Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mandrake..mistero!!

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Mandrake..mistero!!

Messaggioda Dany101 » lun apr 19, 2004 6:52 pm

Salve a tutti, e complimenti agli amministratori di questo forum! Mi sono accorto solo ora che c'è una sezione dedicata a linux!
Volendo avvicinarmi al mondo di Linux ieri ho scaricato Mandrake.
Pensavo che l'installazione fosse più semplice! A dire il vero...non son riuscito proprio a farla!
Ho scaricato il file di 690 Mb circa in formato ISO, l'ho masterizzato con Nero ("scrivi immagine")..ho predisposto il boot da cd...ma nessun risultato! Non è partita l'installazione! Seguendo molte indicazioni di questo forum (prima di postare) ho anche cercato il file cdrom.img all'interno del cd rom appena creato ma non c'era nessuna traccia di questo file! Allora l'ho reperito (per miracolo!) in rete...l'ho copiato su floppy con RaWrite (credo che si chiami così.....) che ho trovato sempre in rete (perché nel cd masterizzato..neanche l'ombra!). All'avvio parte il floppy..introduzione....linux schermata ......ma si blocca quando deve leggere il cd..come se non fosse un cd valido! Nel cd che ho masterizzato non ci sono directory..nè le varie immagini per far partire l'installazione da HD o da cd rom (come da guida all'installazione).........c'è una cartella <b>"Mandrake"</b> all'interno della quale ce n'è un'altra <b>"Rpm3"</b> e poi 680 MB di file in formato <b>RPM</b>....è normale?? Non vorrei aver masterizzato male il cd!
Gradirei che qualcuno mi desse una mano.........oppure eventualmente qualche indicazione per scaricare mandrake come si deve (se ho sbagliato qualcosa). Premetto che ho già scaricato anche Mulinux (che non sono riuscito ad installare...tanto per cambiare!!), demolinux e Knoppix (che non ho ancora masterizzato per evitare di sprecare i cd!).

Grazie anticipatamente a tutti!
Avatar utente
Dany101
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: sab feb 21, 2004 1:28 am

Mandrake..mistero!!

Messaggioda Dany101 » lun apr 19, 2004 6:52 pm

Salve a tutti, e complimenti agli amministratori di questo forum! Mi sono accorto solo ora che c'è una sezione dedicata a linux!
Volendo avvicinarmi al mondo di Linux ieri ho scaricato Mandrake.
Pensavo che l'installazione fosse più semplice! A dire il vero...non son riuscito proprio a farla!
Ho scaricato il file di 690 Mb circa in formato ISO, l'ho masterizzato con Nero ("scrivi immagine")..ho predisposto il boot da cd...ma nessun risultato! Non è partita l'installazione! Seguendo molte indicazioni di questo forum (prima di postare) ho anche cercato il file cdrom.img all'interno del cd rom appena creato ma non c'era nessuna traccia di questo file! Allora l'ho reperito (per miracolo!) in rete...l'ho copiato su floppy con RaWrite (credo che si chiami così.....) che ho trovato sempre in rete (perché nel cd masterizzato..neanche l'ombra!). All'avvio parte il floppy..introduzione....linux schermata ......ma si blocca quando deve leggere il cd..come se non fosse un cd valido! Nel cd che ho masterizzato non ci sono directory..nè le varie immagini per far partire l'installazione da HD o da cd rom (come da guida all'installazione).........c'è una cartella <b>"Mandrake"</b> all'interno della quale ce n'è un'altra <b>"Rpm3"</b> e poi 680 MB di file in formato <b>RPM</b>....è normale?? Non vorrei aver masterizzato male il cd!
Gradirei che qualcuno mi desse una mano.........oppure eventualmente qualche indicazione per scaricare mandrake come si deve (se ho sbagliato qualcosa). Premetto che ho già scaricato anche Mulinux (che non sono riuscito ad installare...tanto per cambiare!!), demolinux e Knoppix (che non ho ancora masterizzato per evitare di sprecare i cd!).

Grazie anticipatamente a tutti!
Avatar utente
Dany101
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: sab feb 21, 2004 1:28 am

Messaggioda Erik » mar apr 20, 2004 1:05 pm

Dacci qualche informazione:

Dove l'hai scaricata? Che versione è la Mandrake? Di solito sono minimo 3 cd. Comunque per il download consiglio sempre : http://www.linuxiso.org
Se ti interessa la mandrake 10 dovrai scaricarla sul sito ufficiale della mandrake ed andare nella sezione download.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Dany101 » mar apr 20, 2004 5:32 pm

ciao Erik,

Ho preso Mandrake 10.0 dal sito ufficiale.
Guarda:

ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/iso/ (Bologna)

da

http://www.mandrakelinux.com/it/ftp.php3

<b>Ho scoperto che ho scaricato il cd 3!! </b>Ecco perché chiaramente non partiva l'installazione!
Mi hanno però consigliato la versione 9.2 perché la 10.0 è piena di bugs...quindi l'ho scaricata me ora mi accingo ad installarla!
[;)]
Erik, ti ringrazio per la disponibilità e ti sarei grato se dessi uno sguardo al mio post "MULINUX".
Avatar utente
Dany101
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: sab feb 21, 2004 1:28 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising