Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi con la scheda di rete

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problemi con la scheda di rete

Messaggioda hypersfigato » sab ago 23, 2003 5:37 pm

Ho un portatile con la scheda di rete VIA PCI 10/100Mb Fast Ethernet Adapter. In teoria petrebbe andare anche a 100 Mb in LAN, ma non lo fa. Ho provato ad aggiornare i driver, prendendo anche l'ultima versione su Internet, ma nulla. Avete idea di cosa potrebbe essere? Mi tocca portarlo in assistenza come qualcuno mi ha consigliato oppure potrebbe essere un problema di più facile risoluzione?
Grazie anticipatamente
Avatar utente
hypersfigato
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 173
Iscritto il: sab ago 23, 2003 5:31 pm
Località: Ferrara

Problemi con la scheda di rete

Messaggioda hypersfigato » sab ago 23, 2003 5:37 pm

Ho un portatile con la scheda di rete VIA PCI 10/100Mb Fast Ethernet Adapter. In teoria petrebbe andare anche a 100 Mb in LAN, ma non lo fa. Ho provato ad aggiornare i driver, prendendo anche l'ultima versione su Internet, ma nulla. Avete idea di cosa potrebbe essere? Mi tocca portarlo in assistenza come qualcuno mi ha consigliato oppure potrebbe essere un problema di più facile risoluzione?
Grazie anticipatamente
Avatar utente
hypersfigato
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 173
Iscritto il: sab ago 23, 2003 5:31 pm
Località: Ferrara

Messaggioda Diablo » sab ago 23, 2003 9:10 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da hypersfigato</i>
<br />Ho un portatile con la scheda di rete VIA PCI 10/100Mb Fast Ethernet Adapter. In teoria petrebbe andare anche a 100 Mb in LAN, ma non lo fa. Ho provato ad aggiornare i driver, prendendo anche l'ultima versione su Internet, ma nulla. Avete idea di cosa potrebbe essere? Mi tocca portarlo in assistenza come qualcuno mi ha consigliato oppure potrebbe essere un problema di più facile risoluzione?
Grazie anticipatamente
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
a me anche era successo un problema del genere ho levato la scheda e lo rimessa[:o)]ora funziona nà favola
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma


Messaggioda Terno » dom ago 24, 2003 11:08 am

Hai provato a cambiare slot?

Inoltre, la LAN a cui sei connesso: se sicuro che <b>supporti 100</b>?
perché è normale che vada a 10 se, ad esempio, hai collegato la scheda ad un (es.) Hub che supporta solo 10!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » dom ago 24, 2003 3:08 pm

Mi verrebbe da chiedere:
Che sistema operativo hai?
Hai aggiornato i driver?
Hai pulito il registro?
Fai una bella scansione con un'antivirus...e FORMATTA!!!
[:o)][:o)][:o)][:o)]

<font size="1">scusatemi</font id="size1">
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda M@ttia » dom ago 24, 2003 5:26 pm

formatta non ti sembra un tantino disfattista??? (esagerato...)
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Xerex » dom ago 24, 2003 5:29 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />formatta non ti sembra un tantino disfattista??? (esagerato...)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

non consideratemi in questa discussione...è una storia che poggia le sue radici tantissimo tempo fa(ieri sera[:D])
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda hypersfigato » lun ago 25, 2003 12:16 pm

Il disfattista n°2, fidandosi ciecamente del proprio computer, aveva già formattato prima di postare nel forum, con risultati nulli.
Terno, ho provato a metterlo in connessione diretta con una macchina che sono sicuro che va a 100, quindi non è un problema di Hub
Avatar utente
hypersfigato
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 173
Iscritto il: sab ago 23, 2003 5:31 pm
Località: Ferrara

Messaggioda Terno » lun ago 25, 2003 12:30 pm

Aspe... mi sta venendo in mente un problme simile che avevo risolto ... 2 anii fa (forse)!

Dunque, non sono sicurissimo, ma in pratica il problema è questo: le schede 10/100 si "autoregolano" a 10 o a 100 in base a cosa rilevano!
Alcune volte falliscono per le caratteristiche della rete!
Il modo per risolvere è impostare manualmente la velocità!
Fai così:
1. clicca su "Start -> Pannello di controllo", quindi fai doppio click sull'icona "Sistema".
2. clicca sull'etichetta "Hardware" quindi sul pulsante "Gestione periferiche"!
3. cerca la tua scheda di rete, selezionala e cliccaci sopra con il destro e scegli "Proprietà"!
4. clicca sull'etichetta "Avanzate" e seleziona la voce "Link Speed/Duplex Mode" Dovresti avere impostato "AutoMode". Tu imposta <b>100 Full Mode</b>
5. Prova e se non va imposta la stessa opzione anche sull'altro PC!


<font size="1">Leo, guarda se questa soluzione vale anche per il tuo problema!</font id="size1">
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Leo » lun ago 25, 2003 4:52 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
<font size="1">Leo, guarda se questa soluzione vale anche per il tuo problema!</font id="size1">
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Grazie Terno, ma se non ricordo male lo dovrei avere già provato, anche perché con l'autonegoziazione la velocità veniva segnalata come 100 M, ma in realtà i dati non venivano scambiati. Impostando, invece la velocità a 10 Mb nel modo che hai indicato tutto funziona...

Secondo me a questo punto è un problema hardware e mi sa che dovremo chiamare San Assistenza...
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising