Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Usare "fdisk" per formattare

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Usare "fdisk" per formattare

Messaggioda _max_ » mar set 09, 2003 10:52 am

Il problema con xp sembra non presentarsi +, mah, pero' comunque voglio tornare a windows 98 piu' stabile soprattutto per la conn gprs.
Ho un solo hard disk di 80 giga, non ho software per partizionarlo, quindi devo farlo con fdisk.
Non ho mai partizionato prima d'ora e ho alcuni dubbi:
1- se uso fdisk per partizionare automaticamente formatto il disco?
2- ma se il file system e' ntfs mi permette di farlo?
3- sapete darmi un link dove e' dettagliato come usare fdisk, ho provato la ricerca su questo forum ma non ho trovato niente.
Grazie.
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Usare "fdisk" per formattare

Messaggioda _max_ » mar set 09, 2003 10:52 am

Il problema con xp sembra non presentarsi +, mah, pero' comunque voglio tornare a windows 98 piu' stabile soprattutto per la conn gprs.
Ho un solo hard disk di 80 giga, non ho software per partizionarlo, quindi devo farlo con fdisk.
Non ho mai partizionato prima d'ora e ho alcuni dubbi:
1- se uso fdisk per partizionare automaticamente formatto il disco?
2- ma se il file system e' ntfs mi permette di farlo?
3- sapete darmi un link dove e' dettagliato come usare fdisk, ho provato la ricerca su questo forum ma non ho trovato niente.
Grazie.
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Messaggioda Baltak » mar set 09, 2003 11:05 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da _max_</i>
<br />Il problema con xp sembra non presentarsi +, mah, pero' comunque voglio tornare a windows 98 piu' stabile soprattutto per la conn gprs.
Ho un solo hard disk di 80 giga, non ho software per partizionarlo, quindi devo farlo con fdisk.
Non ho mai partizionato prima d'ora e ho alcuni dubbi:
1- se uso fdisk per partizionare automaticamente formatto il disco?
2- ma se il file system e' ntfs mi permette di farlo?
3- sapete darmi un link dove e' dettagliato come usare fdisk, ho provato la ricerca su questo forum ma non ho trovato niente.
Grazie.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
<font face="Courier New"><font color="navy"><b>La gprs di un amico funziona alla perfezione su XP home ed., immagino che tu abbia omnitel come gestore, potresti chiedere info a loro.
per fdisk
1- non ne sono sicuro ma mi pare di no
2- sì
3- a breve su questo sito</b></font id="navy"></font id="Courier New">
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Messaggioda Terno » mar set 09, 2003 12:24 pm

No, fdisk non formatta il disco, ma DISTRUGGENDO le partizioni... perderai comunque tutti i dati.

Le partizioni NTFS vengono trattate da fdisk come "NON-DOS" per cui riesci ad eliminarle!

L'uso di Fdisk è abbatanza intuitivo se hai qualche nozione di informatica: in pratica devi:
1. cancellare TUTTE LE PARTIZIONI (DOS, NON-DOS, ESTESE, ovviamente se ci sono)
2. creare una partizione "DOS-PRIMARIA"
3. il resto sono solo S (Si) o N (No) [;)]
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda _max_ » mar set 09, 2003 2:20 pm

Scusa Terno, io ho una sola partizione C e ne voglio creare un'altra D in modo da evitare di perdere i dati se formatto C(dove terro' solo i file di sistema). Il disco C e' NTFS, se tramite disco di ripristino riavvio in dos e digito FDisk per creare un'altra partizione intendi dire che distruggo la partizione c(esistente) e ne creo 2 nuove (C,D) perdondo tutti i dati , sistema operativo compreso?
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Messaggioda Terno » mar set 09, 2003 5:10 pm

Quello che ti serve, allora, non è "fdisk", ma un software di partizionamento che ti permetta di
- creare una nuova partizione
- (spostare i dati che ti interessano) questo lo devi fare tu!
- formattare la partizione C: convertendola in FAT32 (dato che ci devi mettere Windows 98)

Io, ovviamente, consiglio Partition MAgic!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising