Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Estrazione numero da una stringa di testo in Excel

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Estrazione numero da una stringa di testo in Excel

Messaggioda gifalit » mer ott 22, 2003 10:34 am

In Excel 2002 SP-01, ho una tabella con una colonna di celle in cui c'è una stringa di testo formata da una parte numerica di più cifre ed un testo sempre uguale (p.es.: 34 seconds; 9 seconds; 245 seconds; ecc). Vorrei estrarre la sola parte numerica per utilizzarla in dei calcoli. Ho provato con la funzione "STRINGA.ESTRAI" che però richiede di definire il punto di partenza ed il numero di caratteri da estrarre; questo metodo sarebbe idoneo se la parte numerica della stringa avesse sempre lo stesso numero di cifre, che non è il mio caso. Infatti se nell'esempio precedente imposto l'estrazione dei primi 3 caratteri, la funzione mi restituirà "34", "9 s" e "245" in formato testo. Il primo ed il terzo, essendo solo numeri possono essere trasformati in formato numero; il secondo nò perché contiene anche una lettera. Qualcuno può darmi un suggerimento? Grazie
Avatar utente
gifalit
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 30, 2003 8:55 am

Estrazione numero da una stringa di testo in Excel

Messaggioda gifalit » mer ott 22, 2003 10:34 am

In Excel 2002 SP-01, ho una tabella con una colonna di celle in cui c'è una stringa di testo formata da una parte numerica di più cifre ed un testo sempre uguale (p.es.: 34 seconds; 9 seconds; 245 seconds; ecc). Vorrei estrarre la sola parte numerica per utilizzarla in dei calcoli. Ho provato con la funzione "STRINGA.ESTRAI" che però richiede di definire il punto di partenza ed il numero di caratteri da estrarre; questo metodo sarebbe idoneo se la parte numerica della stringa avesse sempre lo stesso numero di cifre, che non è il mio caso. Infatti se nell'esempio precedente imposto l'estrazione dei primi 3 caratteri, la funzione mi restituirà "34", "9 s" e "245" in formato testo. Il primo ed il terzo, essendo solo numeri possono essere trasformati in formato numero; il secondo nò perché contiene anche una lettera. Qualcuno può darmi un suggerimento? Grazie
Avatar utente
gifalit
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 30, 2003 8:55 am

Messaggioda mancam » mer ott 22, 2003 1:00 pm

Se dici che la parte letterale è sempre la stessa (seconds) allora fai così:
seleziona tutto l'intervallo dei dati, vai su Modifica/Sostituisci,
nella finestra Trova digita uno spazio e di seguito la parola seconds,
fai OK e il gioco è fatto,
fammi sapere ciao.
Avatar utente
mancam
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 09, 2003 10:56 am

Messaggioda gifalit » lun ott 27, 2003 5:25 pm

Bravo mancam, la tua soluzione funziona. Io ne avevo trovata un'altra basata comunque sul presupposto del numero fissi dei caratteri non numerici, ma con un giro più lungo.
Supponendo di avere in "A1" la stringa "215 seconds" scrivo in "A2" la funzione "=LUNGHEZZA(A1)-7" (7 è il numero di caratteri non numerici). Il risultato é 4. (Sottraendo 8 si include anche lo spazio ed il risultato é 3, ma il passo successivo porta allo stesso risultato finale). Nella cella "A3" scrivo la funzione "STRINGA.ESTRAI(A1;1;A2)*1"; il risultato è "215". (La moltiplicazione per 1 trasforma il "215" testo in un numero).
La tua soluzione é più diretta ed immediata e per questo la preferisco. Grazie
Avatar utente
gifalit
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 30, 2003 8:55 am

Messaggioda M@ttia » lun ott 27, 2003 5:30 pm

ingegnosa quest'ultima... [;)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising