Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

stateful firewall?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

stateful firewall?

Messaggioda mr.fabius » dom feb 15, 2004 6:16 pm

Salve a tutti,

sono un nuovo utente di linux. Ho appena installato la Mandrake 9.2 sul mio pc di casa e vorrei proteggerlo con uno stateful firewall. C'è qualcuno che mi aiuti indicandomi le regole da dare in pasto a iptables?

Grazie, Fabio
Avatar utente
mr.fabius
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 15, 2004 6:13 pm

stateful firewall?

Messaggioda mr.fabius » dom feb 15, 2004 6:16 pm

Salve a tutti,

sono un nuovo utente di linux. Ho appena installato la Mandrake 9.2 sul mio pc di casa e vorrei proteggerlo con uno stateful firewall. C'è qualcuno che mi aiuti indicandomi le regole da dare in pasto a iptables?

Grazie, Fabio
Avatar utente
mr.fabius
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 15, 2004 6:13 pm

Messaggioda Erik » dom feb 15, 2004 7:28 pm

Ti riporto il primo link che ho trovato (se nn e' chiaro, prova a cercare, sulla sicurezza&firewall ci sono molte guide):
http://www.puschitz.com/FirewallAndRouters.shtml
da spiegare qui e' molto lungo (se interessa, posso spiegarti i comandi di iptables, se hai delle difficolta' ad usarli), provero' a risponderti se hai qualche dubbio o qualche problema.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche


Messaggioda mr.fabius » dom feb 15, 2004 7:57 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />Ti riporto il primo link che ho trovato (se nn e' chiaro, prova a cercare, sulla sicurezza&firewall ci sono molte guide):
http://www.puschitz.com/FirewallAndRouters.shtml
da spiegare qui e' molto lungo (se interessa, posso spiegarti i comandi di iptables, se hai delle difficolta' ad usarli), provero' a risponderti se hai qualche dubbio o qualche problema.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Sì, infatti questo l'avevo già trovato, ed in effetti penso che vada bene anche perché ho fatto qualche test di auditing sulla sicurezza da qualche sito e, mentre prima mi diceva che avevo qualche porta aperta, ora mi dice che il mio ip è sicuro. L'unica cosa che non ho ben capito è l'ultima linea: cioè quella del FORWARD. Dato che l'esempio è per un computer in rete che filtra i pacchetti e poi li smista, mentre nel mio caso io sto su un singolo pc e non devo fare il forward di pacchetti. Non è che con quella riga facco da gateway a qualsiasi host che sta su internet? La cosa mi scoccerebbe un po' ;-)
Avatar utente
mr.fabius
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 15, 2004 6:13 pm

Messaggioda Erik » lun feb 16, 2004 2:31 pm

La riga del FORWARD puo' anche trascurarla, e' proprio per una estrema sicurezza e anche inutile se e' una workstation e non un server. Puoi anche toglierla,di solito io la evito. Dove hai verificato il tuo ip se e' sicuro?
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda mr.fabius » lun feb 16, 2004 6:39 pm

Puoi provare qui

https://grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2

Ci sono vari test. Se ottieni che tutte le porte del tuo ip sono stealth dovrebbe essere il massimo della sicurezza, in quanto il tuo computer è "invisibile" ossia il tuo computer non risponde per niente ai pacchetti non autorizzati in arrivo.
Avatar utente
mr.fabius
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 15, 2004 6:13 pm

Messaggioda mr.fabius » lun feb 16, 2004 8:20 pm

ecco i comandi che utilizzo per settare lo stateful firewall

Codice: Seleziona tutto
/sbin/iptables -F
/sbin/iptables -N block
/sbin/iptables -A block -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
/sbin/iptables -A block -j LOG
/sbin/iptables -A block -j DROP
/sbin/iptables -A INPUT -j block
/sbin/iptables -A FORWARD -j DROP
Avatar utente
mr.fabius
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 15, 2004 6:13 pm

Messaggioda Erik » lun feb 16, 2004 8:25 pm

Grazie per il link. Togli l'ultimo comando e pova a rifare i test, dovrebbe riuscire comunque poiche' secondo la teoria e' superfleo.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda iaio » mar feb 17, 2004 9:04 pm

Avatar utente
iaio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: ven gen 30, 2004 10:55 pm
Località: Piemonte


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising