Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PROCESSORI

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

PROCESSORI

Messaggioda aadorni » mar nov 18, 2003 11:45 pm

il mio processore é AMD athlon xp 2800+ a 2.08 ghz...mi hanno detto che,per trovare lìequivalente in pentium,devo salire con i ghz...é vero?...insomma,se volessi un pc + potente con pentium le proporzioni quali sarebbero?![?]
inoltre (so che é una domanda senza risposta)..qual'é il processore mediamente + prestazionale (come marca e tipo..non per i ghz massimi oggi in commercio)?
un ultimo quesito: con un processore come il mio, ha senso portare la memoria da 512 a 1gb?..mi chiedo sempre se non ci sia un limite oltre il quale,in proporzione al processore montato,la memoria in + diventi superflua!
grazie per l'eventuale risposta e la pazienza[:D]
Avatar utente
aadorni
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab nov 08, 2003 5:08 pm

PROCESSORI

Messaggioda aadorni » mar nov 18, 2003 11:45 pm

il mio processore é AMD athlon xp 2800+ a 2.08 ghz...mi hanno detto che,per trovare lìequivalente in pentium,devo salire con i ghz...é vero?...insomma,se volessi un pc + potente con pentium le proporzioni quali sarebbero?![?]
inoltre (so che é una domanda senza risposta)..qual'é il processore mediamente + prestazionale (come marca e tipo..non per i ghz massimi oggi in commercio)?
un ultimo quesito: con un processore come il mio, ha senso portare la memoria da 512 a 1gb?..mi chiedo sempre se non ci sia un limite oltre il quale,in proporzione al processore montato,la memoria in + diventi superflua!
grazie per l'eventuale risposta e la pazienza[:D]
Avatar utente
aadorni
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab nov 08, 2003 5:08 pm

Messaggioda j_noone » mer nov 19, 2003 5:46 pm

Allora, io ti dico la mia:
Il tuo processore di per sè è già un processore non poco, ma molto potente. Il fatto che qualcuno ti abbia detto che la potenza si decide solo ed unicamente dai ghz, non ti deve condizionare in alcuna maniera. Infatti i vari processori hanno architetture diverse, sono progettati e costruiti secondo diverse tipologie di costruzione, e, mentre in alcuni i ghz sono fondamentali per le loro prestazioni, in altri invece molto di meno: è l'esempio dei Pentium 4 e degli Athlon xp; Intel, notando appunto che l'elevata velocità(in termini di ghz) favoriva le vendite, ha optato per un'architettura meno efficiente, ma dotata di maggiore velocità, mentre AMD ha optato per il contrario. Quindi, i due sistemi(p4 e xp) praticamente si equivalgono. vedendo però l'esigenza di dare un'immagine ai propri processori, AMD decise di adottare il PR(pentium rating), che è quel numero, seguito da un +, che identifica le prestazioni di un athlon xp con quelle di un p4. esempio: 2800+ amd= 2.8ghz intel (pressappoco).

Inoltre, ci tengo a dire che non esiste un processore più potente: uno potrebbe avere un supercomputer cray x1, e giocare a solitario tutto il giorno...
tutto questo per dire che un processore deve tenere conto delle tue esigenze.

quindi, prova intanto a dirci cosa generalmente fai con il pc(giochi, lavori, fai editing video, rendering...), e noi sapremo darti spiegazioni più chiare.

Spero di non averti annoiato con il mio parere[:I],
ciao![:)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Messaggioda EntropheaR » mer nov 19, 2003 7:55 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />Inoltre, ci tengo a dire che non esiste un processore più potente<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Scusa J, permettimi di dissentire:

Esiste il processore più potente ... ma (come tu hai giustamente detto) il più delle volte non ha senso volerlo nel proprio sistema, dato che con uno che va, anche alla metà, le nostre esigenze potrebbero essere soddisfatte totalmente.

Per esempio: se uno naviga, legge la posta e ogni tanto guarda un divx con un 700MHz e 128 mb di ram è a posto per la vita![^]

Una ram a 512 direi che è già una buona quantità ... qua come ha detto J dovresti dirci qualcosa di più preciso riguardo a quello che fai con il tuo pc ... in linea di massima se non lavori in grafica (cad o editing video) 512 bastano e avanzano.[^]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda j_noone » mer nov 19, 2003 8:28 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
Esiste il processore più potente ... ma (come tu hai giustamente detto) il più delle volte non ha senso volerlo nel proprio sistema<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
hai ragione, colpa mia, non mi sono espresso bene, è implicito che esista una cpu + potente(come ogni altra cosa del resto...)[;)]
intendevo appunto, per le sue esigenze[;)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda aadorni » gio nov 20, 2003 1:45 pm

beh...uso molto programmi di montaggio come studio pinnacle e vedo che,se in parallelo apro un word e navigo il pc e i programmi vanno in crisi...non sono,però,sicuro che sia colpa del pc e così mi sono rivolto a chi ne sa di + per capirne di +....[;)]
Avatar utente
aadorni
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab nov 08, 2003 5:08 pm

Messaggioda Leo » gio nov 20, 2003 2:26 pm

Beh, i programmi di editing video sono assolutamente desiderosi di potenza di calcolo e di RAM.
Alcuni sono anche "costruiti" per funzionare meglio con processori Pentium. Ad esempio Premiere di Adobe funziona solo con Pentium 4. Nel tuo caso passare ad 1 GB di RAM potrebbe sicuramente portare benefici
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda EntropheaR » gio nov 20, 2003 8:44 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da aadorni</i>
<br />beh...uso molto programmi di montaggio come studio pinnacle e vedo che,se in parallelo apro un word e navigo il pc e i programmi vanno in crisi...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Mi associo al consiglio di Leo! Se puoi portala a 1GB!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda aadorni » gio nov 20, 2003 10:51 pm

ok!grazie mille a tutti....ps: secondo voi ogni quanto tempo vale la pena di cambiare il pc?...in futuro,cioe',cosa devo tenere d'occhio per capire che i passi avanti sono stati suff. da farmi apprezzare un miglioramento consistente nelle prestazioni (a parte incrementi hw come masterizzatori dvd,schede video performanti ecc...io,riguardo la potenza,so guardare solo la frequenza...diciamo che,nella mia ignoranza,cambierei ogni incremento di 1 ghz o +...)[:0)]
Avatar utente
aadorni
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab nov 08, 2003 5:08 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising