Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Riorganizziamo la LAN aziendale

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Riorganizziamo la LAN aziendale

Messaggioda thomas » sab dic 20, 2003 2:47 pm

Posto qui, spero che vada bene lo stesso.

Configurazione.

Router/Bridge con server Firewall, NAT e DHCP, marcato (gloriosa) Lucent, collegato con ADSL.
Al momento funziona solo come Router e ha il Firewall attivato, tutto il resto è silente.
Quindi, la rete all'interno del router è concentrata in un HUB al quale sono collegate macchine eterogenee (win2k, win98, winxp, mac, e altro in arrivo) con indirizzi IP statici privati.
Nessun dominio, ma Gruppo di lavoro windows.
Ogni macchina ha i suoi utenti, quindi database riguardo password, cartelle home, email, ecc... ecc... distribuiti sulle macchine.
Programma gestionale che gira su win2k, condiviso e funzionante anche su un altro win2k; probabilmente dovrà girare su altre macchine.
Tutto il resto è lasciato alla più totale goliardia!

Vi spiego cosa vorri fare:
1) innanzitutto aggiungere un Access Point all'HUB, in maniera da distribuire alcune macchine attualmente wired, sulle rete wireless -> OK
2) attivare il server DHCP sullo IAD (il router), in modo da distribuire gli indirizzi IP 192.168.0.2-254 alle macchine che via via si accendono. -> Mai fatto, devo provare.
3) centralizzare i database delle password -> ho sentito parlare di active directory, ma credo ci voglia win2k server e io ho i professional; quindi mi è balzato all'occhio LDAP, ma non so cosa sia, come configurarlo e come lavorarci, qui mi serve il vostro aiuto/suggerimenti. Le macchine non stanno tutte nella rete aziendale, nel senso, alcune sono ad uso privato; posso distinguerle assegnandole ad un altra sottorete? Queste macchine non condivideranno altro che la connessione ad internet.
4) installare una soluzione di backup. -> ho pensato ad un pc dedicato a questo, oppure a dei soli dischi esterni... altre idee/suggerimenti?

Note:
- accetto di lavorare/sperimentare le soluzione server sia in ambiente windows (possiedo copie e licenze di windows 2000 professional) che in ambiente *nix (dovrò dedicare una macchina all'uopo)
- il programma gestionale è compito della software house che lo produce; loro lo fanno girare su win2k, hanno una protezione sul numero di utenze che lo stanno utilizzando, ma non è assolutamente un mio problema. (in effetti questo non è un problema [:0)])
- per installare un dominio, dovrei richiedere indirizzi IP all'autorità, ma non è il mio caso... quindi basta il gruppo di lavoro windows? idee/suggerimenti? (ricordate, win e *nix)
- per il backup, mi servirebbe una soluzione automatica.

Grazie a tutti dell'attenzione
Al diavolo Redmond, viva Cupertino! hihihi
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » sab dic 20, 2003 3:04 pm

Aggiungo:
stampanti di tipo diverso, collegate in questo modo:
1) laser a colori e stampante ad aghi e laser normale, sono collegate via porta parallela ad uno switch manuale.
2) un altra laser è collegata ad un altro computer, via usb.

Vorrei installare un print server, o perlomeno assegnare ad ogni stampante un IP.

Le stampante potranno variare di numero.
Ora sono posizionate in posti differenti, un domani il tutto potrà essere ridisegnato, quindi una soluzione FISSA non sarebbe il massimo.

Ho letto di alcuni adattatori di rete wireless per stampanti, quindi potrei collegarle al futuro Access Point, altre invece, potrebbero stare sotto un tradizionale print server.
Non ho esperienza in nessuno dei campi sopracitati, ma non credo sia uno sforzo immane.
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » dom dic 21, 2003 12:01 pm

Prima domanda: mi pare di aver capito che Active directory sia disponibile solo per Win2k Server e io ho il Professional... ora cercherò in rete, nel frattempo, mi confermate ciò? Posso aggirare in qualche maniera questa limitazione usufruendo di servizi simili?
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda thomas » dom dic 21, 2003 4:34 pm

Acquistato il seguente hardware.

Access Point Belkin 802.11g
scheda PCMCIA Belkin 802.11g
scheda PCI Belkin 802.11g

HD Esterno 80GB Lacie USB2

Sto valutando l'acquisto di uno switch al posto dell'HUB...

Questa discussione pare interessi a pochi (ma dove???)... continuerò imperterrito a postare con gli aggiornamenti... spero in qualche risposta in futuro!
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » mer gen 07, 2004 2:52 pm

Bene... eccomi fresco fresco pronto a ripartire col mio monologo dopo le vacanze!

Ho deciso per un dominio NT gestito da una Linux Box con Samba!
Più tardi torno a Parma con la mia GTV e comincerò la configurazione del tutto... quello che mi manca è... è... è... un PC da destinare a Linux...
No problem, farò le mie provo con il mio fido iBook con Mac OS X 10.3

Adiosssss
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » ven ott 08, 2004 8:06 pm

Hey, questo post ha da essere aggiornato.

Ora la LAN è funzionante e gestita in toto dal mio serverino 'Swaizor': monta Debian Sarge, ma proprio in questi giorni ho deciso di passare alla ex Secure Debian, ora Adamantix...

Se volete saper un po' come ho risolto, basta chiedere
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ciscolinux » sab ott 09, 2004 4:00 pm

ciao, ho visto solo ora il tuo post !!
Molto interessante.

I problemi con il dominio, come li hai risolti ?

utilizzando samba?

[:-D]
Linux Redhat 9.0 User
Avatar utente
ciscolinux
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ott 03, 2004 11:14 am

Messaggioda thomas » lun ott 11, 2004 2:10 pm

ciscolinux ha scritto:ciao, ho visto solo ora il tuo post !!
Molto interessante.

I problemi con il dominio, come li hai risolti ?

utilizzando samba?

[:-D]


Samba, certo...
Ma per ora non ho implementato alcun dominio NT, perché dopo un breve scouting sugli user, ho preferito rimandare il dominio in un momento futuro in cui sarò più presente in fisicamente...

Feci però delle prove implementando il dominio e, devo dire, che le potenzialità sono ottime; oltremodo era la prima volta che giocavo con un dominio senza server NT e ho potuto constatare che Samba (ho provato con la versione 3) si comporta egregiamente. In definitiva: nessun problema oltre la configurazione. Contentissimo
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising