Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Connettere 2 pc in rete

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Connettere 2 pc in rete

Messaggioda sito » mer ott 15, 2003 10:24 pm

Io non ci capisco un tubo di come si connettono i pc in rete.
Su un pc ho windows 98, mentre in quello principale ho windows xp prof.
Ho bisogno di una guida che mi spieghi tutti i perché di questo lavoro, perché essendo 2 sistemi operativi diversi le cose mi sembrano diverse.
Ho letto la guida, ma ci ho capito poco.
Vorrei una guida che ti spiegasse bene tutto il procedimento.
Dove la trovo?
C'è qualche sito?
E' tutta la sera che provo, ma non funziona niente.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Connettere 2 pc in rete

Messaggioda sito » mer ott 15, 2003 10:24 pm

Io non ci capisco un tubo di come si connettono i pc in rete.
Su un pc ho windows 98, mentre in quello principale ho windows xp prof.
Ho bisogno di una guida che mi spieghi tutti i perché di questo lavoro, perché essendo 2 sistemi operativi diversi le cose mi sembrano diverse.
Ho letto la guida, ma ci ho capito poco.
Vorrei una guida che ti spiegasse bene tutto il procedimento.
Dove la trovo?
C'è qualche sito?
E' tutta la sera che provo, ma non funziona niente.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda tequi » gio ott 16, 2003 1:39 pm

Allora... mi serve sapere una cosa. Come li connetti i due pc??? Usi un cavo di rete e li colleghi direttamente o hai un HubSwitch???
Allora se usi solo il cavo di rete hai bisogno di un cavo "Cross" e cioè incrociato. Lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica.
Per la configurazione:
Di solito le schede una volta installate si posizionano automaticamente sul DHCP (prendono un indirizzo ip automaticamente) di solito l'indirizzo è questo (spero di ricordarmi) 169.*.*.* -
Per vedere se è stato assegnato su win98 da esegui dgt il comando winipcfg. Ti si apre una finestra dove devi scegliere la scheda di rete da un menù a tendina (tieni presente che se sul pc è installato anche un modem ti darà come opzione da scegliere anche la connessione PPP), una volta selezionata la scheda sotto ti appare la configurazione della stessa, compresa di indirizzo ip.
Per WinXP devi aprire una schermata dos (cmd da esegui) e poi dgt ipconfig /all. Ti farà vedere la configurazione.
Se il tuo problema è che non riesci a vedere le cartelle da win98->winXP e viceversa dipenda dal fatto che i due sistemi hanno un diverso sistema di crittografia password quindi non si capiscono. Prova a sherare una cartella con le opzioni "everyone fullcontrol" dovresti risolvere il problema.
Spero di esserti stato d'aiuto. [:D]
Avatar utente
tequi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ott 13, 2003 11:24 am
Località: Lazio


Messaggioda sito » gio ott 16, 2003 10:30 pm

Partiamo dal fatto che tu sai tutto, mentre io so quasi niente.
ho assegnato l'indirizzo ip a tutti e due i pc (nel modo corretto).
però windows xp ed il 98se sono estremamente diversi.
Poi, in win 98se e nell'xp dove trovo e configuro il nome del computer ed il gruppo di lavoro?
E come la mettiamo con la password?
Ci vuole sempre? Si può farne a meno?
Quando avvio win 98 dopo che si è caricato il sistema, ma prima che mi compaiano le icone del desktop mi domanda la password per le reti microsoft.
Faccio ok, annulla, devo scriverci qualcosa, si può togliere questa finestra, ma poi che cosa sono le reti microsoft?
Come si può notare ho una gran confusione in questa materia, e più che una guida mi servirebbe un manuale.
Chi mi aiuta a capire tutto dovrò fargli una statua!
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda tequi » ven ott 17, 2003 8:10 am

Allora la cosa è più complicata del previsto! [:p]
Ho trovato questo manualino in rete:

http://www.manuali.net/manuali/search.a ... to=manuali

Vedi qui almeno ti dai un'occhiata generica alle reti.

Veniamo alle risposte:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Poi, in win 98se e nell'xp dove trovo e configuro il nome del computer ed il gruppo di lavoro?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Allora in WinXp:

Dx su Risorse del Computer -> Proprietà -> Nome Computer -> Pulsante Cambia.

Win98

Dx su risorse di rete -> Proprietà -> Identificazione (questa prendila con il beneficio del dubbio perché è una vita che non metto le mani su 98)

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">E come la mettiamo con la password?
Ci vuole sempre? Si può farne a meno?
Quando avvio win 98 dopo che si è caricato il sistema, ma prima che mi compaiano le icone del desktop mi domanda la password per le reti microsoft.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Allora se torni di nuovo (win98) sulle proprietà della rete troverai, + o - al centro della finestra, un menù a tendina. Aprilo e ti darà diverse opzioni tra le quali clinet per reti microsoft e Accesso a windows. Il procedimento dovrebbe essere questo:
Se metti Client per reti microsoft il sistema operativo si aspetta di loggarsi in un dominio e per quello ti fa apparire la finestra con utente e password. In questo caso tu non hai un dominio ma un gruppo di lavoro. Quindi non hai un utente da poter mettere in quel campo.
Prova a mettere accesso a windows e dovresti risolvere il problema.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Faccio ok, annulla, devo scriverci qualcosa, si può togliere questa finestra, ma poi che cosa sono le reti microsoft?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ti ho risposto sopra. Le reti microsoft sono semplicemente le reti di computer con un dominio... quindi un primary domain controller (dove si trova tutto il database degli utenti), possibbilmente un backup domain controller (in caso di caduta del primary ne prende le veci) e vari server stand alone dove si trovano i vari applicativi (database, webserver etc. etc.).
Però ancora non ho capito che errori ti danno le due macchine, se riesci a farmi delle domande piùprecise potrò darti delle risposte più precise!! [;)]
Avatar utente
tequi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ott 13, 2003 11:24 am
Località: Lazio

Messaggioda sito » ven ott 17, 2003 9:25 pm

Ma, errori non ce ne sono, cioè da win98 se vado sulla cartella rete dentro non c'è niente, tranne l'icona con scritto tutta la rete, ma se clicco mi fa errore e mi dice di guardare la guida.
Se vado su windows xped apro la cartella risorse di rete->tutta la rete->rete di microsoft windows mi compare dopo un po' l'icona con tre computer collegati con scritto workgroup, ma se ci clicco dopo un po' mi dice che non dispongo dell'autorizzazione necessaria per accedere.
Comunque domani al posto di windows 98 ci metto il 2000 e vediamo se và meglio.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda sito » sab ott 18, 2003 9:17 pm

Bene, ho installato windows 2000, ma non è cambiato nulla, tranne che nella cartella risorse di rete vedo questo pc, ma non l'altro con windows xp.
Io non ci capisco più niente, è tutto giusto, ma non và niente.
Non è che per caso ho disattivato un qualche servizio in windows xp che serve allo scopo?
Gli IP sono a posto, il gruppo di lavoro è lo stesso eppure sti 2 computer non vogliono trovarsi.
Il cavo è quello giusto, quando lo attacco si accendono le lucette il che vuol dire che và, allora che cavolo c'è di sbagliato?
Devo cheìamare per forza un tecnico?
Sarò pure ignorante in materia, ma non mi sembra in teoria che collegare 2 pc sia realmente così difficile.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda tequi » lun ott 20, 2003 3:43 pm

Sei sicuro che il collegamento fra i due pc sia ok??
Prova a fare così:

Apri una finestra dos poi scrivi ping ip dell'altra macchina (es: ping 169.0.0.1) poi invio. Se le due macchine si vedono avrai come risposta

risposta da ipmacchinadestinazione

se non si vedono avrai come risposta

riciesta scaduta

Se le due macchine si vedono vai su trova e fai trova computer mettendo il nome del pc da cercare, te lo deve trovare per forza, anche se fossero su due workgroup differenti, per andare ancora più sul sicuro inserisci al posto del nome computer l'ip.
Se non si vedono probabilmente hai un problema con il cavo cross che stai usando.


Fammi sapere
Avatar utente
tequi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ott 13, 2003 11:24 am
Località: Lazio

Messaggioda sito » lun ott 20, 2003 5:33 pm

E sì, è proprio come dico io, è tutto a posto, ma non và come deve.
allora, ho fatto il ping da windows xp al 2000 e funziona perché ha risposto.
Poi ho cercato l'IP del computer che ha win 2000 facendo cerca->file o cartelle->computer o contatti e dopo un po' me lo ha trovato, ma se ci clicco due volte sopra dopo un po' mi domanda il nome utente e la password.
Ce li metto e funziona.Aanche se vado su windows 2000 funziona se mi collego a windows xp.
Il problema è che se apro la cartella risorse di rete o dentro non c'è niente (windows 2000) o non mi fa entrare perché mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie (windows xp).
come faccio a farli visualizzare nella cartella risorse di rete senza ogni volta dover andare su cerca?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda sito » lun ott 20, 2003 9:03 pm

Ora ho controllato bene e non và proprio bene.
perché non si possono aprire le cartelle programmi e windows nonostante siano in condivisione?
perché se da windows xp vado sul computer con windows 2000 mi si vede solo il cd rom, le operazioni pianificate e la cartella stampanti e fax(che non ce ne sono), nonostante l'unità C (cioe l'hard disk) sia condivisa?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda tequi » mar ott 21, 2003 2:19 pm

La condivisione c è una condivisione di sistema. Non si vede dalle risorse di rete per accederci devi andare su esegui e scrivere
omecomputerc$
Prova a condividere un'altra cartella la vedrai sicuramente.
Avatar utente
tequi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ott 13, 2003 11:24 am
Località: Lazio

Messaggioda sito » mar ott 21, 2003 5:17 pm

Provo e poi ti faccio sapere.
Ma io mi ricordo che quando andavo a scuola e sui pc che erano collegati in rete (con windows 98se) andavo su risorse di rete e mi venivano fuori tutti i computer che erano collegati, se ci cliccavo sopra era come se avessi cliccato sull'unità C e vedevo le cartelle programmi, documenti ,windows (almeno mi sembra di ricordare, ma può darsi che mi sbaglio).
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda ci_daygo » gio nov 20, 2003 10:12 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da tequi</i>
<br />La condivisione c è una condivisione di sistema. Non si vede dalle risorse di rete per accederci devi andare su esegui e scrivere
omecomputerc$
Prova a condividere un'altra cartella la vedrai sicuramente.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ho letto con grande interesse la vostra discussione. Sto avendo gli stessi problemi con un portatile Asus che monta Xp Home e un desktop con W98SE. Con un programma kiamato MegaPing riesco, da XP, a vedere le cartelle condivise del 98se e anche a fare il passaggio dati( ma solo a portarle su xp e nn viceversa). Inoltro pingo da xp a 98se ed è tutto ok; pingo da 98se a xp e nn lo vede. Non so se ci sia qlke problema a livello di protocollo (ma ho controllato e nn mi risulta) o di gestione del flusso di dati. Quindi, come mi hanno fatto notare, è il 98se che nn ha tutta questa compatibilità con Xp Home, anche xché con Xp Pro e 98se funziona tutto correttamente. Non so che dire...anzi sì...nn ho ancora risolto il problema :(
Avatar utente
ci_daygo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 20, 2003 10:08 pm
Località: Lazio


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising