Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Si parla troppo di ADSL

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Si parla troppo di ADSL

Messaggioda sito » mer dic 18, 2002 11:53 pm

Si sono ancora io.
Volevo dire due o tre cose sull'ADSL.
Premetto che vivo in un paese tra il Veneto ed il Friuli che stà in pianura, cioè non in posto sperduto voglio dire.
Mi piacerebbe avere un collegamento con l'ADSL, ma da me a quanto ne so non arriva.
Quello che mi ha venduto il computer mi dice che forse per il 2005 ci potrebbero essere delle speranze.
Tutti fanno tariffe convenienti, offerte di quà tariffe flat basse di là e pubblicità in tv ed io che invece come moltissimi italiani a navigare ancora col 56k che ogni tanto si disconnette perché il server decide che hai navigato troppo e poi paghi bollette alte rispetto a quello che si potrebbe risparmiare con l'ADSL.
Voglio dire che se ne parla troppo, visto che poi in sostanza da molte parti non arriva, mentre già nelle grandi città si viaggia con la fibra otticache sembra sia miracoloisa (vedi FastWeb).
Dunque:
Qualcuno sa dirmi chi è che decide quando una zona deve essere coperta dall'ADSL e quali interventi vengono fatti?
In base a quale criterio si decide se effettuare o no la copertura di una zona?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Zane » gio dic 19, 2002 12:54 am

Quello relativo alla diffusione dell'adsl è un problema molto spinoso, e benchè anche il Governo si stia attivando, ci vorranno ancora molti anni prima che il territorio sia interamente coperto [xx(]. Per quanto riguarda FastWeb poi è ancora peggio.

La copertura della zona dipende dalla disponibilità di centrali telefoniche in un raggio attorno a 10km dalla zona stessa, dalla burocrazia del mercato [V], nonch'è dal numero di richieste di utenti interessati che provengono dalla zona in questione.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda sito » gio dic 19, 2002 12:51 pm

Ah, ora ho le idee più chiare, anche se dopo la spiegazione che mi hai dato mi sembra ancora più remota la possibilità che in breve tempo si possa sfruttare anche da me questa tecnologia.
A proposito:
Come fanno a sapere il numero di utenti che richiedono questo servizio?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Xerex » gio dic 19, 2002 2:13 pm

Tramite delle indagini di mercato è facile avere una stima più o meno precisa di qualunque richiesta.E' ovvio che queste indagini
sono rivolte non solo ai privati ma anche alla aziende.
PEr farti un'esempio è più facile che venga attivato il servizio Adsl
in una zona molto industrializzata ma poco popolata perché le aziende fanno uso di internet piuttosto che in un paese di 2000 abitanti dove un migliaio usano il pc
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda sito » gio dic 19, 2002 10:44 pm

Grazie del chiarimento!
Finalmente ho a grandi linee capito come funzionano queste cose.
[:I]
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising