Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Frequenza del monitor

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Frequenza del monitor

Messaggioda EntropheaR » gio ago 07, 2003 3:42 pm

Oggi ho aggiornato i driver del monitor un lg 99G da 19' e ho scoperto che posso usare un refresh di 100Hertz, fino ad oggi lo usavo ad 85...secondo voi è possibile che spremera al massimo il monitor possa danneggiarlo? La differenza tra 85 e 100 Hertz è così sensibile?
Insomma vale la pena portarlo a 100 oppure posso lasciarlo ad 85?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Frequenza del monitor

Messaggioda EntropheaR » gio ago 07, 2003 3:42 pm

Oggi ho aggiornato i driver del monitor un lg 99G da 19' e ho scoperto che posso usare un refresh di 100Hertz, fino ad oggi lo usavo ad 85...secondo voi è possibile che spremera al massimo il monitor possa danneggiarlo? La differenza tra 85 e 100 Hertz è così sensibile?
Insomma vale la pena portarlo a 100 oppure posso lasciarlo ad 85?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda M@ttia » gio ago 07, 2003 3:43 pm

Nel tuo caso specifico non so, ma io il mio monitor l'ho portato ad una frequenza + alta ed ora l'immagine è tutta + rossa (anche a cambiare i valori l'ho rovinato...)[}:)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda Xerex » gio ago 07, 2003 5:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br />Oggi ho aggiornato i driver del monitor un lg 99G da 19' e ho scoperto che posso usare un refresh di 100Hertz, fino ad oggi lo usavo ad 85...secondo voi è possibile che spremera al massimo il monitor possa danneggiarlo? La differenza tra 85 e 100 Hertz è così sensibile?
Insomma vale la pena portarlo a 100 oppure posso lasciarlo ad 85?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Guarda, io mi fido del'opzioni di Windows che nasconde le frequenze non selezionabili...se adesso ti segna 100 con l'opzione selezionata, e prima di mettere i driver ti segnava 85...la cosa mi fa sospettare...io non rischierei.
comunque, tra 100 e 85 un po' di differenza si vede.
non come tra 60 e 85 però...
vedi un po' tu.[:)]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda EntropheaR » gio ago 07, 2003 6:03 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
Guarda, io mi fido del'opzioni di Windows che nasconde le frequenze non selezionabili...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Prima lo rilevava come semplice monitor <i>plug & pray</i>, e la possibilità di metterlo a 100 me la nascondeva, ora invece lo rileva come LG 99G, ossia il suo reale modello, e windows mi dice che fino a 100 posso arrivarci...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Xerex » gio ago 07, 2003 6:07 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">come semplice monitor plug & pray<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[:D][:D][:D][:D]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> la possibilità di metterlo a 100 me la nascondeva, ora invece lo rileva come LG 99G, ossia il suo reale modello, e windows mi dice che fino a 100 posso arrivarci...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ah, bhe, questo cambia le cose...
per essere sicuro "al qualcosina di più" % potresti provare, se li trovi, ad installare una versione più vecchia degli ultimi per vedere quali frequenze sono selezionabili.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda EntropheaR » gio ago 07, 2003 6:19 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
Ah, bhe, questo cambia le cose...
per essere sicuro "al qualcosina di più" % potresti provare, se li trovi, ad installare una versione più vecchia degli ultimi per vedere quali frequenze sono selezionabili.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Pensi all'<i>effetto detonatorXP</i>? <font size="1">Mi spiego: driver che si dice vadano bene per tute le ge force, e in realtà vanno bene solo per glu ultimi modelli?</font id="size1">
Da quel punto di vista dovrei andare sul sicuro dato che la LG fa un driver diverso per ogni monitor (persone serie quelli dell'LG!) Comunque ora vedo se trovo quelli più vecchi.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Zephiro » gio ago 07, 2003 6:39 pm

SCHERMO: FST 19" f. doppio/dinam.
INVAR MASK: si
DOT PITCH: 0,26 mm; Or.: 0,22 mm
FREQUENZA ORIZZONTALE: 30 - 96 KHz
FREQUENZA VERTICALE: 50 - 160 Hz
BANDA PASSANTE: 203 MHz
RISOLUZIONE MASSIMA: 1600 x 1200 - 75 Hz
MODALITA' DI CONTROLLO: 8 - 24
TIPO DI DISPLAY: Full Scan
MODO DI CONTROLLO: Digitale
OSD: si
ALTOPARLANTI: no
MICROFONO: no
TEMPERATURA COLORE: no
CONTROLLO COLORE(RGB): si
CONNETTORE: 15 PIN, D-SUB
RISPARMIO ENERGETICO: si
MPR II: si
PLUG & PLAY: si - DDC 2AB
DIMENSIONI: (LxPxH mm) 458 x 479 x 468
PESO: (Kg) 24,3
TCO 95: si
TCO 99: si
HUB USB: no

Considerando che a 1600x1200 puoi tenere un refresh di 75Hz, direi che se lo tieni a 1280x1024 @ 100Hz dovrebbe tirare...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda EntropheaR » gio ago 07, 2003 6:42 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da zephiro</i>
<br />Considerando che a 1600x1200 puoi tenere un refresh di 75Hz, direi che se lo tieni a 1280x1024 @ 100Hz dovrebbe tirare...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Io lo tengo 1152x864 ... quindi 100Hz me li posso permettere no?

Una cosa, io sapevo che più alta è la frequenza meglio è per gli occhi, si stacano di meno. Ci sono altri vantaggi?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Zephiro » gio ago 07, 2003 9:51 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">quindi 100Hz me li posso permettere no?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Direi di si...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Ci sono altri vantaggi?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Be, l'immagine è più stabile, quindi si vede meglio...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda EntropheaR » ven ago 08, 2003 11:28 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Be, l'immagine è più stabile, quindi si vede meglio...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ovviamente i consumi aumentano e le emissioni anche, no?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda M@ttia » ven ago 08, 2003 11:53 am

i consumi penso proprio di sì[B)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Zephiro » ven ago 08, 2003 12:02 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Ovviamente i consumi aumentano e le emissioni anche, no?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Non saprei...[:I]
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Dardalo » lun ago 11, 2003 11:09 am

A 100 Hz di refresh aumenta la stabilità dell'immagine (in maniera non esagerata comunque) ma:

- si rovina maggiormente il monitor stesso, ergo avrà una vita più breve

- devi controllare che alla risoluzione a cui lo tieni (1152x864) sia possibile arrivare a 100 di refresh.

[;)]
Avatar utente
Dardalo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer lug 09, 2003 12:05 pm

Messaggioda Xerex » lun ago 11, 2003 11:42 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">- si rovina maggiormente il monitor stesso, ergo avrà una vita più breve
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Si rovina se la frequenza di refresh è superiore alle possibilità del monitor, altrimenti no
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda EntropheaR » dom ago 17, 2003 11:16 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">- si rovina maggiormente il monitor stesso, ergo avrà una vita più breve
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Si rovina se la frequenza di refresh è superiore alle possibilità del monitor, altrimenti no

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

SONO TORNATO!!!!!!!!!!
Si rovina o no?Aspetto il terzo parere...comunque per ora lo tengo a 85, l'avevo messo a 100 ma di miglioramenti sensibili non ne avevo visti ergo...85 va più che bene...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Comatrix » sab set 06, 2003 8:07 am

Entrophear anche io posseggo un LG e mi sono posto la stessa domanda alla quale i tecnici della LG mi hanno risposto che normalmente windows (ho WinXP Pro) gestisce gli hertz del monitor quindi se é possibile avviarlo in 100Hz vuol dire che lo supporta.
Tuttavia mi hanno detto anche che non tutte le applicazioni sono possibili, cioé nel senso che alcuni giochi meglio tenerli al di sotto degli 85Hz, quindi stando alla loro risposta dovresti cambiare hertz ogni volta che apri un specifico gioco (ma non mi hanno detto quali e poi non capiso il perché bah comunque).
Ma a te sta bene cambiare ogni volta la frequenza? [;)]
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda EntropheaR » sab set 06, 2003 10:12 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Comatrix</i>
Ma a te sta bene cambiare ogni volta la frequenza? [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
No, ed ecco perché lo tengo a 85, dato che comunque ci si vede già da DIO. Anzi potrei anche metterlo a 75...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising