Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Antivirus per azienda

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Antivirus per azienda

Messaggioda thomas » dom set 12, 2004 9:37 am

Salve ragazzi,

sono a chiedervi pareri su quale tipo di antivirus installare sui pc della ditta; i pc sono tutti collegati in rete, una rete patrocinata da un estraneo (Debian) in quanto tutti i pc montano Windows (XP pro/home e 2k).

Forse esagero, ma mi piacerebbe pensare ad una soluzione antivirus gestibile centralmente; sto studiando il tutto in maniera da delegare al serverone la faccenda (clamav e centralizzazione della posta elettronica, così prima di passare ai client Windows è già bella che pulita), ma visto il mio poco tempo, ho paura che sarà una cosa che andrà molto per le lunghe.

Ecco allora che ho deciso di informarmi per quanto riguarda l'offerta nel mondo Windows.
Ripeto, mi piacerebbe un prodotto "client-server", ossia gestibile da un punto centrale (senza spostarmi fisicamente su ogni macchina), quindi sarei propenso a prendere in considerazione solo queste tipologie.
Ma visto che ci siamo, vorrei anche poter rinfrescarmi le idee su quello che è lo stato degli antivirus per windows in generale (home appliance).

Due note:
- La spesa non è un problema
- Le soluzioni devono per forza essere "serie", per serie intendo supporto tecnico garantito e prodotti "widely used" (come si dice: se lo usano tutti, ci sarà un motivo!? (ecco come fregarsi da soli -> vedi windows!))

Saluti e grazie
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda crazy.cat » dom set 12, 2004 9:50 am

Mc.afee enterprise 8 è utilizzato da quasi tutti i grossi clienti della nostra ditta, nessuno usa norton per esempio.
Un paio usano Trend office scan e si dicono soddisfatti.
Non li installo io quindi non posso darti degli altri consigli.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Leo » dom set 12, 2004 9:56 am

Io ti consiglio Office Scan di Trend Micro. Fa esattamente ciò che richiedi. In un server centrale è necessario installare la parte server dell'antivirus. Ogni computer poi può scaricarsi la parte client tramite un interfaccia web fornita direttamente dall'antivirus. Una volta installato, poi, l'antivirus nei client, non è disattivabile, se non con una password inserita dall'amministratore nell'antivirus server. Anche gli aggiornamenti possono avvenire in modo automatico, sempre seguendo l'antivirus server.
Secondo me per un azienda è la scelta ideale!

Purtroppo però ho paura che non ci sia la versione in grado di girare su server Linux.
Qui trovi ulteriori info: http://it.trendmicro-europe.com/index.php
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda thomas » lun set 13, 2004 6:01 pm

Adesso però mi avete fatto venir voglia di una soluzione operante anche in ambiente linux... esiste qualcosa?
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » lun set 13, 2004 8:35 pm

Credo F-Secure faccia al caso mio.
Gestione centralizzata tramite Policy Manager (anche su linux)
Antivirus per Samba Server
Antivirus Client Security per Windows

Ora li provo per 30 giorni poi dovrò decidere...
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda dano » mar set 14, 2004 8:22 am

Per Windows nella mia ditta utilizziamo Norton Corporate Edition: la parte server scarica gli aggiornamenti in automatico e poi li distribuisce ai vari client, è una buona soluzione secondo me perché la parte client non e molto pesante e non influisce più di tanto sul caricamento del sistema operativo
Avatar utente
dano
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:19 am
Località: Trentino


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising