Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

collegamento pc a tv ma a che risoluzione?

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

collegamento pc a tv ma a che risoluzione?

Messaggioda sansone » gio dic 11, 2003 2:16 am

Salve sono nuovo di questo forum e spero che voi possiate dissipare i miei dubbi su una questione che mi sta facendo impazzire e che ora vi spiegherò con calma. Passo diverse ore davanti al pc (per ora soprattutto per fare videoscrittura) e mi comincia a pesare il fatto di dovere stare a poca distanza dal monitor ed è per questo che mi è venuta l'idea di sfruttare l'uscita TV OUT della mia geforce4 ti4200 con un tv color 29 pollici 100Hz. A questo punto ho cominciato ad informarmi per capire se l'idea era veramente buona e su quale tv color orientarmi. Per valutare l'idea ho provato a collegare il pc sul tv color del mio vicino (28 pollici 50 Hz con ingresso s-video). Il risultato è stato scadente nel senso che mentre per applicazioni quali giochi o visione filmati l'idea sembra buona, per applicazioni di videoscrittura no. In pratica già all'accensione le scritte delle icone del desktop appaiono quasi sfuocate, generando dunque disagi visivi piuttosto che vantaggi. Se non sbaglio tale risultato deve essere attribuito al fatto che con tali apparecchi e tali collegamenti si riesce ad ottenere una risoluzione finale bassa (credo quella del s-video minore del 720*576 del PAL). Piuttosto che scoraggiarmi ed abbandonare l'idea ho cercato di capire se era possibile risolvere tale problema ed è qui che ho bisogno del vostro aiuto. Girando su internet ho visto che ci sono televisori come il 29 pollici 100 Hz della sinudyne e il tv color LG29q90id (sempre 29 pollici a 100 Hz)che hanno l'ingresso vga, ma (devo dire che non li ho provati) entrambi permettono di raggiungere una risoluzione massima pari a 640*480 a 60 Hz. Vi chiedo: non c'è alcun modo per poter visualizzare sul tv color questo benedetto segnale del computer ma ad una risoluzione pari a 800*600 ( o 1024*768) a 100 Hz per poter fare videoscrittura a 3m di distanza? vi prego datemi tutte le indicazioni che potete! Un salutone dal vostro sansone<font color="black"></font id="black">[:D]
Avatar utente
sansone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 11, 2003 1:46 am

collegamento pc a tv ma a che risoluzione?

Messaggioda sansone » gio dic 11, 2003 2:16 am

Salve sono nuovo di questo forum e spero che voi possiate dissipare i miei dubbi su una questione che mi sta facendo impazzire e che ora vi spiegherò con calma. Passo diverse ore davanti al pc (per ora soprattutto per fare videoscrittura) e mi comincia a pesare il fatto di dovere stare a poca distanza dal monitor ed è per questo che mi è venuta l'idea di sfruttare l'uscita TV OUT della mia geforce4 ti4200 con un tv color 29 pollici 100Hz. A questo punto ho cominciato ad informarmi per capire se l'idea era veramente buona e su quale tv color orientarmi. Per valutare l'idea ho provato a collegare il pc sul tv color del mio vicino (28 pollici 50 Hz con ingresso s-video). Il risultato è stato scadente nel senso che mentre per applicazioni quali giochi o visione filmati l'idea sembra buona, per applicazioni di videoscrittura no. In pratica già all'accensione le scritte delle icone del desktop appaiono quasi sfuocate, generando dunque disagi visivi piuttosto che vantaggi. Se non sbaglio tale risultato deve essere attribuito al fatto che con tali apparecchi e tali collegamenti si riesce ad ottenere una risoluzione finale bassa (credo quella del s-video minore del 720*576 del PAL). Piuttosto che scoraggiarmi ed abbandonare l'idea ho cercato di capire se era possibile risolvere tale problema ed è qui che ho bisogno del vostro aiuto. Girando su internet ho visto che ci sono televisori come il 29 pollici 100 Hz della sinudyne e il tv color LG29q90id (sempre 29 pollici a 100 Hz)che hanno l'ingresso vga, ma (devo dire che non li ho provati) entrambi permettono di raggiungere una risoluzione massima pari a 640*480 a 60 Hz. Vi chiedo: non c'è alcun modo per poter visualizzare sul tv color questo benedetto segnale del computer ma ad una risoluzione pari a 800*600 ( o 1024*768) a 100 Hz per poter fare videoscrittura a 3m di distanza? vi prego datemi tutte le indicazioni che potete! Un salutone dal vostro sansone<font color="black"></font id="black">[:D]
Avatar utente
sansone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 11, 2003 1:46 am

Messaggioda Zane » gio dic 11, 2003 10:11 am

E' tutto normale: la tv, proprio come struttura, non è in grado di mostrarti correttametne caratteri e oggeti molto piccoli....spiacente!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda sonep » gio dic 11, 2003 1:59 pm

scusa, ma se il motivo per il quale tu non vuoi stare vicino al monitor è il calo della vista(credo che sia questo!(altrimenti spiegati)), non potresti comprare un monitor lcd che riduce di molto questo problema!
(comunque se vuoi usare il monitor a tre metri di distanza, una soluzione(assurda, lo so!!!) potrebbe essere un proiettore!!!)
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda sansone » gio dic 11, 2003 6:15 pm

Ciao sonep, il motivo è chiaramente il calo della vista, ma anche la possibilità di poter fare tutto con il televisore è una cosa che non mi dispiace. L'idea del proiettore non è per me praticabile perché non sostenibile economicamente. Grazie anche a zane per la risposta, ma ti volevo chiedere quale sia la ragione per cui la televisione non riesce a mostrarmi caratteri piccoli. E' una questione di risoluzione, di dot-pitch o di che altro? Grazie ed un saluto
Avatar utente
sansone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 11, 2003 1:46 am

Messaggioda deborah » lun dic 15, 2003 7:47 am

Pure io uso la tivù collegata al PC ma , onesto , x la differenza di risoluzione( che mi sembra anche logica ) mi guardo solo i film dal pc alla tele e conviene . Forse nel futuro sarrano pure le tivù a risoluzione più alta ...mah ... Immagine
Avatar utente
deborah
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: mer nov 26, 2003 8:48 pm

Messaggioda Zane » lun dic 15, 2003 8:10 am

Già con tv LCD oplasma la cosa <i>dovrebbe</i> migliorare nettamente..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising