Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

CPU bollente!!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

CPU bollente!!

Messaggioda Diablo » ven ago 15, 2003 8:47 pm

vi presento il problema la cpu da un po' dopo una ventina di minuti è bollente(non sto scherzando)che dovrei fare??s.o.win 98 SE ho anche formattato[}:)]
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

CPU bollente!!

Messaggioda Diablo » ven ago 15, 2003 8:47 pm

vi presento il problema la cpu da un po' dopo una ventina di minuti è bollente(non sto scherzando)che dovrei fare??s.o.win 98 SE ho anche formattato[}:)]
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Xerex » ven ago 15, 2003 11:29 pm

Bhe sai, scrivere tanti messaggi su un forum fa scaldare molto il processore[;)]
Scherzi a parte, i processori hanno una temperatura di esercizio che è piuttosto alta...il tuo bollente cosa vuol dire? hai provato a vedere l'effettiva temperatura?
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda Diablo » sab ago 16, 2003 9:17 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Bhe sai, scrivere tanti messaggi su un forum fa scaldare molto il processore[;)]
Scherzi a parte, i processori hanno una temperatura di esercizio che è piuttosto alta...il tuo bollente cosa vuol dire? hai provato a vedere l'effettiva temperatura?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ah scusate per i miei post non vi preoccupate non diventerò casamia[;)]ho misurato la temp ma il programma è impazzito dava tutti simboli rossi..mi sa che si chiamasse mprobe,hmonitor,speedfan....ora non ricordo ma era un programma semplice appena lo scarichi parte e se i simboli sono rossi emette un beep che mi ha scassato le orecchie..
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Zane » sab ago 16, 2003 10:03 am

bollente a quanti gradi? ricordati che fino a 75° si può considerare accettabile, fino a 85° il processore "soffre" ma ancora è utilizzabile, sopra gli 85° è solitamente da buttare...

tieni presente che con questo caldo anche il mio computer è in crisi, con temperature di eecizio medie di 80° (d'inverno si e no che supero i 60°)
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Diablo » sab ago 16, 2003 10:09 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />bollente a quanti gradi? ricordati che fino a 75° si può considerare accettabile, fino a 85° il processore "soffre" ma ancora è utilizzabile, sopra gli 85° è solitamente da buttare...

tieni presente che con questo caldo anche il mio computer è in crisi, con temperature di eecizio medie di 80° (d'inverno si e no che supero i 60°)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ho un p4 ma non trovo un programma compatibile nel senso che si può scegliere solo tra p2 p3...che mi consigli?
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Zane » sab ago 16, 2003 10:20 am

Il modo più attendibile per verificare la temperatura è quello di utilizzare il bios, nell'opzione "health status" trovi tutte le info [;)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Diablo » sab ago 16, 2003 10:29 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Il modo più attendibile per verificare la temperatura è quello di utilizzare il bios, nell'opzione "health status" trovi tutte le info [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ora provo[:I][;)]
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Diablo » sab ago 16, 2003 10:33 am

domandina dov'è healt & status vado nel bios se nn sbaglio permo canc nella schermata iniziale poi....
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Zane » sab ago 16, 2003 1:09 pm

Dovresti vederlo subito, appena premuto canc, assieme ad altre voci come <i>Chipset feature</i>, <i>Set admin pèassword</i> e altre voci...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda sito » sab ago 16, 2003 3:08 pm

Mi collego con questo discorso per domandare una cosa:
Ma se io guardo la temperatura bal bios in quel momento il computer non stà facendo niente, dunque il processore non è sotto sforzo.
Non sarebbe più utile sapere la temperatura che raggiunge mentre stà lavorando molto in modo che si possa avere un'idea della temperatura effettiva che ragiunge mentre lo usiamo?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Zane » sab ago 16, 2003 5:04 pm

Osservazione senza dubbio valida: xò se fai un reboot e guardi subito la temperatura, il processore può essersi raffreddato al max di pochissimi gradi, quindi è attendibile.

comunque, in casi normali è molto più corretto utilizzare un termometro totalmente sw, come suggerito dal buon sito, ma ho conisgliato di verificare da bios xchè Diablo mi dice che i termometri sotware da lui provati gli hanno dato problemi.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Xerex » sab ago 16, 2003 5:40 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">domandina dov'è healt & status.... <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se non lo trovi lì, magari è in "power management"
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Diablo » sab ago 16, 2003 7:06 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">domandina dov'è healt & status.... <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se non lo trovi lì, magari è in "power management"

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
non lo trovo[:I]
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda M@ttia » sab ago 16, 2003 7:13 pm

Lascia perdere e cuocici le uova al tegamino...[:D]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Zane » sab ago 16, 2003 9:35 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Diablo</i>
<br />domandina dov'è healt & status vado nel bios se nn sbaglio permo canc nella schermata iniziale poi....
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Facci una lista di tutto quello che vedi nel bios!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Strumpolo » dom ago 17, 2003 9:56 am

Anche io ho lo stesso problema di diablo, nel mio portatile la temperatura aumenta fino a fare scattare la protezione del pentium 4 che si riduce la frequenza interna.Nel Bios (Phoenix) non ce traccia della temperatura...manca proprio, ho guardato in tutte le sezioni.La protezione scatta dopo 10 min che la cpu lavora al 100% e nessun software (ne ho provati molti) è in grado di rilevare la temperatura della cpu [:(] ciaooo
Avatar utente
Strumpolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:55 pm
Località: Veneto

Messaggioda Diablo » dom ago 17, 2003 10:41 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Strumpolo</i>
<br />Anche io ho lo stesso problema di diablo, nel mio portatile la temperatura aumenta fino a fare scattare la protezione del pentium 4 che si riduce la frequenza interna.Nel Bios (Phoenix) non ce traccia della temperatura...manca proprio, ho guardato in tutte le sezioni.La protezione scatta dopo 10 min che la cpu lavora al 100% e nessun software (ne ho provati molti) è in grado di rilevare la temperatura della cpu [:(] ciaooo
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
p4 merdaaaaaaa o meglio sono io che non so usarlo[;)]
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda j_noone » dom ago 24, 2003 6:18 pm

Allora...
X Diablo:
Solitamente il p4, a meno che non sia un willamette o un 3,06Ghz(o superiore), non scalda un granchè, e anche in caso di overclock, si riesce a tenerlo a bada con il dissipatore "stndard"...
Il tuo problema secondo me è proprio il programma per la misurazione delle temperature, e ti spiego anche perché...: questi programmi leggono le temperature da alcuni sensori, ma non sempre il programma associa un componente il proprio sensore...tutto questo per dire che il programma deve essere opportunamente configurato per poter funzionare correttamente.
comunque, fai come ha detto Zane, e se da bios la temperatura si aggira sui 35-45(max 50) gradi, allora è sicuramente un problema del programma...

ah, per il programma...ti posso consogliare Motherboard Monitor 5.2 è un ottimo programma ma rognoso da configurare, oppure il validissimo CpuCool, molto più intuitivo.

facci sapere[;)],
ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Diablo » dom ago 24, 2003 6:25 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />Allora...
X Diablo:
Solitamente il p4, a meno che non sia un willamette o un 3,06Ghz(o superiore), non scalda un granchè, e anche in caso di overclock, si riesce a tenerlo a bada con il dissipatore "stndard"...
Il tuo problema secondo me è proprio il programma per la misurazione delle temperature, e ti spiego anche perché...: questi programmi leggono le temperature da alcuni sensori, ma non sempre il programma associa un componente il proprio sensore...tutto questo per dire che il programma deve essere opportunamente configurato per poter funzionare correttamente.
comunque, fai come ha detto Zane, e se da bios la temperatura si aggira sui 35-45(max 50) gradi, allora è sicuramente un problema del programma...

ah, per il programma...ti posso consogliare Motherboard Monitor 5.2 è un ottimo programma ma rognoso da configurare, oppure il validissimo CpuCool, molto più intuitivo.

facci sapere[;)],
ciao!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ciao J ho usato tutte e due i programmi cioè motherboard Monitor non sapevo configurarlo bene...[:I]e cpu cool ho visto che mi ha raffreddato il processore (buono Buono[8)]) solo che mi rimane pur sempre caldo[:o)]da bios non so proprio come fare....[V][xx(]se non hai consigli aspetto che frigge[;)][V]
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising