Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows & Linus

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows & Linus

Messaggioda lui » dom nov 02, 2003 2:46 pm

Ho installato su di un pc Windows 98 e Xp Professional sul solito hard disk con le dovute partizioni,poi ho scollegato l'hard disk e ne ho collegato un'altro dove ho installato Linus Mandrake. Con entrambi gli H.D. collegati, utilizzando sia XP che il 98 non riesco a vedere l'altro H.D.dove è installato Linus.
Domanda:- E' possibile far coesistere i 3 sistemi?-
E se si come?
Grazie a chi vorrà rispondermi.[?][?][;)]
Avatar utente
lui
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 176
Iscritto il: sab ago 30, 2003 12:58 pm

Messaggioda bravebrain » dom nov 02, 2003 9:24 pm

Ciao lui,
sarebbe utile sapere se all'avvio il il bootloader LILO rileva l'esistenza dei sistemi Windows e se il sistema operativo che ti parte è Linux. Chiarito ciò, potrebbe essere necessario modificare il contenuto del file /etc/lilo.cfg, per poter avviare il sistema operativo desiderato.
Se la situazione iniziale non è così incasinata, prova a scaricare il programma explore2fs dal link http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/
Scompatta i file in una cartella a tuo piacere. Aprendo il file eseguibile (con l'icona del pinguino), dovresti poter leggere da Windows (credo soltanto leggere e comunque stai attento a non fare casini [;)]) il contenuto della partizione Linux. Nulla di spettacolare, ma almeno vedi il contenuto di tale partizione e puoi esportare in Windows i file che ti interessano per poi lavorarci (non è poco).
Da Linux, invece, dovresti creare una cartella (o 2 se ne hai bisogno per i due sistemi operativi) e montarvi la partizione Windows che ti interessa vedere da Linux (<u>NON CANCELLARE MAI TALE CARTELLA, SE PRIMA NON LA HAI SMONTATA CON IL COMANDO umount /dev/hdaxy - PERDERESTI IL CONTENUTO DELLA PARTIZIONE WINDOWS!</u>).
Se, per esempio, in /home/lui crei una cartella DatiWin, con il comando "mount /dev/hdxy /home/lui/DatiWin" - senza virgolette - puoi montare il contenuto della partizione Windows in Linux. Guarda che x deve essere una lettera ("a" se Windows è nell'HD principale) e y un numero, corrispondente alla partizione in cui si trova Windows (da 1 a 4 per una partizione principale, non estesa; il valore corretto lo dovresti leggere dal pannello delle informazioni di Linux, usa tale valore - io ho dovuto usare dev/hda5, avendo i dati Windows in una partizione estesa (5) dell'unico Hard Disk del mio PC).
In ogni caso ATTENZIONE: all'inizio è facile commettere errori e cancellare il contenuto delle partizioni Windows. PRUDENZA e <u>fai un backup di tutti i tuoi dati importanti presenti nelle partizioni Windows</u>.
Se provi è a tuo rischio e pericolo [:D].
Facci sapere.
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Messaggioda lui » mar nov 04, 2003 7:43 pm

Non so se ne sarei capace: però sono riuscito ad installare un'altra versione di Linus precisamente la Red Hat 8.1 collegando l'hard disk in questione e staccando l'alimentazione dell'altro dove è installato Windows 98 e Xp e creando il dischetto di avvio Lilo. Dopodichè ho riattaccato l'alimentazione dell'altro e se voglio far partire Linux non devo far altro che inserire il floppy.Altrimente di default Xp.
Saluti e grazie comunque.
Ciao
[8)][:I]
Avatar utente
lui
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 176
Iscritto il: sab ago 30, 2003 12:58 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising