Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Due sistemi operativi

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Due sistemi operativi

Messaggioda Cye » sab feb 14, 2004 10:23 am

Ciao, ho un pc con due hard disk, è possibile installare su uno windows me e sull'altro xp?e che in avvio posso scegliere quali dei due far partire?? Come si fa??
Avatar utente
Cye
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 19, 2003 12:13 pm

Due sistemi operativi

Messaggioda Cye » sab feb 14, 2004 10:23 am

Ciao, ho un pc con due hard disk, è possibile installare su uno windows me e sull'altro xp?e che in avvio posso scegliere quali dei due far partire?? Come si fa??
Avatar utente
Cye
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 19, 2003 12:13 pm

Messaggioda theprince » sab feb 14, 2004 2:16 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Cye</i>
<br />Ciao, ho un pc con due hard disk, è possibile installare su uno windows me e sull'altro xp?e che in avvio posso scegliere quali dei due far partire?? Come si fa??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
certo, è possibile
solo che 1 harddrive dovrai installarlo sull' IDE1 come master
e l'altro come slave,
quindisin dall'inizio dovrai decidere tu quale harddrive far partire...
è chiaro che partirà sempre l'harddrive posizionato come master, a meno che ogni volta tu non vada dentro la bios a disattivarlo per far partire quello posizionato su slave...
non credo che esista qualche Utility per farti scegliere quale dei 2 far partire.....
x intenderci meglio, se tu avessi un solo harddrive con 2 partizioni che contengono 2 sistemi diversi, esiste la possibilità di poter scegliere in fase di Boot quale avviare....
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Messaggioda Ices_Eyes » sab feb 14, 2004 4:09 pm

Io credo non sia un grosso problema invece. Credo che usando software come bootmagic o lilo(x linux) o altri che non conosco sia possibile tranquillamente, anche se su HD diversi invece che su partizioni...E forse, ma dico forse, se i due sistemi sono Windows puoi farlo anche col boot ad esempio di XP, mettendo nel boot.ini invece di
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
qualcosa tipo
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows l'altro" /fastdetect
ad esempio...

Non sono molto esperto del boot.ini, ma credo non sia molto diverso da così...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Cye » sab feb 14, 2004 5:03 pm

Ok... io ci capisco ben poco di queste cose.
comunque prima avevo installato su un hd linux e sull'altro windows.
E per accere ad un so o l'altro andavo nel bios e sceglievo quale hd far partire. Ora ho cancellato linux e ho provato a rimpiazzarlo con un windows. Quest'ultimo funziona tranquillamente mentre l'altro windows fisicamente non posso più accedervi (entrando nel bios e selezionando l'altro hd, all'avvio è come se non esistesse nessun'altro disco rigido), ma virtualmente è presente in quanto in gestione delle risorse ci sono le unità C: e D:.
Se reinstallo window su l'unità D:, ad esempio, mi accade il contrario: non posso più accedere fisicamente al windows di C: ma attraverso gestione delle risorse del windows di d: posso vedere tutto il contenuto di c:.[?][?][?]
E' un po' complicato spiegarlo...!!!!![^]
Avatar utente
Cye
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 19, 2003 12:13 pm

Messaggioda theprince » sab feb 14, 2004 8:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Cye</i>
<br />Ok... io ci capisco ben poco di queste cose.
comunque prima avevo installato su un hd linux e sull'altro windows.
E per accere ad un so o l'altro andavo nel bios e sceglievo quale hd far partire. Ora ho cancellato linux e ho provato a rimpiazzarlo con un windows. Quest'ultimo funziona tranquillamente mentre l'altro windows fisicamente non posso più accedervi (entrando nel bios e selezionando l'altro hd, all'avvio è come se non esistesse nessun'altro disco rigido), ma virtualmente è presente in quanto in gestione delle risorse ci sono le unità C: e D:.
Se reinstallo window su l'unità D:, ad esempio, mi accade il contrario: non posso più accedere fisicamente al windows di C: ma attraverso gestione delle risorse del windows di d: posso vedere tutto il contenuto di c:.[?][?][?]
E' un po' complicato spiegarlo...!!!!![^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
prova a controllare come sono settati gli jumpers negli harddrives

allora:
esistono 2 IDE ide1 e ide2

su ide1 c'è il "Primary Master" ed il "Primary Slave"

su ide2 c'è il "Secondary Master" ed il "Secondary Slave"

io penso che tu potresti mettere 1 HD come Primary Master
e l'altro come Secondary Master

come primary Slave metti il CD
e come secondary Slave metti il masterizzatore

Quindi devi settare tutti e 2 gli HD come MASTER (se tiri fuori gli HD, ci sono dei ponticelli vicino ai dentini dei contatti) segui lo schemino riportato sull'HD

altra cosa importante che devi tenere presente, è che l'estremità dei cavetti ide1 e ide2 sono MASTER
invece le parti centrali dei cavetti sono SLAVE

se setti così, dovresti continuare con il giochino che facevi nella Bios.... Attivi e Disattivi alla partenza
facci sapere bye
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising