Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

info installazione server

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

info installazione server

Messaggioda ligamarco » dom mag 30, 2004 2:08 pm

Salve a tutti, avrei diverse domande da farvi sull'installazione di un "server" (possibilmente con piattaforma freeware).
Vi spiego meglio il problema: ho un vecchio PC (K6-2 450 MHz) che sta facendo la muffa in garage ed una connessione ADSL Flat. Siccome mi diletto nella realizzazione di siti internet, mi stavo chiedendo se fosse possibile utilizzare questo PC come un "server" utilizzando del software freeware (sistema operativo,firewall,antivirus).
Se questo fosse possibile mi potreste consigliare quali software utilizzare??
Inoltre mi potreste spiegare bene come funziona la parte "burocratica" del sistema e più precisamente cosa devo fare per la registrazione di un dominio ed il relativo collegamento con un indirizzo IP (esiste un modo per collegarlo anche ad un IP dinamico??)

Spero che qualcuno abbia tempo e voglia di rispondermi, intanto grazie dell'attenzione.
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

info installazione server

Messaggioda ligamarco » dom mag 30, 2004 2:08 pm

Salve a tutti, avrei diverse domande da farvi sull'installazione di un "server" (possibilmente con piattaforma freeware).
Vi spiego meglio il problema: ho un vecchio PC (K6-2 450 MHz) che sta facendo la muffa in garage ed una connessione ADSL Flat. Siccome mi diletto nella realizzazione di siti internet, mi stavo chiedendo se fosse possibile utilizzare questo PC come un "server" utilizzando del software freeware (sistema operativo,firewall,antivirus).
Se questo fosse possibile mi potreste consigliare quali software utilizzare??
Inoltre mi potreste spiegare bene come funziona la parte "burocratica" del sistema e più precisamente cosa devo fare per la registrazione di un dominio ed il relativo collegamento con un indirizzo IP (esiste un modo per collegarlo anche ad un IP dinamico??)

Spero che qualcuno abbia tempo e voglia di rispondermi, intanto grazie dell'attenzione.
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda thomas » dom mag 30, 2004 3:10 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ligamarco</i>
<br />Salve a tutti, avrei diverse domande da farvi sull'installazione di un "server" (possibilmente con piattaforma freeware).
Vi spiego meglio il problema: ho un vecchio PC (K6-2 450 MHz) che sta facendo la muffa in garage ed una connessione ADSL Flat. Siccome mi diletto nella realizzazione di siti internet, mi stavo chiedendo se fosse possibile utilizzare questo PC come un "server" utilizzando del software freeware (sistema operativo,firewall,antivirus).
Se questo fosse possibile mi potreste consigliare quali software utilizzare??
Inoltre mi potreste spiegare bene come funziona la parte "burocratica" del sistema e più precisamente cosa devo fare per la registrazione di un dominio ed il relativo collegamento con un indirizzo IP (esiste un modo per collegarlo anche ad un IP dinamico??)

Spero che qualcuno abbia tempo e voglia di rispondermi, intanto grazie dell'attenzione.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

- Parte pratica
1) Sistema operativo: senza dubbio, Linux
Mi sento di consigliarti, per un utilizzo come server, la distribuzione Debian, ramo stable; questa è la versione corrente (codename Woody) a rilascio annunale (tra poco dovrebbe essere rilasciata Sarge); per quanto riguarda il futuro aggiornamente, è un passaggio indolore e trasparente. Versione stable perche, appunto, stabile. Gli unici aggiornamenti a livello applicativo riguardano i security update. Chiaramente il software non sarà l'ultimissima versione, ma, in compenso, quello più stabile.
2) Tool per la creazione di siti web (imaging ed impaginazione)
Gimp, senza dubbio, per la grafica
Per quanto riguarda invece la parte relativa all'impaginazione vera e propria, non mi sento molto preparato, ma ho sentito parlar bene di Bluefish.

-- Parte amministrativa-burocratica
Un po' di chiarezza: se vuoi bindare (collegare) un dominio di secondo livello, alla tua macchina locale, è necessario un IP pubblico fisso. Mi pare di aver capito che hai una connessione ADSL con ip dinamico, probabilmente hai anche un router in testa alla tua rete locale, quindi dovrai anche avere accesso al router per consentire il reindirizzamento delle connessioni al tuo IP verso la macchina interna alla rete su cui è montato il server web. Oppure far fare da router alla macchina su cui gira il server web.
Avendo tu già un contratto ADSl probabilmente avrai anche offerte dal tuo provider per quello che riguarda l'acquisto di domini. Però l'hosting, mi pare sia spesso a loro carico.
Se vuoi invece, fare tutto in casa, <b>credo</b> tu debba fare richiesta direttamente al NIC (azz, non ricordo esattamente se si chiami proprio così); però ti sarà necessario un ip fisso.
Altra soluzione per aver un dominio, legato ad un IP dinamico (anche il mio caso) è creare un account su uno di quei siti che offrono DNS dinamico, ossia un nome del tipo tuodomio.lorodominio.com/.org/.ecc e poi aggiornare di volta in volta il tuo IP per collegarlo al tuo dominio dinamico (di solito esiste un client per far ciò). Questa soluzione è gratuita.

Spero di esser stato chiaro, nel caso contrario fai pure domande!
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda ligamarco » lun mag 31, 2004 9:06 am

Grazie innanzitutto per avermi risposto.
--Parte pratica
Pensavo anche io a Linux come sistema operativo...mi informerò per la versione debian, avevo sentito dire che non è molto facile ne da installare ne da utilizzare. Interessanti i programmi per l'impaginazione e la grafica, non sapevo che esistessero dei programmi free per questo tipo di cose...
hai qualche firewall o antivirus free da consigliarmi?? Oppure Linux non ne ha bisogno??
Come server web devo usare Apache insieme a Samba server??

--Parte amministrativo-burocratica
1) Devo fare richiesta a qualche autorità per l'utilizzo di un server in casa??
2) Non ho un router, lo faccio fare alla macchina che fa da server (ho un modem USB) ma se questa soluzione mi dici che non va bene mi comprerò un router. Devo usare qualche software particolare per utilizzare il server per indirizzare i pacchetti o collego semplicemente lo switch al server??
3) Non ho capito bene A CHI devo fare la richiesta del dominio DNS (solo DNS non hosting)...si paga una tantum o un abbonamento?? Quanto è l'importo all'incirca?? Devo specificare anche un IP nella richiesta??
4) Potresti indicarmi uno di quei siti per l'IP dinamico?? Con questa soluzione però non mi è possibile avere un DNS tipo www.miosito.com vero??

Grazie 1000 per l'interesse.
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda thomas » lun mag 31, 2004 9:26 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ligamarco</i>
<br />Grazie innanzitutto per avermi risposto.
--Parte pratica
Pensavo anche io a Linux come sistema operativo...mi informerò per la versione debian, avevo sentito dire che non è molto facile ne da installare ne da utilizzare.
é<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Se non hai ancora avuto esperienze su Linux, in effetti Debian non è molto user-friendly; scivoliamo su Red Hat allora... Ne esistono altre, ma non mi fido a far fare da server a Mandrake per esempio

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Interessanti i programmi per l'impaginazione e la grafica, non sapevo che esistessero dei programmi free per questo tipo di cose...
hai qualche firewall o antivirus free da consigliarmi?? Oppure Linux non ne ha bisogno??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Firewall, direi che quello integrato nel kernel linux vada più che bene...
Antivirus... cos'è un virus? [weponed]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Come server web devo usare Apache insieme a Samba server??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Samba serve come file server per macchine windows... se hai altre macchine windows direi che va bene

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
--Parte amministrativo-burocratica
1) Devo fare richiesta a qualche autorità per l'utilizzo di un server in casa??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Assolutamente no, per fortuna abbiamo ancora libertà in questo senso.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
2) Non ho un router, lo faccio fare alla macchina che fa da server (ho un modem USB) ma se questa soluzione mi dici che non va bene mi comprerò un router. Devo usare qualche software particolare per utilizzare il server per indirizzare i pacchetti o collego semplicemente lo switch al server??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Uhmmm manca di chiarezza. Sei alle prime armi o hai esperienza con Linux e networking?
Comunque: io farei fare da server a Linux, in modo tale da non gestire ulteriori packet forwarding. Sarà però necessario attivare le estensioni del kernel per quanto riguarda il routing ed il filtering; inutile dire che la materia richiede esperienza sul campo... se hai voglia, sei solo da lodare! ^_^

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
3) Non ho capito bene A CHI devo fare la richiesta del dominio DNS (solo DNS non hosting)...si paga una tantum o un abbonamento?? Quanto è l'importo all'incirca?? Devo specificare anche un IP nella richiesta??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Informati presso il tuo provider...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
4) Potresti indicarmi uno di quei siti per l'IP dinamico?? Con questa soluzione però non mi è possibile avere un DNS tipo www.miosito.com vero??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Per esempio: www.dyndns.org
Ti registri, gratuitamente e loro ti danno un dominio tipo: tuonome.dyndns.org (oppure homeip.net, si può scegliere tra tanti)

Esiste anche noip, e tanti altri

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Grazie 1000 per l'interesse.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

De nada!
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ligamarco » lun mag 31, 2004 5:47 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Se non hai ancora avuto esperienze su Linux, in effetti Debian non è molto user-friendly; scivoliamo su Red Hat allora... Ne esistono altre, ma non mi fido a far fare da server a Mandrake per esempio
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Bene, ok no mandrake...mi potresti fare un elenco delle versioni che ritieni più idonee?? Tipo Suse o knoppix come le vedi??

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Uhmmm manca di chiarezza. Sei alle prime armi o hai esperienza con Linux e networking?
Comunque: io farei fare da server a Linux, in modo tale da non gestire ulteriori packet forwarding. Sarà però necessario attivare le estensioni del kernel per quanto riguarda il routing ed il filtering; inutile dire che la materia richiede esperienza sul campo... se hai voglia, sei solo da lodare! ^_^
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Sono alle prime armi, o meglio ho studiato come funzionano le reti a livello teorico, ma pratica NADA.
Pensavo di fare da server la macchina Linux...voglia ce n'è, se magari potresti indicarmi qualche manuale/guida a riguardo ti ringrazio. Nel post precedente ti chiedevo se collegando in rete più PC (ovviamente con scheda Ethernet) ad uno switch e collegando allo stesso switch il server con OS Linux collegato al web con un modem USB potesse funzionare la rete (facendo condividere anche l'accesso a internet)?!? Ovviamente come dicevamo per l'interfacciamento con macchine windows devo utilizzare Samba server ma se avessi in tutte le macchine Linux la condivisione sarebbe nativa nel sistema??
Inoltre facendo condividere a tutte le macchine l'accesso alla rete (passando per il server centrale) devo configurare in qualche modo il firewall di sistema??

Non posso fare a meno di ringraziarti un'altra volta.
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising