Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

novità kernel 2.6 su Red Hat (errori compilazione)

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

novità kernel 2.6 su Red Hat (errori compilazione)

Messaggioda bravebrain » dom mar 07, 2004 9:31 pm

Sto provando a compilare il kernel 2.6.3, ma non è che sia particolarmente bravo. Così ho pensato di rivolgermi al forum, convinto che soltanto voi potrete darmi qualche dritta utile.
Sto provando a sostituire il kernel 2.4.23 con la nuova versione (ma non mi sogno di rimuovere il vecchio kernel). La mia distribuzione è una Red Hat 9, le librerie gcc sono quelle della versione 3.2.2 e le qt, se ricordo bene, sono le 3.1. Ho scaricato l'ultima versione delle module-init-tools (avrei bisogno di qualche dritta per configurarle correttamente), nonché le alsa lib e le alsa tools, per la configurazione dei dispositivi audio. Ho provato ad installare il tutto e quindi mi sono cimentato nella compilazione, utilizzando make xconfig o make oldconfig (in questo caso mi sono servito del vecchio config-2.4.23). Fatto ciò ho tentato con make all e make modules_install, creando il file initrd-2.6.3.img ed i links in /boot a system.map-2.6.3 e a vmlinuz-2.6.3. Inoltre ho modificato il grube.conf. Nonostante tutto al riavvio mi compaiono messaggi di errore relativi a Qm_modules e KDE non parte (errore in kdeinit); GNOME parte.
Insomma, in che cosa sbaglio? Confido nelle vostre esperienze e vi ringrazio anticipatamente. [^]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

novità kernel 2.6 su Red Hat (errori compilazione)

Messaggioda bravebrain » dom mar 07, 2004 9:31 pm

Sto provando a compilare il kernel 2.6.3, ma non è che sia particolarmente bravo. Così ho pensato di rivolgermi al forum, convinto che soltanto voi potrete darmi qualche dritta utile.
Sto provando a sostituire il kernel 2.4.23 con la nuova versione (ma non mi sogno di rimuovere il vecchio kernel). La mia distribuzione è una Red Hat 9, le librerie gcc sono quelle della versione 3.2.2 e le qt, se ricordo bene, sono le 3.1. Ho scaricato l'ultima versione delle module-init-tools (avrei bisogno di qualche dritta per configurarle correttamente), nonché le alsa lib e le alsa tools, per la configurazione dei dispositivi audio. Ho provato ad installare il tutto e quindi mi sono cimentato nella compilazione, utilizzando make xconfig o make oldconfig (in questo caso mi sono servito del vecchio config-2.4.23). Fatto ciò ho tentato con make all e make modules_install, creando il file initrd-2.6.3.img ed i links in /boot a system.map-2.6.3 e a vmlinuz-2.6.3. Inoltre ho modificato il grube.conf. Nonostante tutto al riavvio mi compaiono messaggi di errore relativi a Qm_modules e KDE non parte (errore in kdeinit); GNOME parte.
Insomma, in che cosa sbaglio? Confido nelle vostre esperienze e vi ringrazio anticipatamente. [^]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Messaggioda thomas » lun mar 08, 2004 9:13 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da bravebrain</i>
<br />Sto provando a compilare il kernel 2.6.3, ma non è che sia particolarmente bravo. Così ho pensato di rivolgermi al forum, convinto che soltanto voi potrete darmi qualche dritta utile.
Sto provando a sostituire il kernel 2.4.23 con la nuova versione (ma non mi sogno di rimuovere il vecchio kernel). La mia distribuzione è una Red Hat 9, le librerie gcc sono quelle della versione 3.2.2 e le qt, se ricordo bene, sono le 3.1. Ho scaricato l'ultima versione delle module-init-tools (avrei bisogno di qualche dritta per configurarle correttamente), nonché le alsa lib e le alsa tools, per la configurazione dei dispositivi audio. Ho provato ad installare il tutto e quindi mi sono cimentato nella compilazione, utilizzando make xconfig o make oldconfig (in questo caso mi sono servito del vecchio config-2.4.23). Fatto ciò ho tentato con make all e make modules_install, creando il file initrd-2.6.3.img ed i links in /boot a system.map-2.6.3 e a vmlinuz-2.6.3. Inoltre ho modificato il grube.conf. Nonostante tutto al riavvio mi compaiono messaggi di errore relativi a Qm_modules e KDE non parte (errore in kdeinit); GNOME parte.
Insomma, in che cosa sbaglio? Confido nelle vostre esperienze e vi ringrazio anticipatamente. [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

QM_MODULES è proprio un messeggio di errore relativo a module-init-tools. Per quanto riguarda la configurazione di questo pacchetto, non saprei aiutarti, in quanto ho scaricato il .deb e installato quello; che io sappia, anche per la RedHat esiste un sistema di gestione di pacchetti (RPM??)... Prova ad usare quello per installare module-init-tools.
Per il resto non vedo grossi errori nei tuoi passaggi; l'unica cosa (MOLTO IMPORTANTE tra l'altro), non puoi utilizzare 'make oldconfig' con il file di configurazione del 2.4 (è anche esplicitato nel README dei sorgenti del kernel)... devi provare e riprovare... io seguo questi passi con il kernel 2.6:
# make mrproper // questo cancella anche .config precedenti, quindi puoi salvarli se ti interessano (vedi dopo)
# make menuconfig // abilita quante piu' cose puoi se non ti senti sicuro, poi mano a mano che funziona, tiri via quelle inutili
# make vmlinuz && make modules modules_install
# cp System.map <path-to-kernel-image>/bzImage /boot
# cp .config config-2.6 // salviamo il file di configurazione
(modifichi il bootloader)

Il fatto che pero' il tuo sistema parta, mi dice che non hai fatto errori nel compilare il kernel... quindi prova prima a risolvere l'errore dei moduli.. facci sapere
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda bravebrain » mar mar 09, 2004 12:03 am

Ciao,
ho provato e riprovato compilando da zero il kernel.
Gnome sembra funzionare (è anche veloce, però non ho provato scanner, stampante e masterizzatore), ma KDE non parte, segnalando sempre l'errore kdeinit. Ho provato ad aggiornare tutti i pacchetti legati in qualche modo alla compilazione del kernel, ma all'avvio continuo a ricevere messaggi di errore QM_modules, come se le module-init-tools non funzionassero (non ho trovato una versione recente RPM); eppure se dò depmode -V risultano installate regolarmente, aggiornate alla versione 0.9.13.
Chi ci capisce? [?]
Comunque non mi arrendo (mi servo anche del buon google). Fortunatamente non ho rimosso il mio buon 2.4.23, che funziona a meraviglia (adoro sempre Linux [:D]).
La cosa curiosa è che con una delle prime versioni del 2.6 (forse il 2.6.1) riuscivo, pur ricevendo errori QM_modules, a far partire un KDE asciutto, senza tante periferiche funzionanti. Questi moduli! [B)]
Seguo sempre con interesse i vostri consigli; in ogni caso vi terrò aggiornati. Se avete altri suggerimenti, sono tutto orecchie.
Ciao.
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Messaggioda thomas » mar mar 09, 2004 9:38 am

Io non ho dovuto far nulla per installare module-init-tools... ma ho letto di configurazioni particolari... boh!
Per quanto riguarda kde, ci dai l'errore preciso?
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda bravebrain » mar mar 09, 2004 10:41 am

Praticamente, fatto il login, sembra che stia per partire kde, ma non compare nemmeno lo screen rettangolare di caricamento delle varie chicche (desktop, etc...) e sulla sinistra, in alto, appare una laconica finestra rettangolare (grigia, simile a quelle asciutte di Java) che in inglese (non ricordo il messaggio esattissimo) mi informa del fatto che non è possibile avviare KDE per un errore in kdeinit.
Mi chiedevo se siete al corrente di qualche incompatibilità (che sarà sicuramente risolvibile) fra Red Hat 9 e kernel 2.6.3.
Per quanto riguarda le module-init-tools, le ho aggiornate con i canonici:
./configure
make
make install.
Al riavvio ottengo sempre errori del tipo QM_modules MODPROBE. [?][?][?]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Messaggioda Erik » mar mar 09, 2004 2:15 pm

Hum quell'errore puo' significare che il kernel che hai compilato, non hai attivato l'opzione "kernel module support" oppure dopo aver installato le modutils hai fatto il comando:

#./generate-modprobe.conf /etc/modprobe.conf
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda bravebrain » mer mar 10, 2004 1:45 pm

Ciao,
avevo fatto come mi hai suggerito. Alla fine, comunque, ho dato il comando generate-modprobe. Poi, a forza di far casini con le module-init-tools e di modificare le versioni di modprobe e degli altri comandi correlati, sono arrivato al punto di non poter più compilare il 2.4.23 (non solo il 2.6.3). [sedia]
A mali estremi estremi rimedi...
Ho riformattato, ricompilato il 2.4.23 (sostituendo l'originale 2.4.20-8 di Red Hat 9), integrato il supporto ext3 (prima lo avevo messo come modulo!) e... Ora Linux va a meraviglia. Tuttavia voglio riprovare a compilare il 2.6, ma prima devo documentarmi ulteriormente (i vostri suggerimenti sono sempre graditissimi). Avevo sentito dire che gcc superiore alla versione 2.95 potrebbe dare problemi nella compilazione del kernel 2.6 (la cosa mi sembra strana); io ho le gcc 3.2.2. [?]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Messaggioda bravebrain » sab mar 13, 2004 12:44 am

Alcune novità...
Rieccomi qui. Finalmente ho risolto il problema QM_modules [^]: ho aggiornato i pacchetti necessari alla compilazione e scaricato un pacchetto rpm dal sito della Red Hat, che mi ha permesso l'aggiornamento corretto del file sysinit per il kernel 2.6 (initscripts). Peraltro chi ha Debian mi ha detto di non avere riscontrato tale problema, che sembra esclusivo di Red Hat. Resta il problema kdeinit, che mi impedisce l'avvio di KDE, ma non credo che c'entri molto col kernel.
Vedremo... A tale proposito posto questo specifico problema su una nuova discussione...
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising