Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

curiosità: come arriva l'adsl

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

curiosità: come arriva l'adsl

Messaggioda sonep » sab mar 06, 2004 7:44 pm

sono abbastanza incuriosito da sapere come fanno a far arrivare l'adsl in un luogo...cioè come avviene l'espansione della banda!
non so se sono stato abbastanza chiaro...
ho visto più volte delle "cassette" attaccate alle cabine della telecom e su queste cassette c'è la sigla HDSL, credo che sia la cassetta dell'adsl!
ma come la applicano alla cabina???
non credo che facciano dei lavori di scavo per far passare i fili!
bah, è na stupidagin ma ..... che ne so, m'è venuto!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

curiosità: come arriva l'adsl

Messaggioda sonep » sab mar 06, 2004 7:44 pm

sono abbastanza incuriosito da sapere come fanno a far arrivare l'adsl in un luogo...cioè come avviene l'espansione della banda!
non so se sono stato abbastanza chiaro...
ho visto più volte delle "cassette" attaccate alle cabine della telecom e su queste cassette c'è la sigla HDSL, credo che sia la cassetta dell'adsl!
ma come la applicano alla cabina???
non credo che facciano dei lavori di scavo per far passare i fili!
bah, è na stupidagin ma ..... che ne so, m'è venuto!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda tecnocoma » dom mar 07, 2004 1:22 pm

Se ti riferisci a quali dispositivi fisici ci sono nelle "cassette" non saprei aiutarti (probabilmente filtri e modulatori), pero' ti posso dire che l'ADSL arriva a casa passando direttamente sul cavo telefonico che è già disteso in fase di cablatura. La fonia ha un'occupazione di banda che va da 0-4 Khz, nella quale vengono trasportati i segnali vocali; ora la banda superiore del cavo rimanre inutilizzata. L'adsl sfrutta proprio questa parte di banda per modulare i dati. Ecco perché c'è bisogno di mettere dei filtri sulle prese telefoniche di casa, degli splitter, per separare le due bande, ossia i segnali telefonici da quelli digitali. La banda utilizzabile non è tanta perché il cavo telefonico in ramen, il doppino, non ha grandi qualità, ma grazie alla compressione dei dati , alla modulazione e ad altre tecniche, si riesce ad ottenere una velocità dei dati notevole.
Avatar utente
tecnocoma
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 04, 2004 7:08 pm


Messaggioda thomas » lun mar 08, 2004 9:02 am

Aggiungo <font size="1">per il piacere di Xerex</font id="size1"> che nonostante dopo quasi 60 anni si sia riusciti ad utilizzare anche il resto della banda, questa (tutt'oggi) non è ancora sfruttata al massimo... purtroppo sono altre le tecnologie alle quali siamo orientati (satellite e fibra ottica), quindi non credo neanche che si arriverò un domani ad avere una connessione veloce senza dimenticare il doppino di rame.

(Per quanto mi riguarda, di rame, in casa, ho solo le pentole!!! Maledetta fibra ottica grrrr)
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xerex » lun mar 08, 2004 12:31 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i><hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Bhe, lo sfruttamento delle potenzialità del doppino, sono MOLTO alte, tutto dipende dalle "tecniche" che si usano per aumentare la banda passante.Per ora il doppino supporterebbe fino a 8Mbps!!
Tornando più strettamente in tema, non c'è nessun lavoro fisico nell ebitazioni che vengono abilitate al servizio, ma nelle 'centraline' vengono montati particolari filtri(e non solo) appunto per filtrare e modulare le diverse frequenze su cui "viaggiano" dati e voce.
non so se era questoche interessava a sonep però...
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda sonep » lun mar 08, 2004 1:58 pm

quindi, xerex, se è come dici tu(e se ho ben caito), il lavoro avverrebbe nelle centraline(le cassette che si vedono in mezzo alla strada);
tutte le zone che fanno parte dellì "x" raggio di quella centralina, in linea di principio dovrebbero avere l'adsl pronta!
allora la non copertura è solo dovuta alla "pigrizia" della telecom!
in fondo quanto ci possono mettere per installare due cassette ogni 10 km!
bah...!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Xerex » lun mar 08, 2004 3:04 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sonep</i>
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Bhe, non è questione di pigrizia...è questione di rapporti spese guadagni.mi pare che qualche tempo fa avessimo fatto un discorso simile...
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda sonep » lun mar 08, 2004 4:20 pm

cercherò....comunque secondo me non si dovrebbe parlare di spese ma di investimenti! è un servizio che dovrebbe essere accessibile a tutti in modo che tutti possano tornare compensare le spese e anche se inizialmente non rende più di tanto, col passare di qualche mese (o al massimo anno) lo farà!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda sito » lun mar 08, 2004 6:04 pm

Mio nonno che lo metteranno dappertutto l'ADSL.
Io vivo ad Orsago,un paese tra il Veneto ed il Friuli e più precisamente tra Sacile e Conegliano.
A Conegliano c'è l'ADSL, a Sacile arriva l'ADSL ed io che ci sto in mezzo rimango senza.
Sono convinto che da me non arriverà mai.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda sonep » mar mar 09, 2004 6:33 pm

non ti preoccupare,.....quando tutt'italia avrà fastweb da noi arriverà l'adsl!
(vabbè io intanto mi accontento del satellite hahahahahah!)
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Xerex » mar mar 09, 2004 7:00 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sonep</i>
<br />non ti preoccupare,.....quando tutt'italia avrà fastweb da noi arriverà l'adsl!
(vabbè io intanto mi accontento del satellite hahahahahah!)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Secondo me la gente sbaglia a pensare che fastweb sia "la risposta"...con un doppino si arriva a 8Mbit/s con fasweb a 10 ma si deve completamente modificare le infrastrutture, con relative spese e tutto ciò che ci va dietro...io penso che il doppino sia ancora il mezzo migliore per ora, e credo ancora per molto
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Frodo83 » mer mar 10, 2004 11:12 pm

Posto caso mai ti interessasse sapere a grandi linee cosa c'è nelle centraline in cui arriva anche la linea ADSL oltre al solito traffico vocale :).

Come hanno già detto non arriva nessun cavo in più rispetto al passato.. il solito cavo telefonico. Quello che succede lì dentro è un po' l'inverso di quello che succede a casa tua. In pratica quando tu utilizzi il telefono per normali telefonate butti sul filo un segnale che utilizza frequenze tra 0 e 4kHz (in realtà sono comprese anche le frequenze corrispondenti "negative" ma non complichiamo la cosa :P). Quando invece ti colleghi con il Pc attraverso i famosi filtri che hai messo ad ogni presa prima di buttare il tuo segnale sul cavo lo "sposti" su frequenze più alte, fino ad ora inutilizzate.
Tutto questo viaggia fino alla centralina.. dove c'è un filtro che funziona proprio come il tuo (infatti fa la stessa cosa che fa il tuo quando "ricevi") ovvero prende quello che gli arriva e separa il segnale telefonico da quello dati ("selezionando" le rispettive frequenze). Fatto questo manda il segnale telefonico alla centralina che gestisce le chiamate e i dati a un apparecchio chiamato DSLAM (DSL Access Multiplexer) che prende tutti i segnali dati e li mescola tutti sparandoli su un unico canale che si tuffa nel magico mondo della Rete :D.
Spero di aver risposto a un po' di cose che ti interessavano se no.. scusa la perdita di tempo[:D].
Avatar utente
Frodo83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 23, 2004 10:37 pm

Messaggioda sonep » gio mar 11, 2004 1:51 pm

perfetto...mancavano solo le foto [:D][:D]
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda sito » gio mar 11, 2004 6:42 pm

Ragaaaazzzziiiiiiiii!
Il miracolo!
E' arrivata l'ADSL anche da mè.
Appena prima mi ha telefonato una della telecom per sapere se ero interessato alla promozione di Alice quella che fanno in tv perché ora anche da mè e disponibile l'ADSL.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising