Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

urgentissimo [Resettare Bios]

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

urgentissimo [Resettare Bios]

Messaggioda machphisto » dom lug 13, 2003 3:20 pm

[V]ragazzi aiutatemi, ho una scheda madre ecs 7ksom con processore amd atlon 1.400
ho cercato di aggiornare il bios con l'aggiornamento del sito ufficiale,ma l'aggiornamento nn è andato a buon fine.
ora il pc è morto, nn completa il normale avvio iniziale, come faccio a resettare il tutto, e tornare alla normalità??
vi prego aiutatemi sono disperato, grazie[V][V][V][V][V][V][V]
Avatar utente
machphisto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 13, 2003 3:10 pm
Località: Sicilia

urgentissimo [Resettare Bios]

Messaggioda machphisto » dom lug 13, 2003 3:20 pm

[V]ragazzi aiutatemi, ho una scheda madre ecs 7ksom con processore amd atlon 1.400
ho cercato di aggiornare il bios con l'aggiornamento del sito ufficiale,ma l'aggiornamento nn è andato a buon fine.
ora il pc è morto, nn completa il normale avvio iniziale, come faccio a resettare il tutto, e tornare alla normalità??
vi prego aiutatemi sono disperato, grazie[V][V][V][V][V][V][V]
Avatar utente
machphisto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 13, 2003 3:10 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EntropheaR » dom lug 13, 2003 4:21 pm

Ho cercato un po' e devo dirti che è abbastanza difficile da fare
cito:

"<i>L'unico modo per evitare di buttar via la scheda madre o di mandarla in un centro assistenza è quello di procurarsi una scheda video ISA (ad esempio quella di un 286 o un 386), installarla nel sistema togliendo quella PCI o AGP e avviarlo. Una volta entrati in Dos sarete poi in grado di ripetere la procedura di aggiornamento del BIOS. ATTENZIONE QUESTO METODO NON DOVREBBE FUNZIONARE PER LE MB ABIT: in caso non sia possibile il boot nemmeno utilizzando una scheda video ISA dovrete per forza fare un aggiornamento del bios a caldo!
Funziona così: dovete procurarvi una MB identica alla vostra, rimuovere il vostro chip del bios, sostituirlo con quello della MB identica alla vostra, fare il boot in dos, avviare l'utility per "flashare" il Bios, quindi staccare il Bios "buono" e inserire quello rovinato, fate ora partire l'operazione di flash, incrociate le dita e se tutto va bene ora il vostro Bios dovrebbe essere in grado di fare nuovamente boot! :)))
Come avete visto non è un'operazione facilissima ma però funziona! :))) </i>"

Spero che qualcuno sappia aiutarti meglio di me...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Messaggioda Terno » dom lug 13, 2003 4:28 pm

Prova a STACCARE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE, quindi togli la pila (quella piatta) che trovi sulla scheda madre.

Aspetta un'oretta, quindi ripova ad accendere il PC!
Quando dici "non complet il normale avvio iniziale" intendi che la schermata rimane nera e non vedi niente?
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda machphisto » dom lug 13, 2003 4:45 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Prova a STACCARE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE, quindi togli la pila (quella piatta) che trovi sulla scheda madre.

Aspetta un'oretta, quindi ripova ad accendere il PC!
Quando dici "non complet il normale avvio iniziale" intendi che la schermata rimane nera e non vedi niente?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
praticamente all'avvio il led del hd rimane acceso, è rimane cosi' nn funziona neanche< il monitor, come se nn fosse attaCCATO AL PC, AIUTATEMIIIII
Avatar utente
machphisto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 13, 2003 3:10 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Dardalo » dom lug 13, 2003 5:08 pm

Se la procedura di aggiornamento non è finita (black out, file corrotto, etc.) è un grande problema.

Bios (basic input output system) è il sistema operativo della scheda amdre: quando si effettua un aggiornamento, in pratica, prima si "formatta" quello vecchio., e dopo si scrive quello nuovo. Ora tu non hai nulla![:(]

Il metodo di flash a caldo è molto funzioanle (l'ho dovuto già fare...[8)]) xò devi trovare una scheda madre uguale alla tua, e un "pazzo" che te la lascia violentare[:D]

Puoi anche provare a cercare qualcuno che sia in grado di riprogrammarti il chip: in pratica ti riscrive il bios da zero...

Ma non farti troppe illusioni[:(]

Solo una cosa: come mai hai fatto l'aggiornamento?
Avatar utente
Dardalo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer lug 09, 2003 12:05 pm

Messaggioda machphisto » dom lug 13, 2003 5:13 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Dardalo</i>
<br />Se la procedura di aggiornamento non è finita (black out, file corrotto, etc.) è un grande problema.

Bios (basic input output system) è il sistema operativo della scheda amdre: quando si effettua un aggiornamento, in pratica, prima si "formatta" quello vecchio., e dopo si scrive quello nuovo. Ora tu non hai nulla![:(]

Il metodo di flash a caldo è molto funzioanle (l'ho dovuto già fare...[8)]) xò devi trovare una scheda madre uguale alla tua, e un "pazzo" che te la lascia violentare[:D]

Puoi anche provare a cercare qualcuno che sia in grado di riprogrammarti il chip: in pratica ti riscrive il bios da zero...

Ma non farti troppe illusioni[:(]

Solo una cosa: come mai hai fatto l'aggiornamento?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">praticamente il mio medem adsl nn funziona con winxp, è quindi ho dovuto installare win 98, ma mi dà troppi problemi, tramite esperti ho capito che bisognava aggiornare il bios, ed ecco fatta la castroneria[:(!]ragazzi caso mai si puo sostituire solo il bios???
perché bisogna cambiare tutta la scheda madre????
altre soluzioni nn esistono???
Avatar utente
machphisto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 13, 2003 3:10 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EntropheaR » dom lug 13, 2003 7:39 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da machphisto</i>
praticamente il mio medem adsl nn funziona con winxp, è quindi ho dovuto installare win 98, ma mi dà troppi problemi, tramite esperti ho capito che bisognava aggiornare il bios, ed ecco fatta la castroneria[:(!]ragazzi caso mai si puo sostituire solo il bios???
perché bisogna cambiare tutta la scheda madre????
altre soluzioni nn esistono???
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Portalo all'assistenza (gente di fiducia però),potrebbero anche riprogrammartelo; inogni caso dovresti trovarlo un bios da sostituire.

Terno: anch'io pensavo che bastasse togliere la pila, ma da quello che ho letto serve solo per resettare le impostazioni di default...un po' come agire sul jumper "clear cmos".
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda j_noone » dom lug 13, 2003 8:59 pm

ahiahi...
brutto fattaccio...comunque, non tutto è perduto...
guardando un po' la tua scheda madre, ho visto che il bios è removibile...il che rende possibile uno "scambio" di bios...
dico uno scambio, perché non troverai in vendita un bios[:D]

avresti bisogno però, del bios <u>funzionante</u> di un'altra scheda madre <u>identica</u> alla tua...

la procedura consisterebbe nell'asportare a macchina spenta il bios flashato a metà, e metterci quello funzionante dell'altra scheda madre...una volta avviata la macchina con questo bios, dovrai eseguire il boot con un floppy precedentemente preparato, che sia avviabile, e che contenga il tuo bios da flashare in formato .bin, e l'utility usata per il flashing...
poi, dovrai togliere facendo molta attenzione (n.b.=il pc è acceso), il bios funzionante con quello flashato per metà; poi, essendo in dos, potrai usare l'utility per il flashing e flashare il tuo bios...
riavvia con quest'ultimo (il tuo!) bios, e dovrebbe funzionare tutto...

<font color="red">Ti faccio notare che questa descritta qui sopra, è una procedura nella quale va usata la massima attenzione, se proprio non te la senti, manda la mobo in asssistenza</font id="red">, dovrebbero risolvere loro...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda machphisto » lun lug 14, 2003 2:12 pm

penso che la garanziarisolva il problema no???
come mai nn è possibile acquistare un altro bios???
Avatar utente
machphisto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 13, 2003 3:10 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Dardalo » lun lug 14, 2003 5:41 pm

Il bios, come ho scritto qualche 3d sopra, è il "sistema operativo" della mobo, senza il quale quest'ultima <b>NON</b> può accendersi...

Non esiste la rivendita di Bios x' sarebbe antieconomico... dato che, x quanto non remotissima, è sempre una possibilità che questo si corrompa, oppure non venga aggiornato bene.

Come ho già anche scritto, e ha ripetuto EntroPhear, dovresti trovare qualcuno che lo ripprogramma, oppure, eseguire la procedura a caldo di flash.

Nota: togliere l'alimentazione e la pila ad una mobo serovno effetivamente ad annullare il CMOS, cioé il luogo in cui le impostazioni vengono conservate...
tanto x fare un analogia:
il bios è l'hd, il cmos è la ram. Finché il pc va (il sistema operativo funziona) tutto ciò che è contenuto nella ram è conservato, ma quando si spegne, la ram è annullata, e il suo contenuto perso, se non prima salvato (classico crash di Windows quando si lavora a cose importanti[;)])
Una mobo è sempre "accesa" x', se non c'è la spina della rete elettrica, ci pensa la pila a mantenere in memoria CMOS le impostazioni. Se questa viene cancellata xò (togliendo la batteria) il Bios (cioé l'hd in questo esempio) ricaricherà le info di base, cioé il mimimo x far andare il sistema.

E' un procedimento buono in caso di overclock un po' esagerati, ma inutile quando il bios <b>non ha più</b> le informazioni da usare...<font size="2"></font id="size2"><font size="3"></font id="size3">
Avatar utente
Dardalo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer lug 09, 2003 12:05 pm

Messaggioda j_noone » lun lug 14, 2003 7:18 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da machphisto</i>
<br />penso che la garanziarisolva il problema no???
come mai nn è possibile acquistare un altro bios???
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
non mi pare che la garanzia copra anche i flashing falliti dei bios...
poi dipende dal tipo di garanzia...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Elan » mer lug 16, 2003 11:36 am

Probabilmente uno tra i service più preparati per riprogrammare bios è:
http://www.elma.it/testo/Ribio.htm
visto che il chip lo spedisci tu, il costo è accettabile (10.33€ + spedizioni) e ATTENTO A INVIARE IL FILE BINARIO GIUSTO!!!! Dovrebbe essere ftp://ftp.ecs.com.tw/bios/mb/k7/k7som/k7som020828.exe per PCB 1.3

PS: ...non è pubblicità anzi a me è particolarmente antipatico!!![xx(]
io ho un GALEP4 ma mi manca l'adattatore DIL-PLCC.
Avatar utente
Elan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 16, 2003 10:09 am

Messaggioda Elan » mer lug 16, 2003 11:53 am

... dimenticavo.
eccoti le k7som prodotte da ECS
K7SOM V1.3 (SiS® 740 (IGUI HMC) North Bridge)
K7SOM+ V5.2A (SiS® 730D Chipset)
K7SOM+ V7.5C (SiS740/962L chipset with integrated advanced 128-bit 2D/3D graphic engine)
K7SOM+ V7.5A (SiS740/962L chipset with integrated advanced 128-bit 2D/3D graphic engine)
solo la prima non ha il + dopo il nome (e mi sembra che tu abbia indicato questa) le altre invece hanno diverso pcb (lo leggi sul circuito stampato della mobo 5.2A,...) prima di scaricare il file binario e spedire chip, mi raccomando cautela a rimuoverlo dallo zoccolo, identifica con ASSOLUTA PRECISIONE che mobo hai.
Avatar utente
Elan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 16, 2003 10:09 am

Messaggioda EntropheaR » sab lug 19, 2003 1:04 pm

Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising