Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pc silenzioso

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Pc silenzioso

Messaggioda sito » dom dic 14, 2003 10:00 pm

Ho l'esigenza di avere il mio pc silenzioso.
Ho un processore Athlon xp 1500+ con un dissipatore cooler master Alps HHC-L61 silent heat pipe, una MSI fx 5600 vtdr128 come scheda grafica che ha una ventola e poi un'altra ventola che fà poco rumore dato che gli ho messo un potenziometro e più avanti mi costruirò un circuito che regola automaticamente la velocità in base alla temperatura all'interno del case.
Ah si, poi c'è la ventola dell'alimentatore.
Per farlo più silenzoso che faccio?
Rivesto le lamiere con del materiale fonoassorbente, cambio la vetola del dissipatore e quella dell'alimentatore... ma con quale altro tipo?
Oppure sarebbe una figata un dissipatore tipo
questo anche se non sò se c'è per i case normali ed a prezzi ragionevoli!
Ho letto su una recensione di computer magazine che fa davvero poco rumore.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Pc silenzioso

Messaggioda sito » dom dic 14, 2003 10:00 pm

Ho l'esigenza di avere il mio pc silenzioso.
Ho un processore Athlon xp 1500+ con un dissipatore cooler master Alps HHC-L61 silent heat pipe, una MSI fx 5600 vtdr128 come scheda grafica che ha una ventola e poi un'altra ventola che fà poco rumore dato che gli ho messo un potenziometro e più avanti mi costruirò un circuito che regola automaticamente la velocità in base alla temperatura all'interno del case.
Ah si, poi c'è la ventola dell'alimentatore.
Per farlo più silenzoso che faccio?
Rivesto le lamiere con del materiale fonoassorbente, cambio la vetola del dissipatore e quella dell'alimentatore... ma con quale altro tipo?
Oppure sarebbe una figata un dissipatore tipo
questo anche se non sò se c'è per i case normali ed a prezzi ragionevoli!
Ho letto su una recensione di computer magazine che fa davvero poco rumore.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda j_noone » dom dic 14, 2003 11:08 pm

mah...la ventola dell'alimentatore non la cambierei nè la downvolterei...piuttosto aggiungerei un'altra ventola all'ali e le farei andare tutte e due a 6-7v...

il dissipatore che hai indicato, che io sappia, è studiato da shuttle x i propri sistemi, non penso esista x sistemi desktop, anche perché mi pare di notare che i 4 agganci siano diversi...

la soluzione ideale sarebbe il liquido...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Zack » gio dic 18, 2003 8:59 pm

Io ho avuto il tuo stesso problema.... Soprattutto adeso che ho montanto un P4 2600@3400....

Alla fine ho risolto così: (premetto che ho un case tower)

Tutt'interno al case ho messo del fonoassorbente adesivo da 3 [cm]. Per raffreddare la cpu ho usato un dissipatore slk947U con una ventola da 90x90 [mm] da 26 [dB] e pasta artic silver.
Per areare il case ho messo una ventola frontale da 120x120 [mm] da 28 [dB] che butta dentro aria e una posteriore da 90x90 da 32 [dB] per buttare fuori l'aria calda.
Le ventole le ho attaccate al case usando i "fan silencer" in silicone...
Inoltre ho comprato un rheobus (potenziometro) per controllare la velocità delle due ventole di aerazione. Sono ancora in fase di test, comunque alimentandole a 7V (più o meno) invece che 12 il rumore è molto ridotto senza avere un grande discapito di prestazioni...
Da notare che ogni 3 [dB] persi dimezza la nostra percezione del rumore...

Le ventole le ho comprate da infomaniak.it, il fonoassorbente, il potenziometro ed il dissipatore li puoi trovare su overclockmania.net

Spero di esserti stato d'aiuto...


Se proprio vuoi ridurre il rumore al minimo ti consiglio di fare così : metti il fonoassorebente, <font color="navy">downvolta e downclocka la cpu</font id="navy">, procurati un buon dissipatore e usalo passivamente, cambia l'alimentatore con uno sileziato (ce ne sono alcuni che hanno una ventola a doppi cuscinetti a sfera... molto silenziosa)

Ho provato ancora dissipatori che regolano la velocità della ventola in base alla temperatura, ma personalmente mi sono sempre trovato male.. il continuo cambiamento di velocità della ventola mi da un fastidio tremendo... però questa è solo una mia opinione....

Ciao.........
Avatar utente
Zack
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 18, 2003 8:40 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising