Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

due HD du OS diversi

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

due HD du OS diversi

Messaggioda Felix » gio dic 11, 2003 3:39 pm

Ciao a tutti.

Ho letto due articoli sul forum a riguardo...ma non mi hanno convinto del tutto.
Io ho due HD, uno da 30GB e uno da 80GB.Sul primo è installato XP, mentre il secondo è una partizione logica di XP.
Io vorrei formattare il secondo, creare due partizioni su questo (una da 30GB e una da 50GB) da dedicare a W98 (quella da 30GB) e a XP come partizione logica (quella da 50).
Non ho molta pratica nella gestione di due HD con OS
diversi...ne ho sempre formattato solo uno e installato sempre e solo un OS e siccome devo fare l'operazione stasera sul mio pc, qualcuno può darmi na mano...?ho dei dubbi per la testa....es il bootloader va installato lo stesso anche se i OS non sono sullo stesso?Va creata prima la partizione primaria o la logica?E' vero che bisognerebbe aver installato prima il 98?E' vero che il 98 non gestisce partizioni superiori ai 30 GB? aiutooooooooo!!!!!![:0]
Avatar utente
Felix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:25 am
Località: Veneto

due HD du OS diversi

Messaggioda Felix » gio dic 11, 2003 3:39 pm

Ciao a tutti.

Ho letto due articoli sul forum a riguardo...ma non mi hanno convinto del tutto.
Io ho due HD, uno da 30GB e uno da 80GB.Sul primo è installato XP, mentre il secondo è una partizione logica di XP.
Io vorrei formattare il secondo, creare due partizioni su questo (una da 30GB e una da 50GB) da dedicare a W98 (quella da 30GB) e a XP come partizione logica (quella da 50).
Non ho molta pratica nella gestione di due HD con OS
diversi...ne ho sempre formattato solo uno e installato sempre e solo un OS e siccome devo fare l'operazione stasera sul mio pc, qualcuno può darmi na mano...?ho dei dubbi per la testa....es il bootloader va installato lo stesso anche se i OS non sono sullo stesso?Va creata prima la partizione primaria o la logica?E' vero che bisognerebbe aver installato prima il 98?E' vero che il 98 non gestisce partizioni superiori ai 30 GB? aiutooooooooo!!!!!![:0]
Avatar utente
Felix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:25 am
Località: Veneto

Messaggioda sonep » gio dic 11, 2003 6:58 pm

il bootloader lo devi usare, per gestire l'ingresso a un O.S. o ad un'altro!!!(si potrebbe usare un floppy per questa operazione, ma perché complicarsi la vita?)
puoi scegliere quale O.S. installare prima....sono su due partizioni diverse!!!
credo che di partizioni ti converrebbe crearne una primaria(devi crearla per forza per prima)....
se non lo sai, devi crearla più piccola dello spazio totale disponibile!)
........e una estesa(onestamente non so se il 98 non riconosce le unità superiori a 30 gb, ma quelle di 30 le riconosce sicuramente!!(Provato io!))
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata


Messaggioda Felix » ven dic 12, 2003 2:49 pm

[?]Come sospettavo il caos più totale..!!!!!!!!
Ho fatto 5 ore di formattazioni e creazioni di partizioni ma non è servito a nulla !!!!!!!!!!!!!!
Alla fine la situazione attuale è la seguente:
1° HD Master, W98 (ho formattato l'XP)
2° HD Slave nulla di nulla.......!!!!!!!!!
Ho provato ad invertirli a partizionarli ma nulla.!!!!!!!!!Un nervoso....[nomi]!!
Praticamente non riesco ad installaer XP.Quando vado a intallarlo mi dice che non ci sono HD presenti nel PC...ma si puo!
Ho provato anche ad installare il 2000 al posto dell'XP...stesso risultato...
Mi servirebbe un Mega Aiuto....!!!!!!!!!!!!!
Ho un bel caos in testa ora....
Ciao e grazie
Avatar utente
Felix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:25 am
Località: Veneto

Messaggioda Felix » ven dic 12, 2003 3:09 pm

Dimenticavo[:I]
1° HD 30 gb 1 sola partizione partizione FAT32 primaria: pienamente funzionante.
2° HD 80 GB 1 sola partizione NTFS: vuoto non visibile inesistente !
Avatar utente
Felix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:25 am
Località: Veneto

Messaggioda sonep » ven dic 12, 2003 5:54 pm

non sono un grande esperto di formattazioni, bootmanager (visto che per impostare il mio pc ciò messo quasi na settimana!!)
comunque:
hai inserito il cd di windows xp;
hai impostato il bios al boot da cd;....e poi....
quando ti chiede dove installare il sistema operativo non ti riconosce nessun'altra partizione o hard disk??????
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda thomas » ven dic 12, 2003 6:14 pm

Lascia che le partizioni le crei l'installazione... tu eliminale tutte!
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising