Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows XP, Hard disc non riconosciuti ed IDE

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows XP, Hard disc non riconosciuti ed IDE

Messaggioda aless84 » dom mag 30, 2004 6:16 pm

Buonasera a tutti.
Mi chiamo Mattia ed avrei bisogno di un piccolo aiuto.
Spero di aver fatto le cose come si devono, ho letto il regolamento, tutti gli articoli dedicati alla formattazione di windows XP, ed ho controllato nel forum, attraverso la funzione "Cerca" se erano state già date risposta inerenti al mio problema.

Dopo questa doverosa introduzione, eccomi qua.
Dunque, il problema è naturalmente quella maledetta formattazione, e windows XP che si ribella [nomi]

Ho eseguito tutte le indicazioni dell'articolo, ed effettuando i vari passi con il cd di windows xp, che dovrebbero portare alla formattazione installazione, ottengo come risposta la seguente schermata :

" Nessuna unità Disco Rigido presente sul computer...[..]
Il che , è francamanete impossibile.

Ho trovato un pezzetto relativo a questo problema nell'articolo, che dice : " Nel caso, al posto di questa licenza, vi venisse segnalata una mancanza totale di Hard Disc su cui poter installare il sistema, è perché i driver RAID / SCSI installati non sono in grado di far funzionare i controller RAID o SCSI presenti; in tal caso, riavviate tutto collegando l'Hard Disc su un normale canale IDE "

Il problema si può riassumere nel...come diamine collego l'hard disc su un normale canale IDE??
Devo entrare nel BIOS ?
Mi sono messo a frugare, ma ancora non ho combinato nulla.

Non so, se avete già risposto a questa domanda, mi dispiaccio di aver intasato il forum...ma se mi date una mano, mi renderete felice [^]

Grazie

Mattia
Avatar utente
aless84
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 30, 2004 5:51 pm

Windows XP, Hard disc non riconosciuti ed IDE

Messaggioda aless84 » dom mag 30, 2004 6:16 pm

Buonasera a tutti.
Mi chiamo Mattia ed avrei bisogno di un piccolo aiuto.
Spero di aver fatto le cose come si devono, ho letto il regolamento, tutti gli articoli dedicati alla formattazione di windows XP, ed ho controllato nel forum, attraverso la funzione "Cerca" se erano state già date risposta inerenti al mio problema.

Dopo questa doverosa introduzione, eccomi qua.
Dunque, il problema è naturalmente quella maledetta formattazione, e windows XP che si ribella [nomi]

Ho eseguito tutte le indicazioni dell'articolo, ed effettuando i vari passi con il cd di windows xp, che dovrebbero portare alla formattazione installazione, ottengo come risposta la seguente schermata :

" Nessuna unità Disco Rigido presente sul computer...[..]
Il che , è francamanete impossibile.

Ho trovato un pezzetto relativo a questo problema nell'articolo, che dice : " Nel caso, al posto di questa licenza, vi venisse segnalata una mancanza totale di Hard Disc su cui poter installare il sistema, è perché i driver RAID / SCSI installati non sono in grado di far funzionare i controller RAID o SCSI presenti; in tal caso, riavviate tutto collegando l'Hard Disc su un normale canale IDE "

Il problema si può riassumere nel...come diamine collego l'hard disc su un normale canale IDE??
Devo entrare nel BIOS ?
Mi sono messo a frugare, ma ancora non ho combinato nulla.

Non so, se avete già risposto a questa domanda, mi dispiaccio di aver intasato il forum...ma se mi date una mano, mi renderete felice [^]

Grazie

Mattia
Avatar utente
aless84
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 30, 2004 5:51 pm

Messaggioda Leo » dom mag 30, 2004 6:31 pm

Beh, innanzi tutto BENVENUTO!!

Venendo al tuo problema, dovresti controllare che il BIOS rilevi il disco. Se così nn fosse, prova a fare una ricerca automatica sui controller IDE (ormai tutti i BIOS lo consentono). NEl caso venisse trovato, probabilmente il disco non ha una partizione formattata. In questo caso controlla con fdisk che le partizioni siano in ordine e poi formatta con il comando format.
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda aless84 » dom mag 30, 2004 7:36 pm

Grazie per il benvenuto.
Il Bios riconosce il disco, in quanto è segnalato.
Riguardo le partizioni, oddio, mi trovi impreparato. Pensa che io sono convinto, in quanto non ho traccia di partizioni, che nel mio pc non ve ne siano.

Comunque, nell'ultima ora, ho fatto tutte queste operazioni :

1) Installato la console di ripristono di windows XP, ma i risultati sono stati deludenti, in quanto mi da sempre un errore relativo all'hard disc.

2) provato a formattare attraverso il prompt dei comandi della modalità provvisoria, ma inutilmente, in quanto vi erano programmi in esecuzione.

3) Sono andato a frugare nuovamente nel BIOS, ed ho settato in maniera differente un pochino di roba..ho persino disattivato il software del disco rigido..così...per vedere che succedeva [:D]

4) Ho eseguito il controllo di virus, ho fatto fdisk per controllare non ci fossero errori, ma niente.

Sto entrando in uno stato di paranoica disperazione. Sono io che non ho capito niente del consiglio che mi hai dato nel precedente messaggio, o non c'è soluzione ? [cry]
Avatar utente
aless84
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 30, 2004 5:51 pm

Messaggioda crazy.cat » lun mag 31, 2004 1:24 pm

Mi stai un po seminando con le tue prove.
Hai già un sw installato su quel hd?
2) provato a formattare attraverso il prompt dei comandi della modalità provvisoria, ma inutilmente, in quanto vi erano programmi in esecuzione.
Hai spostato dei jumper sul hd?
Hai cambiato cavo flat (scambialo al limite con quello del cdrom)?
Hai provato il tuo hd su un altro pc?

Provato ad avviare con floppy di avvio di win98--fdisk-- 4) visualizza informazione partizione (o simile non ricordo bene)
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising