Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

A proposito di Linux...

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Messaggioda j_noone » ven dic 06, 2002 3:38 pm

ah,scusate,vi chiedo solo 1 ultima cosa...anzi,2....

è meglio(x 1 che deve imparare ad usare linux)Mandrake o RedHat?o comunque quali sono le differenze(in generale)tra i 2???

e...sinceramente non so cosa significhino queste "sigle",o meglio,cosa significano i386 e i586???
so solo che è legato all'hardware(almeno credo!!![:p])
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Xerex » ven dic 06, 2002 5:04 pm

La mia esperienza di Linux e' limitata a Mandrake e Debian.Tre i due Mandrake e' per iniziare,da Debian stai lontano come dalla peste.
Red Hat puo' dare problemi con driver e con alcuni tipi di filesystem.
Se hai la possibilita' di scegliere installa la Mandrake che tra queste e' senza dubbio la piu' semplice e la piu' immediata.
Alla seconda domanda non vorrei rispondere male ma direi che i386
significa Intel 386 ovvero e' la sigla di un processore.
586 e' la sigla del pentium.
Era quello che stavi chiedendo[?]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda persson » ven dic 06, 2002 5:08 pm

io mandrake nn l'ho mai vista ma credo che siano molto simili (molti le snobbano perché dicono siano sempre più uguali a windows, come interfaccia dico...) comunque considera anche che mandrake è un progetto RedHat sviluppato in Francia e che ora ha una sua totale indipendenza (quindi grandi differenze nn ci saranno suppongo).....le sigle che hai scritto fanno riferimento al tipo di processore (X86) se hai un P III devi installare la i686 (cioè quella per un proc. di sesta generazione).........ciao ........[Sweden]
Avatar utente
persson
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 04, 2002 8:53 am


Messaggioda persson » ven dic 06, 2002 5:18 pm

XereX perché dici che da Debian bisogna stare lontani come dalla peste.....se intendi dire per un nuovo utente linux posso essere d'accordo.......altrimenti per quel che sento dire sembrerebbe la distro più autorevole ed utilizzata dagli user ad alto livello.........premetto che io nn l'ho mai nemmeno vista ma ne sento parlare ogni 2 minuti..............[Sweden]
Avatar utente
persson
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 04, 2002 8:53 am

Messaggioda Xerex » ven dic 06, 2002 7:36 pm

Io uso Debian per motivi di studio,e ti posso dire che è sicuramente la miglior distribuzione se la si vede sotto l'aspetto di completezza e personalizzabilità...ma per un utente che vede linux per la prima volta dubito fortemente che riesca soltanto ad installarlo.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda persson » ven dic 06, 2002 10:25 pm

come pensavo......... e difatti sono pienamente d'accordo con te........ a presto .........[Sweden]
Avatar utente
persson
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 04, 2002 8:53 am

Messaggioda j_noone » sab dic 07, 2002 2:17 pm

ok.capito.parto con Mandrake.
chiedevo delle i386 e i586 perché la Mandrake 9.0 è stata fatta x i586,quindi non credo che mi possa dare problemi con un Pentium 4...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda j_noone » sab dic 07, 2002 2:18 pm

grazie ancora a tutti!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Xerex » sab dic 07, 2002 2:38 pm

Direi proprio di no...CIAO[:D]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda j_noone » lun gen 06, 2003 1:41 pm

salve a tutti,finalmente ho il tempo di aggiornarvi sulla mia avventura cin Linux...
sono riuscito facilmente ad installare Linux,e,devo dire la verità,mi è sembrato subito molto bello e funzionale,ma ho riscontrato dei problemi con alcune porte(tipo USB,FIREWIRE,ecc...)e...dopo un po'...mi mancava il buon vecchio win,xciò ho deciso di cancellare e riformattare il disco,installando il 2kpro.diciamp pure che non sono ancora pronto ad usare Linux....
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda j_noone » lun gen 06, 2003 1:51 pm

ah,e volevo dirvi 1 altra cosa...il filesystem di Linux mi ha creato 2 partizioni sulle quali(dopo averle cancellate e formattate)ho installato win 2k pro...il fatto è che adesso windows mi riconosce 2 dischi fissi,che poi sarebbero le 2 partizioni,che per adesso mi sono anche comode...ma se io un giorno decidessi di cancellare tutto il disco e riformattarlo creando cosi' un unica partizione,senza cancellare(o ri-creando) il record di avvio principale,come dovrei fare?
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Xerex » lun gen 06, 2003 1:59 pm

Ciao,
secondo il mio parere hai sbagliato e ti spiego perché:
il bello di Linux, per chi lo vuole usare per curiosità o conoscenza, è, a mio parere, il cercare di risolvere dei problemi che con windows non sfiorano neanche l'utilizzatore del SO, e ti posso garantire, risolverli è molto soddisfacente.
Se posso darti un consiglio reinstalla Linux e piano piano affronta i vari problemi documentandoti con libri, manuali e quant'altro;vedrai che prima o poi riuscirai a risolveri e sarai molto contento del lavoro fatto.
Ciao
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Xerex » lun gen 06, 2003 2:02 pm

Ho letto adesso il tuo ultimo post...
Ti basterà usare un programma come partition magic...lo puoi fare anche adesso
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda j_noone » lun gen 06, 2003 4:12 pm

so cosa intendi,e t capisco.il fatto è che io sono un tipo mooolto pigro,e x adesso non ho nè voglia ne(e soprattutto[:D]!)tempo di stare dietro ad un sistema,e mettermi a conoscerlo in ogni suo piccolissimo dettaglio.
comunque io non sono uno che si acontenta...xciò più avanti nel tempo conto di reinstallarlo e di mettermi seriamente a "studiarlo",su questo non c'è dubbio.
spero tu mi possa capire[:)].
ciao.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Bocca » lun gen 06, 2003 6:05 pm

Ci sono passato anch'io.. Dopo due settimane x cercare di fare andare il modem (senza successo) ci ho dato su è ho eliminato Linux dal mio computer!!! [:p][:p]

Comunque sono d'accordissimo con Xerex sul fatto che riuscire a configurare un SO dà molte soddisfazioni!!!
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Xerex » lun gen 06, 2003 6:57 pm

Intendiamoci...io Linux lo uso veramente POCO...per non parlare di pigrizia...c'è stata una settimana che non so bene perché mi sono messo su Linux e adesso che và non ho nessuna intenzione di modificare nulla...
In più, anche se più o meno so' come si usa, non potrò mai fare a meno di Win visto che sono un PcPlayer![:)]

Ciao a tutti
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda nemo » lun ott 06, 2003 11:05 pm

Concordo, meglio Mandrake che RedHat per iniziare. X esempio con RedHat ho avuto problemi di mount di alcune periferiche e con alcuni filesystem: si da il caso che red hat si tenga volutamente al di fuori di TUTTE le cose che hanno un che di brevettato o proprietario (anche l'MP3 non c'è!!! Devi installarti il plugin di xmms da solo!).
Per l'NTFS linux lo supporta benissimo in lettura, mentre è ancora sconsigliata la scrittura (io l'ho fatta e non ho avuto problemi di sorta), infatti di norma l'automount te la setta in /etc/fstab come read only. Per la FAT beh... puoi perfino formattarci le partizioni!
[:D][:D]
Avatar utente
nemo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 06, 2003 9:59 pm

Messaggioda nemo » lun ott 06, 2003 11:13 pm

Scusate, non avevo letto il seguito [:D]
Se vuoi ricreare un'unica partizione puoi usare fdisk, il tool in DOS presente in tutti i boot disk win98/ME (io lo trovo utilissimo) etc.. oppure il DiskDrake della Mandrake, o il DiskDruid della RedHat (tutti tool al momento dell'installazione).. e poi scusa, non puoi gestire le partizioni anche direttamente dall'installazione di W2K? XP lo fa di sicuro, e la storia dovrebbe essere simile!
Le partizioni create da linux sono swap e ext3... la swap dovrebbe essere qualche centinaio di MB, davvero ti serve?
Avatar utente
nemo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 06, 2003 9:59 pm

Messaggioda Erik » gio ott 09, 2003 5:04 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Bocca</i>
<br />
Comunque sono d'accordissimo con Xerex sul fatto che riuscire a configurare un SO dà molte soddisfazioni!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Linux durante l'installazione si configura e si intalla come windows in automatico. La differenza non sta nel potersi configurarsi un sistema operativo da 0, ma poter riuscir a risolvere quei problemi che su windows compaiono come "errore irreversibile" o "Periferica non compatibile con il sistema operativo" e la soluzione è o aspettarsi una patch della microsoft o comprarsi la versione successiva del sistema operativo.. Al contrario linux è molto piu' flessibile e ti dona la possibilità di risolvere tutto, sopratutto molto spesso i driver vengono creati da persone al di fuori della casa produttrice. Non ho mai visto la redhat (e tutte le altre case) rilasciare patch o driver. Anche perché c'è la grande possibilità di aggiornare qualsiasi compenente. Dal sistema grafico al kernel.
Non c'è neanche bisogno di scaricarsi le versioni successive del sistema operativo, perché tutte le innovazioni presenti le puoi scaricare completamente gratis ed installarle da solo che non è neanche complicato grazie ai manuali in italiano e ormai alla compilazione automatica dei sorgenti. Due annotazioni finali:
Se il KDE migliora in modo sostanziale e se l'emulatora WINE migliora supportando il 50% dei giochi/programmi che girano su windows, quest'ultimo finisce nel cestino. [8D]
(già che office xp (prodotto microsoft) venga emulato con WINE e funzioni stabilmente è un grosso passo avanti)
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Precedente

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising