:54 pm

Per mandare una mail a thomas, basta che clicchi su Immagine sotto uno dei suoi post....
Gli arriverà un'e-mail dal forum e poi ti risponderà dal suo mac!
OK?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Rancid » gio set 16, 2004 6:59 pm

Sto scrivendo una guida per sbrandizzare il t610, sarà online fra pochi minuti [fischio]
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Rancid » gio set 16, 2004 7:31 pm

Ecco come sbrandizzare il t610 in modo veloce ed indolore:
Cosa Bisogna Avere:
1)Cavo Terminator Dongle (versioni 8 o superiore), ha sia l'attacco USB che quello parallelo.
2)I seguenti file:
AVR Flash
Modem Flash (ARM)
Area GDFS originale
DIV 8.4.

Cose da Sapere Prima di Iniziare la Sbrandizzazione:
1)La batteria del cellulare deve essere BEN carica.
2)TOGLIERE la batteria, togliere la sim, collegare il cavo al telefono e per ULTIMO reinserire la batteria. Ad operazione ultimata bisogna procedere alla rovescia: PRIMA si toglie la batteria, poi si toglie il cavetto, si reinserisce la sim e si rimette la batteria.
3)Chiudere MOLTO bene la cover copribatteria
--->ATTENZIONE sarebbe meglio munirsi di un gruppo di continuità o eseguire l'operazione da un portatile con batteria ben carica perché se salta la corrente può succedere che il telefono sia da buttare, altre volte invece si ricomincia tranquillamente tutto da capo, premetto che a me non è mai successo.<---


L'Operazione Vera e Propria:
1)Collegare il Terminator Dongle a pc spento
2)Aprire il programma DIV 8.4
3)Selezionare il modello di cellulare GIUSTO
Immagine
4)Togliere la batteria dal telefono
5)Rimuovere la Sim Card
6)Collegare il cavo Terminator Dongle al cellulare
7)Reinserire la batteria --->MI RACCOMANDO NON ACCENDERE IL CELLULARE<---
8)Flashare (inserire) i file AMR e AVR scaricati in precedenza, questi due file si possono flashare in contemporanea --->DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE DELLA MEDESIMA VERSIONE<---
Immagine
9)Flashare il file GDFS con la versione originale, deve essere flashato da solo
Immagine
10)Rimuovere la batteria
11)Togliere il cavetto
12)Inserire Sim Card e batteria
13)Accendere il cellulare e attendere l'inizializzazione del nuovo sistema

Avvertenze:
1)Se il programma DIV 8.4 non dovesse funzionare, provate con il DIV 8.2 da usare in modalità compatibile a WIN98 ne caso non si usi questo sistema operativo
2)Prima di togliere la batteria dal cellulare si consiglia di fare anche READ ALL CODES -dal menu di DIV- e di trascrivere i codici che vengono visualizzati. Questi codici servono per sbloccare eventuali blocchi del cellulare --> >**<*<* --> Service info --> Blocco Sim si vedono 4 lucchetti che devono essere tutti aperti. A volte il DIV richiede di REBUILD SP AREA USING OPT IMEI, fatelo se volete vedere i codici.
3)Se avete un backup dei dati del cellulare fate pure un Master Reset dopo la sbrandizzazione, farà solo bene al vostro S-Brand New T610 [:-D]
Ultima modifica di Rancid il gio set 16, 2004 7:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Mr.TFM » gio set 16, 2004 7:35 pm

Interessante!
Ogni cell ha metodi e procedure TOTALMENTE DIVERS!
Bravo Rancid! [applauso]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Akyra » gio set 16, 2004 7:37 pm

Mr.TFM ha scritto:Per mandare una mail a thomas, basta che clicchi su Immagine sotto uno dei suoi post....
Gli arriverà un'e-mail dal forum e poi ti risponderà dal suo mac!
OK?


Ma come ho fatto a non pensarci prima!!! Basta premere mail e TAC gli arriva la mail... semplicissimo. [applauso] [applauso] [:p]
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Akyra » gio set 16, 2004 7:38 pm

Grazie per la guida rancid. perché non metti su un articolo? [applauso]
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Mr.TFM » gio set 16, 2004 7:45 pm

Akyra ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Per mandare una mail a thomas, basta che clicchi su Immagine sotto uno dei suoi post....
Gli arriverà un'e-mail dal forum e poi ti risponderà dal suo mac!
OK?


Ma come ho fatto a non pensarci prima!!! Basta premere mail e TAC gli arriva la mail... semplicissimo. [applauso] [applauso] [:p]

No! Non Tac, ma Mac!!! [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » gio set 16, 2004 7:47 pm

Purtroppo Thomas Non ha messo l'indirizzo e-mail.... quindi niente!

Tommy [sedia] [sedia] [sedia]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Akyra » gio set 16, 2004 11:50 pm

Mr.TFM ha scritto:Purtroppo Thomas Non ha messo l'indirizzo e-mail.... quindi niente!

Tommy [sedia] [sedia] [sedia]


[:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] Non avevi capito l'ironia???? [:-D] [:-D] [:-D]
Stavo scherzando...
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Mr.TFM » ven set 17, 2004 8:55 am

Akyra ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Purtroppo Thomas Non ha messo l'indirizzo e-mail.... quindi niente!

Tommy [sedia] [sedia] [sedia]


[:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] Non avevi capito l'ironia???? [:-D] [:-D] [:-D]
Stavo scherzando...

Giuro che l'avevo capito..... Però non ne ero sicuro! Magari sul suo sito c'è un indirizzo e-mail...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Rancid » ven set 17, 2004 10:40 am

Akyra ha scritto:Grazie per la guida rancid. perché non metti su un articolo? [applauso]
[:-H]
Non sono io a dover decidere [afro]
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Vince » ven set 17, 2004 2:02 pm

bene bene!scusate se nn sto partecipando molto ma martedi ho un bell orale di diritto pubblico e la cosa mi sta distruggendo..mamma mia!
la cosa direi comunque che è legale,ancora i centri assistenza nn la fanno perché la vodafone ha i diritti sul software.la guida direi che è fatta bene e collaudata se nn sbaglio..anche tfm ci ha sbocciato le sue conoscenze al riguardo ( [:-D] )..potremo farne una bella raccolta qui nella sezione facile da raggiungere e utile a tutti gli utenti!che dite?
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda Mr.TFM » ven set 17, 2004 2:05 pm

Vince ha scritto:potremo farne una bella raccolta qui nella sezione facile da raggiungere e utile a tutti gli utenti!che dite?

Certo!
Una serie di guide al flashing fai-da-te non male come idea....
Il lavoro però non è affatto semplice, comunque è fattibile!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Prossimo

Torna a Cellulari, tablet e mobilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising