Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Legali i semafori-spia

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Legali i semafori-spia

Messaggioda Zane » ven lug 23, 2004 8:00 am

In molti si erano aggrappati alla violazione della privacy per non pagare le contravvenzioni erogate dai cosiddetti “semafori spia”, ovvero telecamere di rilevazione applicate ai normali regolatori del traffico.

Gli strumenti, installati in alcuni comuni, fotografano gli automobilisti più indisciplinati, permettendo all’autorità di spedire contestazioni ed emanare contravvenzioni.

Il Garante per la Protezione dei Dati personali ("Garante della Privacy") ha comunicato nei giorni scorsi la totale legalità della cosa: “I dubbi espressi a proposito della legittimità dei "semafori spia" non sono però fondati. Si tratta, infatti, di apparecchi in termini generali leciti, per i quali, peraltro, nell'ipotesi in cui siano destinati a rilevare gli accessi ai centri storici, è stato emanato un apposito regolamento che ha seguito le indicazioni del Garante (dpr 250/1999).”

Niente da fare quindi per quanti si sono appellati al Giudice di pace per evitare di pagare la multa: “Né la normativa sulla privacy, né il recente provvedimento generale del Garante in materia di videosorveglianza prevedono, per l'installazione di questo tipo di "semplici" telecamere, il rilascio di una formale autorizzazione preventiva, generale o caso per caso, da parte del Garante. Di conseguenza, i verbali di contestazione non devono menzionare tale specifica autorizzazione.”

Non resta quindi che pagare e... limitare la velocità!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda EntropheaR » ven lug 23, 2004 9:41 am

Se non sbaglio una ditta che li produceva in inghilterra era miseramente fallita dopo che aveva scelto di farsi pagare con percentuali su ogni multa ...

Da noi, basterebbe metterne 3 o 4 a napoli per colmare il debito pubblico italiano.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda sito » ven lug 23, 2004 8:49 pm

Mamma mia, vuoi dire che magari se passi nell'istante in cui da giallo diventa rosso, ma tu ti sei accorto del rosso ti mettono la multa?
Azzo, allora io sarei pieno di debiti!
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising