Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Licenza XP Pro inglese e lingua italiana

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Licenza XP Pro inglese e lingua italiana

Messaggioda lanz » lun mar 01, 2004 2:57 pm

Salve a tutti.
Sono nuovo e piuttosto all'oscuro di queste cose, quindi (se ne avete ancora) vi prego di portare pazienza. Visto che di competenza qui sembra essercene, vi volevo chiedere questo: Ho comprato un portatile negli USA ma il S.O. - Win. XP Pro. - è chiaramente in inglese (no MUI). Secondo voi esiste un modo per "tradurlo" in italiano oppure sono condannato a tenermelo in inglese? [?][?] Avendo già due licenze originali di XP(magari mixo quella ita. con quella ing.[:D][:D]), mi seccherebbe doverne acquistare un'altra solo per avere XP in italiano sul portatile ![nomi]
Inoltre, sul computer di casa ho Win XP Home, ma se lo installo anche sul portatile, dopo l'eventuale attivazione, la prima licenza attivata cessa di funzionare (o di aggiornarsi) ? [?][?]
Spero di non rompervi troppo le scatole. Ciao.
Avatar utente
lanz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:11 pm
Località: Emilia Romagna

Licenza XP Pro inglese e lingua italiana

Messaggioda lanz » lun mar 01, 2004 2:57 pm

Salve a tutti.
Sono nuovo e piuttosto all'oscuro di queste cose, quindi (se ne avete ancora) vi prego di portare pazienza. Visto che di competenza qui sembra essercene, vi volevo chiedere questo: Ho comprato un portatile negli USA ma il S.O. - Win. XP Pro. - è chiaramente in inglese (no MUI). Secondo voi esiste un modo per "tradurlo" in italiano oppure sono condannato a tenermelo in inglese? [?][?] Avendo già due licenze originali di XP(magari mixo quella ita. con quella ing.[:D][:D]), mi seccherebbe doverne acquistare un'altra solo per avere XP in italiano sul portatile ![nomi]
Inoltre, sul computer di casa ho Win XP Home, ma se lo installo anche sul portatile, dopo l'eventuale attivazione, la prima licenza attivata cessa di funzionare (o di aggiornarsi) ? [?][?]
Spero di non rompervi troppo le scatole. Ciao.
Avatar utente
lanz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:11 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zane » lun mar 01, 2004 3:06 pm

Ciao, non è possibili tradurre da ENG a ITA, ma da quanto ne so dovrebbe essere possibile legalmente installare una versione ITA, possedendo la licenza ENG.

Fai così: installa WINXP ITA, ma al momento dell'attivazione utilizza la CDKEY che hai ricevuto insieme al tuo portatile (quella ENG, quindi). Il tutto dovrebbe essere assolutamente regolare: manieni comunque una copia di tutti i documenti del portatile per risolvere eventuali contestazioni.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda lanz » lun mar 01, 2004 6:16 pm

Grazie Mille. Ci provo e poi ti faccio sapere.
Avatar utente
lanz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:11 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda basilico70 » mar mar 02, 2004 12:01 pm

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto e vorrei aiutare il nostro amico Ianz, visto che seguivo MS sino a una settimana fa per lavoro(ora sono in cassa integrazione...sigh!)[V]
Le licenze OEM di MS (ovvero il sw preinstallatto sui pc) non prevedono il cambio della lingua e non possono essere legalmente trasferite da un pc ad un altro. Non è nemmeno possibile installare XP Pro al posto di Home e viceversa e, almeno in Italia, sul documento d'acquisto del pc deve anche comparire il sistema operativo. La licenza è costituita dall'adesivo ologrammato apposto sul PC.
L'unica cosa, fattibile legalmente però solo con XP Pro, è il downgrade, che vale per W2000Pro, WNT 4.0 Workstation e W98SE. Queste sono le norme ufficiali per essere in regola, poi....[;)]
Sono a disposizione per eventuali chiarimenti, ciao.
Avatar utente
basilico70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 02, 2004 11:36 am

Messaggioda lanz » mar mar 02, 2004 9:32 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Ciao, non è possibili tradurre da ENG a ITA, ma da quanto ne so dovrebbe essere possibile legalmente installare una versione ITA, possedendo la licenza ENG.

Fai così: installa WINXP ITA, ma al momento dell'attivazione utilizza la CDKEY che hai ricevuto insieme al tuo portatile (quella ENG, quindi). Il tutto dovrebbe essere assolutamente regolare: manieni comunque una copia di tutti i documenti del portatile per risolvere eventuali contestazioni.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Dubbio atroce: ma la cdkey non è richiesta solo in sede di installazione(non accetta quella ENG in quello ITA) mentre in sede di attivazione è richiesto il codice productkey generato di volta in volta ?
Avatar utente
lanz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:11 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda lanz » mar mar 02, 2004 9:44 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da basilico70</i>
<br />Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto e vorrei aiutare il nostro amico Ianz, visto che seguivo MS sino a una settimana fa per lavoro(ora sono in cassa integrazione...sigh!)[V]
Le licenze OEM di MS (ovvero il sw preinstallatto sui pc) non prevedono il cambio della lingua e non possono essere legalmente trasferite da un pc ad un altro. Non è nemmeno possibile installare XP Pro al posto di Home e viceversa e, almeno in Italia, sul documento d'acquisto del pc deve anche comparire il sistema operativo. La licenza è costituita dall'adesivo ologrammato apposto sul PC.
L'unica cosa, fattibile legalmente però solo con XP Pro, è il downgrade, che vale per W2000Pro, WNT 4.0 Workstation e W98SE. Queste sono le norme ufficiali per essere in regola, poi....[;)]
Sono a disposizione per eventuali chiarimenti, ciao.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Grazie ed in bocca al lupo per il lavoro. Ti confermo che ho tutto (ologramma, nr. su fatt., ecc.) per il portatile e XP PRO ENG (anzi US) mentre XP HOME ITA è in versione retail. Tutto chiaro anche se alcune restrizioni mi sebrano eccessive (in fondo ho pagato e non poco![:(!]). Comunque l'unica cosa che non ho capito è il DOWNGRADE.[?][?] Cos'è ?? (O meglio ... spero non sia quello che penso ! [B)][B)])
Avatar utente
lanz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:11 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda basilico70 » gio mar 04, 2004 10:43 am

Chiedo scusa per l'incomprensione, il DOWNGRADE è la possibilità di installare versioni precedenti dei prodotti. In questo caso la licenza Win XP Pro ti permette di installare regolarmente i sistemi operativi che MS considera professionali, cioè Win 98 SE, Win 2000 Pro e Win NT 4.0 Workstation, sempre, nel tuo caso, in Inglese. Questo è stato fatto principalmente per le aziende che vogliono mantenere uno standard interno basato sullo stesso sistema operativo, che quasi mai è quello al momento in commercio. Purtroppo mi sono sempre occupato della gestione delle licenze prima della vendita, non ne ho mai attivata una, per cui non so dati informazioni sull'attivazione dei prodotti. [std]
Avatar utente
basilico70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 02, 2004 11:36 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising