Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattazione xp

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

formattazione xp

Messaggioda Ospite » ven nov 22, 2002 12:56 am

<font face="Arial Black"></font id="Arial Black"><font color="brown"></font id="brown">
Ciao a tutti,finalmente dopo varie ricerche ho trovato in questo sito il documento su come formattare XP con file system NTFS.L'unico problema è che non mi fa fare la formattazione.Mi spiego meglio,vado su risorse del computer,clicco con il tasto destro e seleziono "formatta",quindi seleziono fat32 e formattazione veloce,dò l'invio ma mi dice che non può continuare la formattazione perché devo chiudere le utilità disco.Che significa?
Spero di essermi spiegato bene,ringrazio chi mi dà un'aiuto.
Ciao!!!
Avatar utente
Ospite
 

formattazione xp

Messaggioda Ospite » ven nov 22, 2002 12:56 am

<font face="Arial Black"></font id="Arial Black"><font color="brown"></font id="brown">
Ciao a tutti,finalmente dopo varie ricerche ho trovato in questo sito il documento su come formattare XP con file system NTFS.L'unico problema è che non mi fa fare la formattazione.Mi spiego meglio,vado su risorse del computer,clicco con il tasto destro e seleziono "formatta",quindi seleziono fat32 e formattazione veloce,dò l'invio ma mi dice che non può continuare la formattazione perché devo chiudere le utilità disco.Che significa?
Spero di essermi spiegato bene,ringrazio chi mi dà un'aiuto.
Ciao!!!
Avatar utente
Ospite
 

Messaggioda Zane » ven nov 22, 2002 7:57 am

Ciao e benvenuto!

Ti riferisci alla partizione dati, giusto? [:I] Te lo chiedo perché, come specificato anche nell'articolo, non è possibile formattare così la partizione di sistema...

Accertato cio', tali applicazioni potrebbero essere Norton AntiVirus, Diskeeper, e quant'altro: accertati di chiudere tutto prima di procedere: hai qualcuna di queste applicazioni installate?

Fammi sapere.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda Ospite » ven nov 22, 2002 11:06 pm

Ciao,allora....sono riuscito a formattare xp tramite cd di installazione.In pratica ho eliminato la partizione dove c'era XP,quindi con il disco di ripristino di win98 ho formattato.E' andato tutto tranne il fatto che avendo avuto 2 OS,prima di caricare mi chiedeva con quale dei due OS partire.Adesso che XP non c'è più continua a chiedermelo lo stesso,il che mi dà abbastanza fastidio.A questo punto mi chiedo:come posso fare per risolvere questo inconveniente?
Ciao e grazie!!!
Avatar utente
Ospite
 

Messaggioda Bocca » sab nov 23, 2002 8:43 am

Quale sistema operativo ti è rimasto dopo l'eliminazione di WinXP?? [?][?][?]
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Ospite » sab nov 23, 2002 11:11 am

Ciao!...dopo la formattazione mi è rimasto Win98se.
Avatar utente
Ospite
 

Messaggioda Bocca » sab nov 23, 2002 1:12 pm

In teoria riavviando il sistema con il disco di ripristino e lanciando il comando fdisk con il parametro /mbr dovresti risolvere il tuo problema. Il comando fdisk /mbr va a sovrascrivere il master boot record in modo da eliminare la configurazione precedente e avviare direttamente il SO installato. Ti consiglio <b><u>vivamente</u></b> di leggere la guida che c'è sul sito Microsoft.
http://support.microsoft.com/default.as ... ;it;I69013
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Ospite » dom nov 24, 2002 7:06 pm

Ciao!Ho provato con FDISK /MBR ma non sono riuscito a risolvere niente.[}:)]
Avatar utente
Ospite
 

Messaggioda Bocca » lun nov 25, 2002 10:02 am

Windows XP quando viene installato mette le informazioni di avvio dentro un file di testo <i>boot.ini</i>. Potresti provare a cercare questo file all'interno del tuo disco fisso (di solito è nella cartella c:) e andandoci a mettere dietro le mani dovresti risolvere.

ESEMPIO: questo è il file boot.ini del mio pc.

[boot loader]
timeout=8
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(<font color="red">1</font id="red">)WINDOWS
[operating systems]
<font color="red">multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP" /fastdetect</font id="red">
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS="Microsoft Windows" /fastdetect

Andando a eliminare la riga in rosso, che si riferisce a WinXP, e andando a sostituire il numero della partizione nelle impostazioni di default dovresti essere a posto!!! [;)][;)]

Prima di effettuare qualsiasi esperimento ti consiglio di fare una copia di sicurezza del boot.ini in modo da poter ripristinare tutto nel caso qualcosa non funzioni!!! [:p][:p]
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising