Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Collegare notebook Acer alla TV

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Collegare notebook Acer alla TV

Messaggioda carl8 » lun mar 31, 2003 5:09 pm

Ho un notebook ACER TRAVELMATE 800LCi che ha una ATI RADEON 9000 con 64MB
Ho cercato di collegare il notebook alla TV senza risultati soddisfacenti.
Ho acquistato un cavo S-Video/S-Video, un convertitore S-Video/Scart, un cavo jack cuffie, RCA ed ho collegato il tutto con semplicità.
Il grosso inconveniente è che dopo aver settato la TV come monitor principale... l'unica cosa che riesco a vedere è:
- bianco e nero (con PAL-B e NSTC)
- colori sbiaditi e contorni degli oggetti e caratteri con sfarfallio confuso di colori (con gli altri PAL).
Ho riportato al negoziante i cavi, ma quelli sostituiti non cambiano il risultato.
Ho pensato ad una incompatibilità (mah!) del TV, ma lo stesso problema mi si ripresenta con 3 TV presenti in casa (delle quali una è un recente 16:9).
Ho consultato la guida di Xerex, ma non faccio in maniera molto differente... dove sbaglio?
Avatar utente
carl8
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2003 5:00 pm

Collegare notebook Acer alla TV

Messaggioda carl8 » lun mar 31, 2003 5:09 pm

Ho un notebook ACER TRAVELMATE 800LCi che ha una ATI RADEON 9000 con 64MB
Ho cercato di collegare il notebook alla TV senza risultati soddisfacenti.
Ho acquistato un cavo S-Video/S-Video, un convertitore S-Video/Scart, un cavo jack cuffie, RCA ed ho collegato il tutto con semplicità.
Il grosso inconveniente è che dopo aver settato la TV come monitor principale... l'unica cosa che riesco a vedere è:
- bianco e nero (con PAL-B e NSTC)
- colori sbiaditi e contorni degli oggetti e caratteri con sfarfallio confuso di colori (con gli altri PAL).
Ho riportato al negoziante i cavi, ma quelli sostituiti non cambiano il risultato.
Ho pensato ad una incompatibilità (mah!) del TV, ma lo stesso problema mi si ripresenta con 3 TV presenti in casa (delle quali una è un recente 16:9).
Ho consultato la guida di Xerex, ma non faccio in maniera molto differente... dove sbaglio?
Avatar utente
carl8
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2003 5:00 pm

Messaggioda Xerex » lun mar 31, 2003 5:22 pm

Ciao...la prima cosa che mi viene in mente è di cambiare la risoluzione video.
Il fatto è che una risoluzione del tipo 1024*768 non è raggiungibile su un televisore.In più la scarsa "precisione" dell'immagine è normale sempre per quel motivo.Lo scopo principale di un collegamento simile è quello di vedere film o simili, e non di leggere testi.
Il bianco e nero dell'altro canale è normale.
Fai una prova:
Guardati un filmato sulla tv...e facci sapere come va.
Ciao
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda Zephiro » lun mar 31, 2003 5:41 pm

<font color="red">xxx</font id="red">, che beep dici? La tv arriva benissimo a 1024x768...
comunque, il problema non è nel collegamento, ma negli standard di visualizzazione che cerchi di accoppiare...
Se utilizzi l'uscita s-video, devi avere una tv che accetta in ingresso lo standard s-video...
Il mio consiglio è di utilizzare il segnale composito (RCA video) che ha maggiore compatibilità con le tv...
Se proprio vuoi utilizzare il s-video, devi cercare un'impostazione nel menù della tv che ti permette di accettare in ingresso segnali s-video...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda carl8 » lun mar 31, 2003 7:38 pm

Per prima cosa mi complimento con questo forum che ho trovato per puro caso. Siete stati i più celeri e precisi.
Ormai credo di dover dare ragioce a zephiro.
Vorrei soltanto capire come risolvere.
A quanto ho visto in giro dovrei prendere il cavo S-Video/S-Video e convertirlo in VideoComposito (oppure comprare un cavo S-Video/VideoComposito se esiste) ed inserirlo nel convertitore SCART.
In pratica, come ho scritto, ho quello a 4 ingressi: L-R Audio (da collegare con l'uscita jack cuffie del notebook), S-Video (da lasciare stare) e quello con la scritta "Video", al quale dovrei attaccare il cavo che ho modificato.

P.S: MENTRE SCRIVEVO QUESTO POST HO PROVATO IL TUTTO SU UN ALTRO TELEVISORE, UN LG FLATRON... BENE... ACCADE TOTALMENTE LA STESSA COSA... A QUESTO PUNTO... DITEMI VOI...
Avatar utente
carl8
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2003 5:00 pm

Messaggioda Zephiro » lun mar 31, 2003 9:49 pm

Si, esiste un adattatore che muta il segnale da s-video in composito e di solito viene fornito con la scheda video...o portatile nel tuo caso...comunque dovresti trovarlo anche in un negozio di componenti elettronici...
Lo colleghi con un cavo coassiale RCA alla presa scart ed è fatta...Prova e vediamo...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Bocca » lun mar 31, 2003 10:26 pm

Posso dire la mia?!?!? Secondo me state sbagliando a focalizzarvi sui cavi.. Il problema potrebbe non essere dei cavi o della tv, ma più semplicemente dei driver della scheda video.
Io per collegare il mio portatile alla TV (un vecchissimo Philips con più di 15 anni sulle spalle) sono diventato matto, e alla fine il problema era nei driver!!!!
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Zane » mar apr 01, 2003 8:24 am

Bocca ha ragione, per il bianco e nero prova a dare un'occhiata a http://www.zanezane.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=666
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda carl8 » mar apr 01, 2003 8:45 am

Ho dato un'occhiata al post che mi hai segnalato.
Se intendi Gestione Colori, ho provato anche lì.
Ricordo che ho una ATI RADEON 9000 con 64MB...
Gestione colori mi da 3 possibili colori da caricare:
- is330
- kodac_dc
- sRGB Color Space Profile
Mi sembra di averli provati tutti senza risultati (per uno di questi WinXP mi diceva addirittura che non andava bene per il Monitor)
Avatar utente
carl8
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2003 5:00 pm

Messaggioda Zephiro » mar apr 01, 2003 4:13 pm

Mi focalizzo su quelli, xchè so che è quello il problema...è esattamente quello che è successo a me quando ancora ignoravo che lo standard s-video è totalmente diverso dal composito...spendendo anche 20€ per cavi che ho utilizzato 1 volta...sigh...[:(]
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Bocca » mar apr 01, 2003 6:49 pm

Comunqe Z se sia sul TV che sul Notebook c'è la possibilità di andare con S-Video non capisco l'utilità di convertire il segnale in composito!!! [?]
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Zephiro » mar apr 01, 2003 9:47 pm

Ripeto:
Il mio consiglio è di utilizzare il segnale composito (RCA video) che ha maggiore compatibilità con le tv...
<u>Se proprio vuoi utilizzare il s-video, devi cercare un'impostazione nel menù della tv che ti permette di accettare in ingresso segnali s-video...</u>
Gli ho solo consigliato di utilizzare il composito...non l'ho costretto...se la sua tv gli permette di visualizzare una fonte in ingresso in s-video, buon per lui e utilizzi pure quella...[8D]
(attenzione però che è più soggetta alle interferenze e alla metratura del cavo usato...)
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda carl8 » mer apr 02, 2003 7:47 am

La differenza di qualità del S-Video e del VideoComposito(RCA) è molta???
Avatar utente
carl8
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2003 5:00 pm

Messaggioda Zephiro » mer apr 02, 2003 9:17 am

Io li ho provati tutti e 2 ma quella grande differenza non l'ho trovata...anzi, il composito mi arriva con meno interferenze...sarà xchè fanno i cavi s-video poco isolati rispetto ai RCA...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda carl8 » mar apr 08, 2003 10:16 am

Ok... determinato il fatto che il colpevole del problema sia la TV non compatibile con lo standard S-Video (o S-VHS come volete chiamarlo).
A conferma di questo è proprio la teoria: il segnare S-Video ha qualità maggiore in quanto divide il segnale di luminanza da quello di crominanza. La TV che non è compatibile vede solo quello di luminanza dando come risultato il bianco e nero.
Arriviamo dunque ad una soluzione al problema (sto incomoinciando a credere che non esista).
Necessito di un cavo che mi converta il segnale S-Video in Video Composito... beh, sono andato in tutti i negozi di elettronica della mia città (Caserta) e dintorni... ma nessuno lo ha e neanche ha la possibilità di ordinarlo. La cosa assurda è che tale cavo è richiesto da moltissimi clienti che hanno il mio stesso problema (qui potrebbe sorgere lo spunto per un business... ma questo è un altro argomento).
Un commesso di un centro commerciale mi ha anche detto che è possibile modificare la presa scart in modo che ricomponga direttamente il segnale Video Composito (premetto che pur studiando Ingegneria Elettronica dal punto di vista pratico sto a ZERO!!!).

Passando al dunque e concludendo... COME RISOLVO IL PROBLEMA???

Qualcuno sa dirmi dove prendere questo "DANNATISSIMO" cavo S-Video/Video Composito (a proposito, mi hanno anche detto che non è sicuro risolva il problema) da utilizzare???
Risolvo così (ed ho letto che qualcuno così ha fatto) oppure faccio un viaggetto a Lourdes???

Non prendo in considerazione l'acquisto di una nuova TV... a perte per la spesa, ma perché vorrei che tale soluzione sia adattabile ad ogni situazione (se una tipa è sola a casa... porto il Notebook e la sera inizia con un bel film... senza dover sperare che la tipa abbia una TV con ingresso S-Video).

VI PREGO... AIUTATEMI!!!
Avatar utente
carl8
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2003 5:00 pm

Messaggioda Zephiro » mar apr 08, 2003 12:10 pm

Sinceramente non mi sono mai posto il problema di dove trovare quel tipo di adattatore, xchè comunque che io sappia viene dato in dotazione con l'acquisto di una scheda grafica (con uscita Tv ovviamente...) o nel tuo caso acquistando un notebook...L'unico consiglio che ti posso dare, se hai già visitato tutti i negozi di elettronica, è di andare dove hai comprato il notebook...
O se no puoi provare a fartelo in casa...ma non so se può funzionare...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Terno » gio apr 10, 2003 12:44 pm

Boh, io li ho trovati senza problemi. Dovresti provare ai grandi centri commerciali, nei reparti elettronica. Sicuramente c'è!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda tucano » mar set 09, 2003 11:10 pm

e se proprio non lo trovi te lo costruisci tu come ho fatto io, guarda la mia guida sulla pagina

space.virgilio.tin/carlodin@tin.it

ogni tanto bisogna pure improvvisarsi mc gyver
vero treno? [:D]
Avatar utente
tucano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:11 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda coccobill » gio set 11, 2003 5:00 pm

grazie tucano provo subito, ma i pin 15 e 20 sono per i segnali Y e C? per cui basta cortocircuitarli?
Avatar utente
coccobill
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 11, 2003 4:57 pm

Messaggioda djbiollante » gio set 11, 2003 5:30 pm

Ciao!
Ho un problema che non mifa dormire!
Ho collegato il mio portatile(Geforce) alla tv,ma il televisore non visualizzava niente.
Dopo vari tentativi decido di disinstallare tutto quello che porta la scritta nvdia in installazione app.,riavvio...e magia si vede!
Quindi sono i driver,ma la risoluzione è bassa.
Dopo altri svariati tentativi installo uno di quelli che ci sono in Xp anche se la marca è indicata è diversa e magia tutto va alla perfezione!Massima risoluzione etc...,Ma lo stand by non va,come mai e funzionerà bene con quello che ho installato?Ho fatto una brutta cosa?O no.


Grazie in anticipo.[?]
Avatar utente
djbiollante
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 11, 2003 4:59 pm

Prossimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising