Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

quanto spazio per xp?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

quanto spazio per xp?

Messaggioda boris » mer dic 17, 2003 11:59 am

Ciao ragazzi è da un po che vi leggo e trovo che il forum sia davvero bello, ora vi scrivo per sottoporvi questa domanda.
Vorrei fare la partizione del disco fisso in due parti una per il sistema operativo (xp home)una per i programmi i giochi, etc.
Io ho un HD da 60gb e vorrei dedicare solo lo spazio strettamente necessario all' OS in una delle partizioni.Sapreste dirmi quant'è lo spazio che devo dedicare alla partizione che conterrà xp?
Grazie.
Avatar utente
boris
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 17, 2003 11:51 am
Località: Emilia Romagna

quanto spazio per xp?

Messaggioda boris » mer dic 17, 2003 11:59 am

Ciao ragazzi è da un po che vi leggo e trovo che il forum sia davvero bello, ora vi scrivo per sottoporvi questa domanda.
Vorrei fare la partizione del disco fisso in due parti una per il sistema operativo (xp home)una per i programmi i giochi, etc.
Io ho un HD da 60gb e vorrei dedicare solo lo spazio strettamente necessario all' OS in una delle partizioni.Sapreste dirmi quant'è lo spazio che devo dedicare alla partizione che conterrà xp?
Grazie.
Avatar utente
boris
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 17, 2003 11:51 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda theprince » mer dic 17, 2003 12:05 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da boris</i>
<br />Ciao ragazzi è da un po che vi leggo e trovo che il forum sia davvero bello, ora vi scrivo per sottoporvi questa domanda.
Vorrei fare la partizione del disco fisso in due parti una per il sistema operativo (xp home)una per i programmi i giochi, etc.
Io ho un HD da 60gb e vorrei dedicare solo lo spazio strettamente necessario all' OS in una delle partizioni.Sapreste dirmi quant'è lo spazio che devo dedicare alla partizione che conterrà xp?
Grazie.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
non conosco il valore preciso, ma non meno di 10Gb anche perché devi dare spazio al file di paginazione x la memoria
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Messaggioda EntropheaR » mer dic 17, 2003 12:39 pm

Xp in 5Gb sta largo.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda theprince » mer dic 17, 2003 1:15 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da boris</i>
<br />Ciao ragazzi è da un po che vi leggo e trovo che il forum sia davvero bello, ora vi scrivo per sottoporvi questa domanda.
Vorrei fare la partizione del disco fisso in due parti una per il sistema operativo (xp home)una per i programmi i giochi, etc.
Io ho un HD da 60gb e vorrei dedicare solo lo spazio strettamente necessario all' OS in una delle partizioni.Sapreste dirmi quant'è lo spazio che devo dedicare alla partizione che conterrà xp?
Grazie.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ripeto, dipende dal file di paginazione, + lo voglio grande e di + spazio avrò bisogno.....quindi vedi TE !!!
ciao Boris
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda boris » gio dic 18, 2003 12:58 am

scusate l'ignoranza, ma cosa sono i file di paginazione?
Approfitto ancora una volta del vostro tempo. Ho letto quello che scrive Zane a proposito della formattazzione tramite il disco di installazzione di xp, purtroppo quando entro nel bios per configurare il boot da cd-rom e non trovo la voce "advanced BIOS features" ma solo una voce: "boot" tra i menu a parentesi non riesco a trovare la voce [cd-rom].
Che devo fare?
P.S. chi non frequenta questo forum non sa quello che si perde!!!
Avatar utente
boris
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 17, 2003 11:51 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda theprince » gio dic 18, 2003 1:18 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da boris</i>
<br />scusate l'ignoranza, ma cosa sono i file di paginazione?
Approfitto ancora una volta del vostro tempo. Ho letto quello che scrive Zane a proposito della formattazzione tramite il disco di installazzione di xp, purtroppo quando entro nel bios per configurare il boot da cd-rom e non trovo la voce "advanced BIOS features" ma solo una voce: "boot" tra i menu a parentesi non riesco a trovare la voce [cd-rom].
Che devo fare?
P.S. chi non frequenta questo forum non sa quello che si perde!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
è un file che serve per detenere la memori2 (in 2 parole)
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda tritemio » mar feb 17, 2004 11:49 am

scusate se mi aggrego alla discussione
io ho un'esigenza simile,
ho un Pc con 10Gb e 160Mb RAM con Win XP, vorrei creare 3 partizioni una FAT32 per il solo file di swap 1 per XP e l'altra per gli altri programmi, quindi mi serve sapere la dimensione minima, ridotta all'osso di XP visto che 10Gb non li posso dedicare e 5Gb è una risorsa esosa, quando facevo la stessa cosa con 98 mi stava largo in 1Gb cosa è cambiato? Cosa devo eliminare?
Grazie
Avatar utente
tritemio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun feb 16, 2004 1:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda theprince » mar feb 17, 2004 2:21 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da tritemio</i>
<br />scusate se mi aggrego alla discussione
io ho un'esigenza simile,
ho un Pc con 10Gb e 160Mb RAM con Win XP, vorrei creare 3 partizioni una FAT32 per il solo file di swap 1 per XP e l'altra per gli altri programmi, quindi mi serve sapere la dimensione minima, ridotta all'osso di XP visto che 10Gb non li posso dedicare e 5Gb è una risorsa esosa, quando facevo la stessa cosa con 98 mi stava largo in 1Gb cosa è cambiato? Cosa devo eliminare?
Grazie
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
scusami, poi fai quello che vuoi, ma con 10GB totali, non è il caso di crearti 3 partizioni, non faresti respirare i sistemi che ci monti, e poi hai solo 160M di Ram un po' pochine [:(!]

** che sia ben chiaro, tutto dipende dall'uso che fai del PC, intendo dire che se ci smanetti di tutto allora è meglio che non lo partizioni, ma se lo usi x es: solo per office , excel, word... allora il discorso è diverso... VEDI TU!!!
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda Ospite » mar feb 17, 2004 5:43 pm

a mio parere ha ragione the prince... windows xp per esempio ha bisogno di 128 MB di ram minimo per funzionare correttamente... se te inizi a fare delle partizioni... a caricarci vari programmi che fanno uso di svariate risorse ram e non solo nn penso che il tuo pc possa andare molto lontano...
Avatar utente
Ospite
 

Messaggioda Zane » mar feb 17, 2004 9:44 pm

Personalmente riservo alla partizione di XP + programmi di uso comune 1.6 GB
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda air.wolf » mar feb 17, 2004 11:38 pm

Una partizione da 2 Gb poù anche andare bene, per il file di paginazione puoi farlo buttare anche su un'altra partizione... inoltre dipende sempre da quanta RAM hai. Cerca di farla sfruttare tutta da XP.
Queste impostazioni servono a ottimizzare l'uso della memoria. Sono richiesti, però, almeno 256MB RAM. Avviamo Regedit ("Start" -> "Esegui" -> "Regedit + INVIO") e posizioniamoci sulla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlSession ManagerMemory Management 1.DisablePagingExecutive : doppio click e nel valore decimale mettaimo 1. Questo permette a XP di mantenere i dati nella memoria anzichè nei file di paging. 2.LargeSystemCache : doppio click e cambiamo il valore decimale a 1. Questo permette migliori prestazione delle funzioni del Kernel di Windows XP. 3. Creiamo una DWORD chiamata "IOPageLockLimit" impostando un valore esadecimale di 4000 se abbaimo 128MB, 10000 se abbiamo 256MB e 40000 se abbiamo più di 512MB. Questo accorgimento velocizza la cache su disco.
Riavviamo il sistema per rendere effettivi i cambiamenti.
Avatar utente
air.wolf
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 327
Iscritto il: ven set 12, 2003 3:32 pm
Località: Veneto


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising