Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Avvio di un PC Trovatello

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Avvio di un PC Trovatello

Messaggioda Zievatron » lun ago 23, 2004 12:08 pm

La scorsa settimana, ho visto un povero computerino abbandonato vicino ai cassonetti. [cry] Mosso a compassione, l'ho raccolto (Ebbene, sì. Ho la retrocomputingite[:-H]).

Il trovatello ha tutta l'aria di essere stato tenuto onorevolomente fino al momento dell'abbandono.
E' un tipo desktop, di altezza è bassino (come cartone per pizza, forse, è un po' alto).
La bocca... ehm... cioè... Al centro, sul davanti, ha un lettore di floppy da 3'1/2 che è l'unica meccanica visibile. La tastiera e l'attacco sul retro sembrano PS/2, ma non c'è nessun altro attacco PS/2 per un mouse. C'è, invece, una porta seriale piccola (per il mouse?) ed una grande. La porta parallela ed una porta VGA. Poi, in posizione orizzontale, ci sono due fasce/ferritoie (o come le chiamate voi) che fanno suppore la possibilità di aggiungere due schede di espansione che avrebbero lì le loro porte.
PC e tastiera hanno il logo NCR.

Ieri gli ho dato un'occhiata dentro ed ho eseguito un po' di prove.
Funziona! [:0] [applauso][applauso] [:D]
Ha solo la batteria scarica, per cui ad ogni accensione bisogna ricordargli i settaggi.
E' un vetusto 286, datato 1990, senza 287, con 1664 KB di ram totale, due slot ISA, fdd 1,44 e HDD 40MB. Anche l'HD, una volta scoperto quale numero di "tipo disco" indicare nei settaggi (17, o 28) viene letto tranquillamente.

Certo che, come li facevano una volta i PC, erano proprio longevi.[^][applauso][^]

Al prompt, dando il comando "dir", si vedono tre directory: DOS, WINDOWS, e SUPER6.
A questo punto, mi aspettavo di poter avviare il Win3.1 con il comando "win".
Invece, non ha funzionato.[?]
Sbaglio qualcosa? Qualche dritta?
Non mi va di ripulire l'HD senza averlo prima esplorato bene. Sono troppo curioso .[:-H][angel]
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda Mr.TFM » lun ago 23, 2004 12:24 pm

Interessante....
Archeologia informatica!
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda crazy.cat » lun ago 23, 2004 6:36 pm

Nella directory c:windows c'è il win.com ? (troppi anni sono passati)
Se c'è lancia il comando da dentro quella directory.
Se lo hai lanciato da c: potrebbe mancare il path dei comandi e quindi non prenderlo se è nella directory windows.

per passare da una directory all'altra
cd nome directory Invio
cd.. Invio per tornare indietro.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda Zane » mar ago 24, 2004 11:25 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zievatron</i>
<br />La scorsa settimana, ho visto un povero computerino abbandonato vicino ai cassonetti. [cry] Mosso a compassione, l'ho raccolto (Ebbene, sì. Ho la retrocomputingite[:-H]).
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Mitico, hai tutta la mia approvazione per questo tuo soccorso!

Ti consiglio di copiarti tutti i file (xcopy) su un'altro disco, installare un buon Linux preistorico ed esplorere quindi con calma il tuo "bottino".
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda SuperRomu » mar ago 24, 2004 10:26 pm

prova a digitare

dir c

per vedere i file[^]
Avatar utente
SuperRomu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar ago 24, 2004 9:52 pm

Messaggioda Zievatron » mar ago 31, 2004 1:24 pm

Ha funzionato C:WINDOWS> win/s [std]
Così, ho potuto vedere il Windows 3.1 in bianco e nero [fff] ed ho potuto provare com'è impazzire ad usare il file manager dello stesso senza ricorrere al mouse.
[sbigot][XX(][yawn]Che esperienza ragazzi! [sbigot][rotfl]

Ho potuto capire che il piccolo, prima di essere buttato vicino ai cassonetti, lavorava per pochi wat in una ricevitoria. Probabilmente quella che si trova nei paraggi del punto dove l'ho trovato.
Ritengo inutile spulciare oltre nell'hd. Non può contenere nulla di interessante.
Piuttosto, penso sia il caso di fare al piccolo una bella "lavanda gastrica" (quella roba che ha dentro non credo possa fargli bene), e poi...

...Bho! Se trovo dei moduli di ram più consistenti, potrei aumentargli un pochino la ram. Ma cosa può avere un senso far girare su un 286 in pensione?
Lasciato Win3.1 nel dimenticatoio, la scelta è tra qualche variante di DOS, oppure un pinguinosauro che giri su un 286. Potrei provare anche a metterne due di vecchi OS [std] Ma per far girare quali programmi? Vecchi giochi DOS? E su un pinguinosauro cosa?
Sapete darmi qualche suggerimento?
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda Zane » mar ago 31, 2004 8:12 pm

Beh, cosa far girare su un pc così datato è un vero problema....praticamente niente!

Magari puoi tenerlo per fare degli esperimenti, scrivere dei testi o programmare in C per dos, se la cosa ti affascina (a me personalmente [fff]...)
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda milka » mer set 08, 2004 2:22 pm

Se hai una minirete casalinga (anche con due soli pc) puoi configurarlo come firewall con Linux. x questa cosa non ci vogliono macchine spaziali. [std][afro][std][afro]
Avatar utente
milka
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar ott 28, 2003 1:46 pm

Messaggioda Zievatron » sab set 11, 2004 3:55 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da milka</i>
<br />Se hai una minirete casalinga (anche con due soli pc) puoi configurarlo come firewall con Linux. x questa cosa non ci vogliono macchine spaziali. [std][afro][std][afro]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

L'idea di fare una minirete casalinga mi attira.[applauso]
Potrei imparare cos'è e come si gestisce un firewall, un proxy server... [applauso][applauso]
Ma quale distro di Linux va bene per un 286?
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda milka » mar set 14, 2004 2:02 pm

Prova a cercare qualcosa su www.debian.org e www.opensd.org
e a chiedere info anche su forum specifici per Linux. Ho sentito che ci sono anche tools per poter configurare un firewall ma non ne conosco affatto posso però consigliarti di fare una configurazione MINIMA ed ESSENZIALE e se possibile cercare di non gestire il firewall dall'interfaccia grafica.
Avatar utente
milka
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar ott 28, 2003 1:46 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising