Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[C] Programmazione C per microcontrollori PIC

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Messaggioda falcon80 » dom giu 06, 2004 1:49 pm

vi ringrazio per i consigli domani la provo subito


ciao scusate del ritardo
Avatar utente
falcon80
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 16, 2004 2:14 pm
Località: Marche

Messaggioda ciber_eln » lun giu 07, 2004 6:17 pm

ciao come rivenditori oltre a rs ce anche distrelec e farnellione,confronta i prezzi perche di solito sono abbastanza cari per lcd e micro, comunque, guarda un po ciao
Avatar utente
ciber_eln
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 11, 2004 11:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Rob. » lun giu 07, 2004 6:37 pm

Ciao,
Concordo per i negozi on-line
Il progetto che mi piacerebbe realizzare è questo in sintesi:
nessun motore.
Creare un O.S. basato su PIC, ma un O.S. free, ossia tanti programmatori che partecipano allo stesso progetto scambiandosi le varie routine , ognuno migliora quello che ha fatto un altro.
Serve quindi una demoboard.
Se vi interessa mi spiego poi meglio ora devo scappare
Avatar utente
Rob.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 22, 2004 12:22 am
Località: Liguria


Messaggioda Lucap87 » lun giu 07, 2004 7:29 pm

Scusatemi se risp solo ora ma il lavoro porta via parecchio tempo.

Ti ringrazio per le indicazioni sui negozi, e ti porgo ancora una domanda, per acquistare un po di materiale per robatica dove posso vedere. E se utilizzassi almeno per l'inizio, i mattoncini della LEGO, per creare un primo robot... ne ho a centinaia...

Grazie e scusatemi se vi tartasso di domande... ciao
Avatar utente
Lucap87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 04, 2004 12:00 pm
Località: Campania

Messaggioda Rob. » mar giu 08, 2004 9:08 am

Se posso rispondere io , io ho un link , ma non so se le regole del forum permettono la pubblicità anche se indiretta
comunque vende piccole parti meccaniche motorini kit tamiya ecc
Avatar utente
Rob.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 22, 2004 12:22 am
Località: Liguria

Messaggioda ciber_eln » mar giu 08, 2004 10:35 pm

per me non ci sono problemi, solo che prima di iniziare bisogna stabilire con cura lo sviluppo che bisogna fare prima altrimenti si rischia che a metà progetto abbiamo esaurito le possibilutà del micro
la demoboard ok scegliamo un micro grosso e partiamo;
lucap87 non credo che ci siano problemi se vuoi usare i lego per fare la parte meccanica,però è trovare tutti i servo meccanismi che viene complicato. cerca in rete qualche scatola di montaggio di robot e vedi cosa poi riesci a fare.esistono delle riviste di elettronica che hanno affrontato l'argomento es www.futuranet.it vedi se rovi qualcosa.ciao
Avatar utente
ciber_eln
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 11, 2004 11:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Rob. » mer giu 09, 2004 4:10 pm

Ho dimenticato il link http://www.robot-italy.com
////////////////////////////////////////////////////
se hai la carta di credito , puoi trovare più convenienza fuori Italia
Molti kit sono importati dall'estero.

Per il progetto pensavo di buttare un documento simile ad una specifica d'ingresso.
Vorrei fare una scheda con I/O programmabili con una periferica video e di ingresso dati.
Avatar utente
Rob.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 22, 2004 12:22 am
Località: Liguria

Messaggioda ciber_eln » mer giu 09, 2004 6:26 pm

per quanto riguarda i/o programmabili non ci sono grossi problemi, direi gli input optoisolati per una tensione da 9 a 36 V e per gli out optoisolati con tensione a 24V.
per la parte video hai qualcosa in mente perché ci sono varie filosofie e io di solito uso cose ben più potenti per farle di un pic, ma è già un po che non tratto più segnale video, conosci qualcosa di nuovo... per la specifica non ci sono problemi, magari specifichiamo meglio qualche punto e poi ci dividiamo il lavoro...
esempio per la parte video, vuoi mettere un compressore hardware esterno o implementi la compressione via software,per che per la seconda io non so proprio neanche da dove cominciare....
Avatar utente
ciber_eln
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 11, 2004 11:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Lucap87 » mer giu 09, 2004 7:24 pm

ciao salve a tutti,

grazie per i consigli...

ho fatto un po di ricerche sul materiale robotico ci sono molti punti vendita, con grande varietà di scelta.

per quanto riguarda la carta di credito ancora nn la ho, mi devo adattare con quello che trovo qua nn fa niente. ciao...
Avatar utente
Lucap87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 04, 2004 12:00 pm
Località: Campania

Messaggioda Rob. » mer giu 09, 2004 9:15 pm

Ciao,
Quello che voglio dire è questo:
Non ho mai usato monitors, ma se avessi l'occasione per addentrarmi n qualcosa di nuovo , che ben venga.
Io pensavo ad un display Grafico, ma se vuoi usare un altro tipo di display, dimmelo che mi cerco il materiale da studiare
Avatar utente
Rob.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 22, 2004 12:22 am
Località: Liguria

Messaggioda ciber_eln » gio giu 10, 2004 11:38 pm

ciao scusa rob, pensavo che con video intendeve un progetto dove volevi acquisire un segnale da una telecamera e poi trasmetterlo in formato di gitale ad un pc per esempio via seriale non intendevo un lcd grafico; comunque la cosa mi stuzzica molto quindi direi che perfetto lcd grafico non lo ho mai usato fino ad ora ho sempre usato glia lfa numerici.
come facciamo per metterci d'accordo sulla tipologia della demoboard, io pensavo ad un micro tipo 18f452 o qualcosa di più grosso? io direi se nel week end riusciamo a fare qualcosa lo possiamo spedire via email in pdf, magari per iniziare uno schema a blocchi in modo da avere una idea più generale prima di entrare nello specifico...
ciao Lucap87 anche io iio inizialmente avevo problemi con la carta di credito, poi ho preso la postapay nell'ufficio postale, costa 5 euro puoi facimente ricaricarla nell'ufficio postale o via internet se sei un cliente bancoposta altriemnti vai all'ufficio postale e la carichi di quanto ti serve. te la danno subito ed è subito operativa.
ciao a tutti
Avatar utente
ciber_eln
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 11, 2004 11:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Lucap87 » ven giu 11, 2004 7:47 pm

ciao ciber_eln so che con questa domanda vado fuori dal "tunnel"[:D] scusami dal tema del forum. Posso fare la carta che mi dicevi anche se sono minorenne il 18 di questo mese ne faccio 17 d'anni.

ciao e grazie anticipatamente...
Avatar utente
Lucap87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 04, 2004 12:00 pm
Località: Campania

Messaggioda ciber_eln » dom giu 13, 2004 10:17 am

ciao, credo che solo um maggiorenne può farla,perche bisogna firmare dei documenti ma non ci sono problemi se la carta la fanno i tuoi genitori tanto la puoi caricare negli uffici postali senza dipendere da un conto corrente in particolare. comunque per altre informazioni visita il sito www.poste.it o vai in un ufficio postale abilitato.ciao
Avatar utente
ciber_eln
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 11, 2004 11:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Rob. » lun giu 14, 2004 5:29 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ciber_eln</i>
<br />ciao scusa rob, pensavo che con video intendeve un progetto dove volevi acquisire un segnale da una telecamera e poi trasmetterlo in formato di gitale ad un pc per esempio via seriale non intendevo un lcd grafico; comunque la cosa mi stuzzica molto quindi direi che perfetto lcd grafico non lo ho mai usato fino ad ora ho sempre usato glia lfa numerici.
come facciamo per metterci d'accordo sulla tipologia della demoboard, io pensavo ad un micro tipo 18f452 o qualcosa di più grosso? io direi se nel week end riusciamo a fare qualcosa lo possiamo spedire via email in pdf, magari per iniziare uno schema a blocchi in modo da avere una idea più generale prima di entrare nello specifico...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Come posso spedire un file word o di altro tipo sul forum?
Forse occorre aprire uno spazio web gratuito solo di archivio linkando da qui.
comunque è costituito da una unità video,ingresso dati e magari se non è troppo impegnativo , un unità di salvataggio su memoria USB.
Vorrei precisare che io non voglio imporre nulla, se avete altre idee che ben vengano
Avatar utente
Rob.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 22, 2004 12:22 am
Località: Liguria

Messaggioda ciber_eln » mer giu 16, 2004 11:15 pm

ciao ,ragazzi allora ignoro come facciamo a postare documenti sul forum, comunque di rei che uno spazio gratuito è indispensabile per mettere su la doc. per quello che riguarda il salvataggio su usb non so cosa dirti sinceramente fino adesso ho sempre usato dispositivi standard ram,eeprom ,ma ci si potrebbe informare. comunque io organizzerei il tutto in modo che implementare una nuova funzione non sia troppo complicato e che sopretutto non stravolga tutto l'hw.ciao a risentirci
Avatar utente
ciber_eln
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 11, 2004 11:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Aerdna » gio lug 08, 2004 10:36 am

Salve, qualcuno potrebbe per favore inviarmi (wgenzo8@inwind.it) il corso di cui parla fier sulla programmazione in c dei pic o suggerirmi qualcosa di alternativo?
Grazie,
Andrea
Avatar utente
Aerdna
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 15, 2004 2:50 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Lucap87 » gio lug 08, 2004 2:22 pm

ciao a tutti chi mi sa consiglire un compilatore per pic 16f876 devo trasformare un file assembler in hex grazie anticipatamente[:D]
Avatar utente
Lucap87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 04, 2004 12:00 pm
Località: Campania

Precedente

Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising