Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi di condivisione PC su LAN

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problemi di condivisione PC su LAN

Messaggioda Fefferico » lun feb 23, 2004 1:51 pm

Buongiorno,
non essendo un utente esperto ho qualche problema a condividere un paio di pc in una lan di 16 pc in tutto.

Ho formattato gli hard disc dei due pc poi ho reinstallato le schede di rete una è stata cambiata perché non funzionante..
Ho controllato il nome del gruppo di lavoro il tcp/ip, ho controllato le connessioni ma nada de nada!!!!Nelle risorse di rete vedo solo il pc che uso e nessun altro... in uno dei due addirittura la scheda di rete dove viene connesso il cavetto per la condivisione non si accende il led, che penso segnali la connesione con gli altri, o sbaglio...
Nell'altro invece il led è acceso ma non c'è condivisione...
Potrebbe essere dovuto a compatibilità delle schede di rete o è una bestemmia???

a chiunque saprà risolvere il suddetto problema verrà offerta un sambuca con la mosca

grazi ein anticipo a chi saprà rispondere
Avatar utente
Fefferico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 23, 2004 1:41 pm
Località: Emilia Romagna

Problemi di condivisione PC su LAN

Messaggioda Fefferico » lun feb 23, 2004 1:51 pm

Buongiorno,
non essendo un utente esperto ho qualche problema a condividere un paio di pc in una lan di 16 pc in tutto.

Ho formattato gli hard disc dei due pc poi ho reinstallato le schede di rete una è stata cambiata perché non funzionante..
Ho controllato il nome del gruppo di lavoro il tcp/ip, ho controllato le connessioni ma nada de nada!!!!Nelle risorse di rete vedo solo il pc che uso e nessun altro... in uno dei due addirittura la scheda di rete dove viene connesso il cavetto per la condivisione non si accende il led, che penso segnali la connesione con gli altri, o sbaglio...
Nell'altro invece il led è acceso ma non c'è condivisione...
Potrebbe essere dovuto a compatibilità delle schede di rete o è una bestemmia???

a chiunque saprà risolvere il suddetto problema verrà offerta un sambuca con la mosca

grazi ein anticipo a chi saprà rispondere
Avatar utente
Fefferico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 23, 2004 1:41 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Leo » lun feb 23, 2004 3:24 pm

In genere quando il led della scheda di rete non si accende significa che c'è un problema hardware. Nel 90% dei casi è il cavo di rete difettoso, o ad esempio si utilizza un cavo incrociato invece che dritto. Potrebbe anche essere dovuto ad un difetto sull'hub o sullo switch che stai usando per connettere i pc.

Io proverei a sostituire il cavo e poi a cambiare porta sull'hub con una funzionante.

Facci sapere come va a finire!
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda babar » lun feb 23, 2004 8:58 pm

be in effetti se in uno non vedi la lucina è proprio segnale che la scheda non funziona, ma bisogna controllare bene anche il pc in questione, a me era successo con un dialer che mi disconnetteva,aveva messo in palla il pc, ma NON sembrava e DI conseguenza la rete non mi funzionava + rimosso quello tutto è tornato come prima senza che toccassi niente nella scheda di rete
ti ho portato la mia esperienza[?]
ciao
Avatar utente
babar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 381
Iscritto il: ven nov 14, 2003 2:54 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Terno » mer feb 25, 2004 9:05 pm

Che SO sono? Da windows 2000 in su capisci se la scheda va (o la rete funzia) se vedi le icone sulla systray!

Hai disattivato firewall?
Provato a fare il ping ad altri computer? Se vuoi info sul ping, fai una ricerca sul forum, troverai dettagliate istruzioni!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising