Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Errore con pannello di controllo ATI

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Errore con pannello di controllo ATI

Messaggioda uzico » dom ago 17, 2003 11:45 pm

Ho dovuto reinstallare Windows xp, ed ora mi compare un avviso appena carico le impostazioni personali:
"C'è stato un errore nell'inizializzazione del pannello di controllo ATI,perché non è installato nessun driver di ATI o perché il driver di ATI non funziona correttamente. Il pannello di controllo ATI si chiuderà.", clicco su ok e tutto scompare.
Non è che con la reinstallazione di xp devo reinstallare tutti i file della scheda video?
perché andando nelle impostazioni avanzate non posso cliccare(grigia) per aggiornare driver?
Non mi compare neanche il nome dello schermo installato, ma un generico svg, è normale?
Come avrete capito non sono un esperto, e proprio per questo sono ben disposto ad imparare.
Grazie
Avatar utente
uzico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:34 pm
Località: Sardegna

Errore con pannello di controllo ATI

Messaggioda uzico » dom ago 17, 2003 11:45 pm

Ho dovuto reinstallare Windows xp, ed ora mi compare un avviso appena carico le impostazioni personali:
"C'è stato un errore nell'inizializzazione del pannello di controllo ATI,perché non è installato nessun driver di ATI o perché il driver di ATI non funziona correttamente. Il pannello di controllo ATI si chiuderà.", clicco su ok e tutto scompare.
Non è che con la reinstallazione di xp devo reinstallare tutti i file della scheda video?
perché andando nelle impostazioni avanzate non posso cliccare(grigia) per aggiornare driver?
Non mi compare neanche il nome dello schermo installato, ma un generico svg, è normale?
Come avrete capito non sono un esperto, e proprio per questo sono ben disposto ad imparare.
Grazie
Avatar utente
uzico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:34 pm
Località: Sardegna

Messaggioda celtic-nation » lun ago 18, 2003 12:01 am

SK VIDEO non riconosciuta? Che tipo é? Direi comunque strano trattandosi di nuova installazione........rifarla FOR EXAMPLE? XP ha i drivers di quasi tutte le VIDEO degli ultimi tempi........io ripartirei da ZERO, almeno che Zane & C. non ti facciano il miracolo........Ciao, Celtik![8D]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda uzico » lun ago 18, 2003 11:42 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />SK VIDEO non riconosciuta? Che tipo é? Direi comunque strano trattandosi di nuova installazione........rifarla FOR EXAMPLE? XP ha i drivers di quasi tutte le VIDEO degli ultimi tempi........io ripartirei da ZERO, almeno che Zane & C. non ti facciano il miracolo........Ciao, Celtik![8D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
in effetti quando stavo reinstallando mi ha ricercato un file di cui non mi sono segnato il nome (tanto per confermarti che sono poco sveglio!!!), comunque era ATII .exe, che non trovava e mi chiedeva dove cercarlo,e visto che nel cd ati non sono riuscito a trovarlo gli ho cliccato su avanti senza inserire il file. [:I]
Evidentemente il problema è nato lì, ma quello che non capisco è perché non riesca a fargli aggiornare i driver ora e perché non posso specificare il video installato. [:0]

Che fare?
Avatar utente
uzico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:34 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Terno » lun ago 18, 2003 12:26 pm

Se si tratta solo del pannello di controllo e non vuoi grane, potresti semplicemente disattivare l'avvio automatico del pannello di controllo (non perdi nulla delle funzioni della scheda): solo non avrai + l'iconcina rossa "Ati" nella systray (vicino all'orologio di Windows, per intenderci).

Oppure, se hai i driver a portata di mano, anzichè andare a vedere le proprietà della scheda video, seleziona "Disinstalla" e riavvia. i driver saranno disinstallati e al riavvio del PC potrai reinstallare TUTTI driver!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda uzico » lun ago 18, 2003 10:14 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Se si tratta solo del pannello di controllo e non vuoi grane, potresti semplicemente disattivare l'avvio automatico del pannello di controllo (non perdi nulla delle funzioni della scheda): solo non avrai + l'iconcina rossa "Ati" nella systray (vicino all'orologio di Windows, per intenderci).

Oppure, se hai i driver a portata di mano, anzichè andare a vedere le proprietà della scheda video, seleziona "Disinstalla" e riavvia. i driver saranno disinstallati e al riavvio del PC potrai reinstallare TUTTI driver!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[xx(][xx(][xx(][xx(]
Ho fatto come mi hai consigliato, ma come al solito non tutte le ciambelle riescono con il buco, il cd di ati non ha completato l'installazione dicendomi di settare la scheda video con un driver VGA standard.
Al che non so che fare, sono andato da impostazioni avanzate sulla scheda e da li sul driver e vedo Vgasave stato attivo e avvio su sistema.
?????????
Ca****
Scusatemi, ma un nuovo aiuto?
Grazie
Avatar utente
uzico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:34 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Terno » lun ago 18, 2003 10:40 pm

Sai dirmi PRECISAMENTE il modello della scheda (che so, leggi sulla confezione o sul manuale), così scarichi i driver da internet (che sono sicuramnete + aggiornati) e procediamo!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda uzico » lun ago 18, 2003 10:51 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Sai dirmi PRECISAMENTE il modello della scheda (che so, leggi sulla confezione o sul manuale), così scarichi i driver da internet (che sono sicuramnete + aggiornati) e procediamo!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Radeon 9200
Avatar utente
uzico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:34 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Terno » mar ago 19, 2003 9:19 am

Scarica QUESTI e prova ad installarli; se hai problemi, sai dove trovarci!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda uzico » mar ago 19, 2003 9:02 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Scarica QUESTI e prova ad installarli; se hai problemi, sai dove trovarci!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[:(][:(] [:(][:(]
Ho scaricato il file ma continua a comparire un avviso "grave" :
Setup non è riuscito a completare l'installazione.
Provare a configurare la scheda video con un driver VGA standard prima di eseguire Setup.
Ti ringrazio del tentativo, ma mi sa che riprendo un punto di ripristino precedente , clicco sull'avviso del pannello di controllo ATI e lo elimino e niente aggiornamento driver video.
Sapresti consigliarmi che fare?.
Comunque ti ringrazio.
Avatar utente
uzico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:34 pm
Località: Sardegna

Messaggioda celtic-nation » mar ago 19, 2003 11:41 pm

Con un driver standard mi sa che ti vada a 16 colori.........tipo schifezza, però può essere che a quel punto ti termini il setup........e che tu possa schiaffargli i driver corretti! Eppoi, STANDARD.........mi viene in mente che, tanto per dire, windows ME lo "standard" lo installa di default quando non riconosce la sk video.........sento odor di bruciato [:0]! La versione di XP non sarà, per purissimo caso, TAROK? Oppure, siam sicuri che la sk video non abbia fatto CIOK? Io rifarei l'install da zero.........così, tanto per togliermi i dubbi! [^]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda uzico » mer ago 20, 2003 12:17 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Con un driver standard mi sa che ti vada a 16 colori.........tipo schifezza, però può essere che a quel punto ti termini il setup........e che tu possa schiaffargli i driver corretti! Eppoi, STANDARD.........mi viene in mente che, tanto per dire, windows ME lo "standard" lo installa di default quando non riconosce la sk video.........sento odor di bruciato [:0]! La versione di XP non sarà, per purissimo caso, TAROK? Oppure, siam sicuri che la sk video non abbia fatto CIOK? Io rifarei l'install da zero.........così, tanto per togliermi i dubbi! [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

XP home originale, e facendo fare un controllo automatico sull'andamento dei singoli componenti, non ha trovato nessun errore o bloccato.Parli di rifare l'installazione, di XP in toto?.
come faccio a vedere lo stato della sk video?, un'altra cosa io ho disinstallato i driver di ati tramite il cd , ma nelle applicazioni esistono ancora i file, non è che dovrei cancellarli?
Caspita non so che fare.[:(][:(]
Avatar utente
uzico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:34 pm
Località: Sardegna

Messaggioda celtic-nation » mer ago 20, 2003 2:10 pm

Perdonami UZICO non vorrei esser invasivo.......Io ho la pessima (?) abitudine di consigliare delle TERAPIE D'URTO. Ossia, nel tuo caso qualcosa é andato storto nell' installazione dell'XP HOME (originale e questo ti fa onore!)...a questo punto + che imballare il sistema con drivers che non riconosce (in quanto la periferica manco l'ha inizializzata........) IO PERSONALMENTE : formatterei in NTFS il buon C: e semplicemente mi rifarei da capo. Qualora il problema incontrato persistesse propendo per l'idea che l'ATI non funzioni come dovrebbe. Tu hai tutte le cartuccie da sparare: sys operativo e drivers.......FAMMI SAPERE, se fossi lì mi divertirei un mucchio.......[:D]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Terno » mer ago 20, 2003 4:28 pm

Per disinstallare i driver, fai così:
1. vai su "Start" e clicca con il destro su "Risorse del computer", quindi selezione "Proprietà"!
2. clicca sull'etichetta "Hardware" e clicca sul bottone "Gestione periferiche"!
3. nella schermata che si apre, individua la voce "Schede video" e clica sul "+" alla sinistra per espanderlo!
4. <b>che scheda video vedi elencata?</b> Per disisntallarla, cliccaci sopra con il destro e seleziona "Disisntalla"
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda uzico » mer ago 20, 2003 10:45 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Perdonami UZICO non vorrei esser invasivo.......Io ho la pessima (?) abitudine di consigliare delle TERAPIE D'URTO. Ossia, nel tuo caso qualcosa é andato storto nell' installazione dell'XP HOME (originale e questo ti fa onore!)...a questo punto + che imballare il sistema con drivers che non riconosce (in quanto la periferica manco l'ha inizializzata........) IO PERSONALMENTE : formatterei in NTFS il buon C: e semplicemente mi rifarei da capo. Qualora il problema incontrato persistesse propendo per l'idea che l'ATI non funzioni come dovrebbe. Tu hai tutte le cartuccie da sparare: sys operativo e drivers.......FAMMI SAPERE, se fossi lì mi divertirei un mucchio.......[:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Tu ti divertiresti ma io sto sudando.[:(]
Non possiedo le conoscenze tecniche per imbarcarmi in quello che tu consideri divertente.
Io potrei reinstallare xp e vedere che succede, sperando di riuscire a trovare quel file che la volta scorsa non trovai.
Mah , uffa
Avatar utente
uzico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:34 pm
Località: Sardegna

Messaggioda uzico » mer ago 20, 2003 10:54 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Per disinstallare i driver, fai così:
1. vai su "Start" e clicca con il destro su "Risorse del computer", quindi selezione "Proprietà"!
2. clicca sull'etichetta "Hardware" e clicca sul bottone "Gestione periferiche"!
3. nella schermata che si apre, individua la voce "Schede video" e clica sul "+" alla sinistra per espanderlo!
4. <b>che scheda video vedi elencata?</b> Per disisntallarla, cliccaci sopra con il destro e seleziona "Disisntalla"
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non so che dirti, non vedo la scritta con schede video, neanche aprendo ogni singola cartella, neanche guardando le proprietà di ogni singolo componente.[?]
E' già disinstallata?
Ma la situazione non cambia, non riesco ad aggiornare i driver, continua a dirmi "<b>Provare a configurare la scheda video con un driver VGA standard prima di eseguire Setup.</b>" e cosa vuol dire?
ok, sono imbranato, ma anche un po' sfortunato no?.
Avatar utente
uzico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:34 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Terno » gio ago 21, 2003 9:24 am

Rieffettuando i punti 1. e 2., cerca, al posto di "Schede video", la voce "Altre periferiche" e guarda se vedi qualcosa tipo "VGA compatible" o altro"

In alternativa, puoi fare click con il destro sul desktop, seleziona "Proprietà", clicca sull'etichetta "Impostazioni" e guarda cosa c'è scritto sotto il disegnino del monitor, alla voce "Schermo": dovrebbe esserci qualcosa che può essere "Schermo predefinito su ...". SU cosa?

Quello che il setup richiede è uno strategemma per riuscire a identificare la tua scheda video, dato che un "VGA standard" non è altro che la shceda riconosciuta da Windows, ma non con i driver corretti, per cui hai una visualizzazione al minimo (640x480 e 16 colori).
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda uzico » gio ago 21, 2003 1:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Rieffettuando i punti 1. e 2., cerca, al posto di "Schede video", la voce "Altre periferiche" e guarda se vedi qualcosa tipo "VGA compatible" o altro"

In alternativa, puoi fare click con il destro sul desktop, seleziona "Proprietà", clicca sull'etichetta "Impostazioni" e guarda cosa c'è scritto sotto il disegnino del monitor, alla voce "Schermo": dovrebbe esserci qualcosa che può essere "Schermo predefinito su ...". SU cosa?
[:(][:(]
Schermo predefinito e basta, il pulsante delle proprietà è grigio e non lo posso cliccare
[:(][:(]

Quello che il setup richiede è uno strategemma per riuscire a identificare la tua scheda video, dato che un "VGA standard" non è altro che la shceda riconosciuta da Windows, ma non con i driver corretti, per cui hai una visualizzazione al minimo (640x480 e 16 colori).
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
cliccando su scheda e proprietà mi dice genericamente driver non plug and play e nell'elenco modalità della scheda è evidenziata a 32 bit.
Ti sto stressando vero?!!! ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando.
Avatar utente
uzico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:34 pm
Località: Sardegna

Messaggioda uzico » gio ago 21, 2003 1:25 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Rieffettuando i punti 1. e 2., cerca, al posto di "Schede video", la voce "Altre periferiche" e guarda se vedi qualcosa tipo "VGA compatible" o altro"

In alternativa, puoi fare click con il destro sul desktop, seleziona "Proprietà", clicca sull'etichetta "Impostazioni" e guarda cosa c'è scritto sotto il disegnino del monitor, alla voce "Schermo": dovrebbe esserci qualcosa che può essere "Schermo predefinito su ...". SU cosa?

Quello che il setup richiede è uno strategemma per riuscire a identificare la tua scheda video, dato che un "VGA standard" non è altro che la shceda riconosciuta da Windows, ma non con i driver corretti, per cui hai una visualizzazione al minimo (640x480 e 16 colori).
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
può centrare qualcosa della scheda madre?
Avatar utente
uzico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:34 pm
Località: Sardegna

Messaggioda celtic-nation » gio ago 21, 2003 1:35 pm

OK, non avrai le conoscenze......ma chi ti scrive mica é laureato in ing informatica......ricapitolando: a differenza di chi ti sta suggerendo di verificare le Proprietà di questa ATI, io rimango dell' avviso che il SISTEMA non l'abbia riconosciuta in NESSUN MODO proprio per quel file che tu stesso hai detto di "esserti dormito" in fase di installazione. A questo punto, altra domanda: hai un disco di RIPRISTINO compreso negli accessori del pc, giusto? Quindi riformattare e reinstallare tutto da capo ti porterà via tra sì e no un paio d' ore ( o anche meno, a seconda dei prg che avevi prima).......guarda la data del tuo thread....[V]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising