Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Riavvio improvviso di XP : causa RAM ???

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Riavvio improvviso di XP : causa RAM ???

Messaggioda Gainder » dom dic 28, 2003 9:05 pm

Buon Natale a tutti e (ormai prossimo) felice anno nuovo!

Ieri ho montato un modulo di 256 MB di RAM DDR266 x aggiungerlo al 1° modulo (sempre da 256 e operante alla stessa frequenza) sulla mia sk madre asus P4S333-VF, per un totale di 512 MB.

Problema:
Avvio il PC, riconosce correttamente 512 MB, ed ad un tratto si riavvia[nomi]!![}:)]
Il "problema" è che nn si riavvia sempre, ma "quando gli pare".[?][?]
Usando la funzione cerca, ho trovato QUESRAdiscussione, in cui Terno faceva riferimento alla RAM come possibile problema che causa il riavvio, ma io nn ho capito perché!

Ragazzi aiutatemi vi prego!!!

<font size="1">(ci sto proprio sbattendo [XX(])</font id="size1">
Avatar utente
Gainder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mag 31, 2003 1:54 pm
Località: Campania

Riavvio improvviso di XP : causa RAM ???

Messaggioda Gainder » dom dic 28, 2003 9:05 pm

Buon Natale a tutti e (ormai prossimo) felice anno nuovo!

Ieri ho montato un modulo di 256 MB di RAM DDR266 x aggiungerlo al 1° modulo (sempre da 256 e operante alla stessa frequenza) sulla mia sk madre asus P4S333-VF, per un totale di 512 MB.

Problema:
Avvio il PC, riconosce correttamente 512 MB, ed ad un tratto si riavvia[nomi]!![}:)]
Il "problema" è che nn si riavvia sempre, ma "quando gli pare".[?][?]
Usando la funzione cerca, ho trovato QUESRAdiscussione, in cui Terno faceva riferimento alla RAM come possibile problema che causa il riavvio, ma io nn ho capito perché!

Ragazzi aiutatemi vi prego!!!

<font size="1">(ci sto proprio sbattendo [XX(])</font id="size1">
Avatar utente
Gainder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mag 31, 2003 1:54 pm
Località: Campania

Messaggioda EntropheaR » dom dic 28, 2003 9:42 pm

Prova ad <b>alzare</b> il cas latency da bios.
Molte volte se sono troppo bassi causano il riavvio.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Messaggioda Gainder » lun dic 29, 2003 11:23 am

Prima di alzare il cas latency (che mi sembra un parametro delicato), ho riattivato la segnalazione errori di windows e disattivata l'opzione di riavvio.
Così mi è apparso questo:

Il sistema è stato ripristinato in seguito a un errore grave.

E' stato creato un registro relativo all'errore.

Segnalazione del problema a Microsoft
..................ecc


Se formatto risolvo il problema??
Avatar utente
Gainder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mag 31, 2003 1:54 pm
Località: Campania

Messaggioda EntropheaR » lun dic 29, 2003 11:39 am

qual è il codice di errore?

Non credo che la formattazione risolverebbe, non sappiamo ancora se è un problema HW o SW.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Gainder » lun dic 29, 2003 11:59 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br />qual è il codice di errore?

Non credo che la formattazione risolverebbe, non sappiamo ancora se è un problema HW o SW.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

QUI trovi le 2 immagini che ti servono.
Avatar utente
Gainder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mag 31, 2003 1:54 pm
Località: Campania

Messaggioda Gainder » lun dic 29, 2003 1:16 pm

comunque il messaggio d'errore appare dopo il riavvio improvviso del PC, che avviene in momenti casuali, ma di solito metre carica i programmi di background.
Ho provato ad avviare dalla partizione di win 98 e pare che fili tutto liscio![?][:0]
Avatar utente
Gainder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mag 31, 2003 1:54 pm
Località: Campania

Messaggioda Gainder » lun dic 29, 2003 1:36 pm

Confermo: con win 98 nn succede assolutamente nulla. Forse perché ho sentito dire che sfrutta solo 128 MB di RAM, anche se ne riconosce correttamente 512.
Avatar utente
Gainder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mag 31, 2003 1:54 pm
Località: Campania

Messaggioda EntropheaR » lun dic 29, 2003 1:44 pm

Se con il 98 funziona potrebbe anche essere un problema software e quindi FORSE una formattazione potrebbe risolvere...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda antonio338 » lun dic 29, 2003 3:22 pm

potrebbe essere anche il paging file rovinato.
per crearne uno nuovo disattiva la memoria virtuale e riavvia, poi riattivalo di nuovo.
Buona fortuna!
Avatar utente
antonio338
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 645
Iscritto il: lun ago 18, 2003 12:41 pm

Messaggioda Gainder » mar dic 30, 2003 3:29 pm

Ho formattato XP e per il momento sembra che vada tutto bene (apparte il solito crash di explorer)! comunque XP mi imposta il file di swap da un minimo di 768 a un massimo di 1536 MB [:0]!!
Ma la logica nn porta a dire che all'aumentare della RAM diminuisce il file di paging???
Avatar utente
Gainder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mag 31, 2003 1:54 pm
Località: Campania

Messaggioda Gainder » mar dic 30, 2003 7:29 pm

Mi è apparso un nuovo messaggio di errore che diceva qualcosa così:
0x00000..(non ricordo bene) non puo' essere scritto (in inglese).
Forse il banco di RAM che ho acquistato è danneggiato, mi sapete indicare un software che verifichi l'integrità della RAM???
Avatar utente
Gainder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mag 31, 2003 1:54 pm
Località: Campania

Messaggioda xenius » mar dic 30, 2003 8:04 pm

allora gainder ho avuto la stesso problema ed è al 100% la ram secondo me. nel mio pc si riavviava sempre im momenti diversi sopratutto all'avvio.sicuramente la ram che hai montato va in crash con quella vecchia che hai già.se vuoi provare a fare il test della ram invia la segnalazione errori a microsoft che ti dirà sicuramente che l'errore proviene da un problema hardware e ti darà un programmino . vedi che succede.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Gainder » mar dic 30, 2003 8:26 pm

Già anche a me succede spesso all'avvio! Ok appena mi dà l'errore lo invio alla microsoft! E questo programmino dovrebbe risolvere il problema, giusto?
Avatar utente
Gainder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mag 31, 2003 1:54 pm
Località: Campania

Messaggioda Gainder » mar dic 30, 2003 8:28 pm

xenius e tu come hai risolto il problema? Con il programmino?
Avatar utente
Gainder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mag 31, 2003 1:54 pm
Località: Campania

Messaggioda xenius » mar dic 30, 2003 11:00 pm

allora il programmino è solo un test x la memoria praticamente la mette sotto torchio x quanto tempo vuoi tu (microsoft consiglia tutta la notte x un controllo accurato) comunque alla fine ho risolto sostituendo la ram alla fine non si può fare altro. comunque vi consiglio di comprarne una di marca buona così è testata( vedi Corsair o Kingstone) e siete sicuri che funzioni.
Ziao
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Gainder » lun gen 05, 2004 2:45 pm

Finalmente ho risolto il problema [:D]!!!

Ecco come:
Su consiglio di xenius sono andato a cambiare il banco di RAM con uno uguale (DDR266 da 256 MB), ma neanche con questo andava! Così mi sono ripresentato dal rivenditore, questa volta con il manuale della sk madre (P4S333-VF) in mano!
Mentre tentavo di fargli capire che poteva trattarsi di incompatibilità dei banchi di RAM con la mia sk madre, dovuta a fattori che ignoro (ma suppongo che sia la scarsa qualità dei banchi), il negoziante si illuminò sul nome della mi sk madre, che risaltava sulla copertina del manuale, e in particolare sul 333!!!
Intanto che tentavo di fargli capire che quel 333 nn centrava nulla con le DDR333, mi diede un modulo da 256 MB DDR333!
Sono passati 3 giorni da quel giorno e tutt'oggi il mio PC va (alla grande) con 2 moduli di RAM: uno da 256 MB DDR266 e l'altro da 256 MB DDR333[:D]

Vi è piaciuta la favoletta?

A parte gli scherzi, oggi mi ritrovo con 2 domande sull'argomento RAM!:
1) perché le prime 2 memorie DDR266 mandavano in crash continuo il PC???
2) perché il modulo DDR333 nn lo manda in crash, anche se la mia sk madre supporta fino alle DDR266???
Avatar utente
Gainder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mag 31, 2003 1:54 pm
Località: Campania

Messaggioda EntropheaR » lun gen 05, 2004 2:54 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Gainder</i>
<br />
1) perché le prime 2 memorie DDR266 mandavano in crash continuo il PC???
2) perché il modulo DDR333 nn lo manda in crash, anche se la mia sk madre supporta fino alle DDR266???

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Un banco da 256MB@266Mhz era difettoso (scarsa qualità)... è stato sostituito da un banco da 256MB@333Mhz che però lavora a 266Mhz...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda xenius » lun gen 05, 2004 5:53 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Gainder</i>
<br />
1) perché le prime 2 memorie DDR266 mandavano in crash continuo il PC???
2) perché il modulo DDR333 nn lo manda in crash, anche se la mia sk madre supporta fino alle DDR266???

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Un banco da 256MB@266Mhz era difettoso (scarsa qualità)... è stato sostituito da un banco da 256MB@333Mhz che però lavora a 266Mhz...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
infatti concordo con entropheaR ci sarà stato un banco guasto.comunque avere il pc che funziona bene non è una soddisfazione gainder??[^]
buon lavoro!![weponed]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising