Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[VB] Keypress del TAB + Ocx

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[VB] Keypress del TAB + Ocx

Messaggioda M@ttia » sab ago 02, 2003 9:37 pm

Ammetto che il nome della discussione è un po' generico, ma almeno se poi dovesse venirmi una qualche altra domanda posso metterla ancora qui senza creare un altra discussione...[:D]

<ul><li> Che (riga di) codice devo mettere per far sì che al clic su (ad esempio)un pulsante venga aperta una data pagina internet???[?] </li><li> Come posso fare per far si che avvenga un dato evento quando un utente preme il tasto TAB??? (se uso key_press,key_down, ... non comprende i tasti come tab,...</li></ul>Thk![8D]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

[VB] Keypress del TAB + Ocx

Messaggioda M@ttia » sab ago 02, 2003 9:37 pm

Ammetto che il nome della discussione è un po' generico, ma almeno se poi dovesse venirmi una qualche altra domanda posso metterla ancora qui senza creare un altra discussione...[:D]

<ul><li> Che (riga di) codice devo mettere per far sì che al clic su (ad esempio)un pulsante venga aperta una data pagina internet???[?] </li><li> Come posso fare per far si che avvenga un dato evento quando un utente preme il tasto TAB??? (se uso key_press,key_down, ... non comprende i tasti come tab,...</li></ul>Thk![8D]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda M@ttia » lun ago 04, 2003 11:25 pm

Un ulteriore domanda forse + facile (visto che nessuno sapeva le 2 sopra..): dove posso trovare un sito (se possibile in italiano..) che descriva i comandi OCX aggiuntivi????[?] (su html.it nn ci sono..[:(])

Tanks![8D]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda Xerex » mar ago 05, 2003 11:14 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
(visto che nessuno sapeva le 2 sopra..
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[B)][B)]

Provo a rispondere a questa:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Come posso fare per far si che avvenga un dato evento quando un utente preme il tasto TAB??? (se uso key_press,key_down, ... non comprende i tasti come tab,...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non ti rispondo usando codice, non mi ricordo quasi niente, ma solo con un'idea...Hai provato ad usare una variabile che mantenga il codice ascii del tasto premuto, in modo da non dover "passare" da un'evento, ma soltanto dalla lettura di una variabile?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
(visto che nessuno sapeva le 2 sopra..
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> <font size="1">che umiliazione</font id="size1">[V][V]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Zephiro » mar ago 05, 2003 3:45 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Gli eventi KeyPress, KeyDown e KeyUp si verificano quando l'utente preme un tasto mentre un controllo riceve l'input:
- KeyDown = l'utente preme il tasto
- KeyPress = Visual Basic traduce il tasto in codice numerico ANSI
- KeyUp = l'utente rilascia il tasto


Soltanto i tasti di controllo (Ctrl+x,Tab, Backspace, Invio ed Esc) e i tasti corrispondenti ad un carattere stampabile provocano l''evento KeyPress, mentre gli altri tasti (freccie comprese) provocano soltanto gli eventi KeyDown e KeyUp.


Nell'evento KeyPress viene passato il codice ANSI del tasto premuto: per tradurlo in una stringa bisogna far ricorso alla funzione Chr$ che permette di modificare il parametro KeyAscii, modificando l'interpretazione del programma sul tasto.


La sintassi in Visual Basic è:

Private Text1_KeyPress (KeyAscii As Integer)
MsgBox "l'utente ha premuto" &Chrs (KeyAscii)
End Sub

Gli eventi KeyDown e KeyUp seguono due parametri fondamentali per il loro funzionamento: KeyCode e Shift.
KeyCode è il codice del tasto premuto mentre Shift è un valore intero che indica lo stato dei tasti Ctrl, Maiusc, e Alt.


Per estrarre le informazioni bisogna ricorrere all'operatore And, in quanto il valore Shift è codificato a livello di bit.




La sintassi in Visual Basic è:

Private Text1_KeyDown (KeyCode As Integer, Shift As Integer)
If Shift And vbShiftMask Then (tasto Maiusc premuto)
End If
If Shift And vbCtrlMask Then (tasto Ctrl premuto)
End If
If Shift And vbAltMask Then (tasto Alt premuto)
End If
End Sub


Il parametro KeyCode indica quale tasto è stato premuto: normalmente questo tasto viene controllato tramite una costante simbolica.




La sintassi in Visual Basic è:


Private Text1_KeyDown (KeyCode As Integer, Shift As Integer)
If KeyCode = vbKeyF2 And Shift = vbCtrlMask Then
Text1.Text= Date$ (se l'utente preme F2, sostituire il controllo con la
data odierna)
End Sub


Gli eventi KeyPress,KeyDown e KeyUp potrebbero creare problemi in fase di debug: se impostate un punto di interruzione all'interno di una procedura di evento KeyDown, il controllo di destinazione non riceverà mai la notifica che un tasto è stato premuto e gli eventi Key up e KeyPress non si verificheranno mai.

Gli eventi KeyDown, KeyPress e KeyUp vengono ricevuti solo dal controllo che ha lo stato attivo quando il tasto viene premuto.
Questo impedisce una corretta creazione di procedure di gestione della tastiera a livello di form (ovvero procedure che verificano i tasti premuti in tutti i controlli del form).
Infine un'altra propietà fondamentale riguardante la tastiera e l'evento KeyPreview che se impostata a True, fa si che il form riceva tutti gli eventi correlati alla tastiera prima che essi siano inviati al controllo che ha lo stato attivo.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se ti serve altro, basta che cerchi su un qualsiasi motore di ricerca...trovi sempre tutto...


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">74. Dalla mia applicazione posso aprire il browser Internet e visualizzare una pagina da me impostata?

--------------------------------------------------------------------------------


E’ possibile compiere questa operazione in modo molto semplice utilizzando la funzione di Windows ShellExecute e una routine di appoggio:

Private Declare Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" (ByVal hwnd As Long, ByVal lpOperation As String, ByVal lpFile As String, ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, ByVal nShowCmd As Long) As Long

Private Sub BrowseTo(frm As Form, URL As String)

Call ShellExecute(frm.hwnd, vbNullString, URL, vbNullString, vbNullString, 1)

End Sub

Supponiamo di voler aprire il browser alla pagina www.html.it, l’istruzione da utilizzare sarà semplicemente:

BrowseTo Me, http://www.html.it
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se ti interessa altro, la fonte è http://programmazione.html.it/visualbasic/faq/74.htm
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zephiro » mar ago 05, 2003 3:58 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">che umiliazione[V][V]<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Se ti vedesse Ollari...ti frusterebbe...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » mar ago 05, 2003 5:27 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Se ti vedesse Ollari...ti frusterebbe...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Mi frusterebbe comunque...tanto per tenermi sull'attenti[;)][;)]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda M@ttia » mar ago 05, 2003 7:07 pm

Wowo, innanzitutto ringrazio zephiro per il <s>piccolo</s> <s>grande</s> <s>esauriente</s> <s>completo</s> perfetto messaggio (io all'inizio ero convinto che avessi scritto tutto tu!!!).
Solo x il fatto che una soluzione era su html.it ma nella sezione faqs ed io non l'avevo cercata mi seppellirei...
Per la storia del tasto TAB (ho letto comunque tutto il mess. ma n sono sicurissimo...) spiego il problema concreto: in un form avete due pulsanti (command 1 e 2), e la selezione (setfocus) è sul 2; io voglio impedire che premendo il tasto tab si possa passare da un pulsante all'altro[:o)]

Grazie mille xké la pagina internet è ok ed ho già anche risolto il successivo problema dell'e-mail che stavo x postare...[;)]

Segnalo inoltre questi 2 siti x chi fosse interessato: http://www.it-lang-vb.net/ e http://www.marcominerva.com/vbcorner/



Grazie Raga!!!!!!!!!!!![:D]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Zephiro » mer ago 06, 2003 10:00 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">io voglio impedire che premendo il tasto tab si possa passare da un pulsante all'altro<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Puoi intercettare il keycode del tab e cambiarlo con qualcos'altro...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda M@ttia » mer ago 06, 2003 12:58 pm

concretamente??? (scusa ma questo cavolo di problema mi sta assillando...; poi vi mosterò cosa ho creato[;)])
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda M@ttia » sab ago 16, 2003 11:20 pm

<b>FINITO!!!!!!!!!</b> Finalmente ho finito il progettone([:I]): un'interfaccia grafica di win XP (con il menu avvio, ...) ed un gioco del poker creato da me!!! Se qualcuno lo volesse provare (così mi fa da beta tester e mi segnala gli eventuali errori...) è ben gradito!!![;)][;)][;)][;)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Zephiro » dom ago 17, 2003 1:57 am

Manda pure che te lo testo io...[}:)]
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zane » dom ago 17, 2003 9:49 am

EHeh, se vuoi postare il link qui, può darti una mano tutto il forum con il testing! Poi, se merita, si potrebbe anche pensare di pubblicarlo su zz.n, se ti va..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda M@ttia » dom ago 17, 2003 12:34 pm

beh, nn esageriamo... è solo un'interfaccia grafica con un paio di funzioni... comunque penso che entro stasera lo metto online (devo liberare un po' di spazio sul mio sito...)[:D]

<font size="2">comunque</font id="size2"> <font size="1">se vi piace...</font id="size1">
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda M@ttia » dom ago 17, 2003 4:48 pm

Ok, ecco fatto (ho aggiunto una funzione "scegli ed importa skin" per il poker...[:)])

Lo scaricate da QUI
Decomprimetelo in una cartella (e non "extract here") perché sennò vi trovate anche i file nascosti che poi dovete visualizzare per cancellare...
SE qualcuno non ha installato VB mi dica se va lo stesso (È il .exe, ma magari...)

Si aspettano numerosi commenti!!![;)][;)][8D][:D][:p][:)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Zephiro » dom ago 17, 2003 4:53 pm

Emm...la volontà c'è...[:I]
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda M@ttia » dom ago 17, 2003 5:55 pm

infatti, fino ad ora ci ho messo solo quella...[B)] (a dirla tutta dovevo fare un Videopoker e poi ho creato l'interfaccia stile winxp che serviva solo a me per raccogliere tutti i programmini (che comunque nn ho ancora messo dentro...)). <b>Mi sarebbe solo servito sapere se funzia anche in un pc senza VB...)</b>[8D][:p]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Xerex » lun ago 18, 2003 11:56 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />infatti, fino ad ora ci ho messo solo quella...[B)] (a dirla tutta dovevo fare un Videopoker e poi ho creato l'interfaccia stile winxp che serviva solo a me per raccogliere tutti i programmini (che comunque nn ho ancora messo dentro...)). <b>Mi sarebbe solo servito sapere se funzia anche in un pc senza VB...)</b>[8D][:p]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se è una domanda...ovviamente funziona
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda M@ttia » lun ago 18, 2003 12:44 pm

si era una domanda... ma ci hai provato o lo dici solo x esperienza???[?][:p]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Xerex » lun ago 18, 2003 12:51 pm

Tu fidati[8D][8D]

A parte gli scherzi,non avrebbe senso che un programma per girare abbia bisogno del linguaggio con cui è stato scritto!!
E poi, non avrebbe senso di esistere la creazione del pacchetto di installazione di VB!

eh poi, come già detto, fidati[8D][:)]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Prossimo

Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising