Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Scheda Madre]: cambio cpu o mobo?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda Erik » sab set 13, 2003 11:33 pm

*consiglio* una scheda madre EPOX 8RDA CHIPSET A1 , secondo voi com'è? (affidabilità e prestazioni, il processore è sempre il barton 2500+)
modifico per una stranezza che ho letto. Nelle caretteristiche tecniche di questa scheda madre c'è scritto:

EP-8RDA:
• Socket A for AMD Athlon™, Duron™, Athlon™ XP CPU. Supports 266/333 FSB
• Nvidia Nforce2 SPP Chipset 18D + MCP
• 1 Floppy drive controller - 2 serial ports - 1 parallel port
• 6 PCI slots - 1 AGP (AGP 8X)
• 2 x E/IDE Ultra DMA/133, 4 drives max.
• 3 x DDR SDRAM PC3200, 3GB max. <font color="red">significa che ha 3 slot per le ddr e 3 slot per le sdram? </font id="red">
• 4 USB 2.0 ports, 2 extra by optional USB back-panel cable
• Realtech ALC650E 6 channel full-duplex integrated sound
• Standard ATX format
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda spartaco1987 » sab set 13, 2003 11:55 pm

Ah, ok!
C'è un bus di sistema (un unico bus per tutto il sistema) che si occupa di tenere in comunicazione tutte le periferiche.
Ogni periferica, però, può lavorare a determinate frequenze ed i divisori si occupano di fare in modo che ogni periferica lavori alla sua frequenza (quindi i divisori e i moltiplicatori prendono la frequenza del bus e la dividono o la moltiplicano per un valore che porti il bus di quella periferica alla sua giusta frequenza).
Per fare qualche esempio:
il fsb può lavorare ad altre frequenze, quindi nei PIV viene quadruplicato, negli Athlon duplicato.
Gli Slot PCI e gli HD lavorano a 33 mhz.
Lo slot AGP nella sua versione 1x lavora a 66 mzh...
Etc. etc.
<b>Tutti questi valori si ottengono moltiplicando o dividendo il bus di sistema (e non il fsb)</b>
Tutto giusto?
Se confermi tutto posso dire che il mio errore stava nel fatto che condonfevo FSB con bus di sistema (a dir la verità <b>li identificavo</b>)... credevo che la frequenza di comunicazione tra Ram e NB dipendesse dal FSB e non dal BUS!
Proseguo:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">si invece, sono sempre presenti, però con rapporto 1:1(133:133=1:1).<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Questo è il rapporto tra i divisori... per sapere a quando corrisponde un divisore?
Ad esempio... il mio bus lavora a 133 mhz. Per poter far lavorare i PCI a 33 mhz bisogna inserire il divisore a /4.
Per le memorie a 133 mhz invece non c'è bisogno di divisore? Oppure il divisore è a /1?
Chiedo scusa per la confusione ma mi piace tantissimo l'argomento!
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda j_noone » dom set 14, 2003 12:43 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">il fsb può lavorare ad altre frequenze, quindi nei PIV viene quadruplicato, negli Athlon duplicato.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
allora in effetti c'è una differenziazione tra bus e fsb, ma nello specifico caso del processore, nel quale il bus è "collegato" all'fsb.
questa però è una caratteristica del processore, non è che nel pentium4 il bus viene semplicemente quadruplicato e nell'athon raddoppiato. Intel da questo punto di vista pè molto più avanti di amd, in quanto amd ha il massimo bua a 400mhz,mentre intel è già arrivata a 800mhz...e tra breve arriverà con bus a 1066mhz[;)]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Gli Slot PCI e gli HD lavorano a 33 mhz.
Lo slot AGP nella sua versione 1x lavora a 66 mzh...
Etc. etc.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
si, il concetto è giusto, ma non ci sono moltiplicatori...i moltiplicatori sono interni alle periferiche in questione(vedi processore ecc.), la mobo non fa altro che dire alla periferica di attivare quel determinato fattore moltiplicatore...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Tutti questi valori si ottengono moltiplicando o dividendo il bus di sistema (e non il fsb)
Tutto giusto?
Se confermi tutto posso dire che il mio errore stava nel fatto che condonfevo FSB con bus di sistema (a dir la verità li identificavo)... credevo che la frequenza di comunicazione tra Ram e NB dipendesse dal FSB e non dal BUS!<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
in realtà, quello che conta è l'fsb, forse mi sono espresso male io...il bus poi è di ogni periferica...perché poi , le periferiche come hd, usb, lan ecc...sono collegate al southbridge, che a sua volta è collegato al northbridge, che ha come collegamenti la ram e l'agp...
guarda questo schema, magari non nel dettaglio, ma per capire meglio quello che ho detto:
Immagine
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Per le memorie a 133 mhz invece non c'è bisogno di divisore? Oppure il divisore è a /1?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
la seconda[;)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Messaggioda j_noone » dom set 14, 2003 12:49 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />*consiglio* una scheda madre EPOX 8RDA CHIPSET A1 , secondo voi com'è? (affidabilità e prestazioni, il processore è sempre il barton 2500+)?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Allora, ti dico solo questo...Abit ed Epox, sono due delle migliori marche di schede madri esistenti, e l'nForce2 di nVidia, è il miglior chipset prodotto per athlon xp. Perciò, o questa, o l'altra, avrai sempre grandissime prestazioni...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">3 x DDR SDRAM PC3200, 3GB max. significa che ha 3 slot per le ddr e 3 slot per le sdram?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
NO Assolutamente.
Prova a rileggere meglio questo articolo, capirai che le DDR sono delle particolari SDRAM(vengono chiamate solo DDR per convenzione, il vero nomeè, appunto, DDR SDRAM) che viaggiano, in poche parole, a frequenza doppia, con conseguente aumento di banda.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » dom set 14, 2003 10:59 am

quando compro il dissipatore, la ventola c'è già inclusa o devo comprarla ? riprendo il link che mi avete dato:

http://shop.essedi.it/default2.htm?&APP ... RT%3D43158

questo dissipatore va bene per il barton?
e... una alimentatore progettato per schede madri con pentium 4, posso utilizzarlo comunque per quelle AMD?

è tutto , grazie come sempre per le risposte [8D]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda EntropheaR » dom set 14, 2003 11:39 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />quando compro il dissipatore, la ventola c'è già inclusa o devo comprarla ? riprendo il link che mi avete dato:

http://shop.essedi.it/default2.htm?&APP ... RT%3D43158

questo dissipatore va bene per il barton?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Nell'ultimo link che ti avevo dato (questo) il dissipatore è incluso...quello che dici tu però è decisamente meglio![8D]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda spartaco1987 » dom set 14, 2003 12:15 pm

Ok, dovrei aver capito.
Tutto dipende dal fsb.... i divisori provvedono a diminuire questa frequenza a seconda delle periferica e della sua frequenza di lavoro.
Fsb/divisore = bus della periferica.
I moltiplicatori sono interni alla periferica.
Il processore comunica con il nb con il fsb, e tutte le periferiche comunicano indirettamente o direttamente con il sb.
Grazie
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda Erik » mar set 16, 2003 5:29 pm

Una domanda , io per la scheda madre sarei orientrato verso la Epox EP-8RDA . Nellee caratteristiche tecniche rilevate da un sito internet ho notato una cosa.


- EPOX EP-8RDA SOCKET A
- Driver e manuale di installazione
- Socket A for AMD Athlon, Duron, Athlon XP CPU. Supports 266/333 FSB
- Nvidia Nforce2 SPP Chipset 18D + MCP
- 1 Floppy drive controller
- 2 serial ports
- 1 parallel port
- 6 PCI slots
- 1 AGP (AGP 8X)
- 2 x E/IDE Ultra DMA/133, 4 drives max.
- 3 x DDR SDRAM <font color="red"> PC3200</font id="red">, 3GB max.
- 4 USB 2.0 ports, 2 extra by optional USB back-panel cable
- Realtech ALC650E 6 channel full-duplex integrated sound
- Standard ATX format

lì c'è scritto che supporta le PC3200, volevo sapere se almeno riesce anche a supportare le PC2700 (che sono piu' economiche) . Giusto per esser sicuro e per non comprare ram inutile [xx(]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » mar set 16, 2003 5:55 pm

Semplicemente vuol dire che supporta <i>fino</i> alle pc3200[;)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » ven set 19, 2003 1:33 pm

Domanda: Io ho uno slot di memoria da 256mb SDRAM DIMM e per sapere a quale frequenza gira, come posso vederlo? (ho provato con cpu-z e anche con sisoft sandra, ma non mi dicono la frequenza)
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Baltak » ven set 19, 2003 2:26 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />Domanda: Io ho uno slot di memoria da 256mb SDRAM DIMM e per sapere a quale frequenza gira, come posso vederlo? (ho provato con cpu-z e anche con sisoft sandra, ma non mi dicono la frequenza)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
non c'è scritto sul banchetto di ram? di solito sugli adesivi la riportano
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda j_noone » ven set 19, 2003 2:40 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />ho provato con cpu-z e anche con sisoft sandra, ma non mi dicono la frequenza
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Mi pare alquanto strano, dato che sono programmi che servono apposta per questo genere di cose...

Comunque, se non c'è scritto sugli adesivi delle memorie (probabilità dello 0,00001%), dimmi esattamente che processore hai ora: se un PentiumIII 650 oppure un PentiumIII 667...

ciao.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » ven set 19, 2003 4:28 pm

pentium 3 666
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » ven set 19, 2003 8:13 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />pentium 3 666
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Sono delle pc133(133mhz...)
Per conferma, fai come ha detto Baltak...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » ven set 19, 2003 10:35 pm

ok grazie. Ah una curiosità , posso montare sulla scheda madre due slot di memoria ram , ma con frequenze diverse? esempio una PC2700 e una PC3200?
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Baltak » ven set 19, 2003 11:54 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />ok grazie. Ah una curiosità , posso montare sulla scheda madre due slot di memoria ram , ma con frequenze diverse? esempio una PC2700 e una PC3200?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
sicuramente è possibile ma probabilmente andresti alle velocità più bassa tra le 2 (come se fossero entrambe PC2700)
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda j_noone » sab set 20, 2003 11:48 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />ok grazie. Ah una curiosità , posso montare sulla scheda madre due slot di memoria ram , ma con frequenze diverse? esempio una PC2700 e una PC3200?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
come ha detto Baltak è possibile, ma non sarebbe proprio il massimo...soprattutto perché un banco dovrebbe operare ad una frequenza non propriamente sua...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Precedente

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising