Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo modem

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo modem

Messaggioda alyosha » gio gen 27, 2011 1:53 pm

Salve ho un vecchio modem fastweb privo di wii-fi che presenta solo due uscite lan per internet.
Ho la necessità di collegare ad intenet 3 pc, quindi in pratica avrei bisogno di un'altra uscita.
Al momento sostituisco i cavi ethernet in base a quele pc devo connettere ma la cosa è al quanto scomoda
Cosa mi suggerite di fare?
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo mode

Messaggioda BlackJack » gio gen 27, 2011 2:08 pm

Ciao, io utilizzo un vecchio hub di rete con 8 uscite. Guarda qualche prezzo quà.
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo mode

Messaggioda alyosha » sab gen 29, 2011 9:42 am

Ciao Blackjack grazie per avermi risposto e scusa se ti rispondo in ritardo solo che sono stato molto impegnato con lo studio.
Allora quindi un hub secondo te sarebbe la soluzione più semplice al mio problema, ok
Per caso sapresti dirmi qual' è la differenza tra hub e switch? e il router invece e tutt'altra cosa giusto?
ciao e grazie.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo


Re: Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo mode

Messaggioda mattpillon » sab gen 29, 2011 9:59 am

un hub mette semplicemente in collegamento tutte le interfacce di rete, e tutto il traffico viene indirizzato a tutti i pc collegati.
lo switch è piu "intelligente" e smista il traffico, indirizzandolo solo a chi ne è destinatario.
quindi il secondo è sicuramente piu efficiente, anche se in una rete con pochi pc probabilmente non vedrai differenza. comunque in vendita di solito si trovano sempre gli switch, visto che ormai non costano molto, di hub in giro non ne vedo piu.
un router consente di mettere in collegamento 2 reti diverse, ed ha sempre uno switch integrato.
per le tue esigenze, mi sembra sia sufficiente uno switch a 4 porte ethernet, in alternativa potresti anche prendere un access point, cosi avresti anche il wifi che potrebbe servirti magari in futuro.
entrambi si trovano facilmente nei negozi e non costano molto.
quello che non so dirti è se il modem fastweb possa gestire diversi pc collegati, mi sembra ci sia un limite con quegli apparati ma non so essere piu preciso.
se qualcuno ha fastweb magari puo dirti di piu.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo mode

Messaggioda alyosha » sab gen 29, 2011 10:07 am

mattpillon ha scritto:un hub mette semplicemente in collegamento tutte le interfacce di rete, e tutto il traffico viene indirizzato a tutti i pc collegati.
lo switch è piu "intelligente" e smista il traffico, indirizzandolo solo a chi ne è destinatario.
quindi il secondo è sicuramente piu efficiente, anche se in una rete con pochi pc probabilmente non vedrai differenza. comunque in vendita di solito si trovano sempre gli switch, visto che ormai non costano molto, di hub in giro non ne vedo piu.
un router consente di mettere in collegamento 2 reti diverse, ed ha sempre uno switch integrato.
per le tue esigenze, mi sembra sia sufficiente uno switch a 4 porte ethernet, in alternativa potresti anche prendere un access point, cosi avresti anche il wifi che potrebbe servirti magari in futuro.
entrambi si trovano facilmente nei negozi e non costano molto.
quello che non so dirti è se il modem fastweb possa gestire diversi pc collegati, mi sembra ci sia un limite con quegli apparati ma non so essere piu preciso.
se qualcuno ha fastweb magari puo dirti di piu.

Grazie mille
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo mode

Messaggioda liverani_99 » lun gen 31, 2011 10:26 am

Io invece suggerirei l'acquisto di un router perché fastweb limita il numero massimo dei computer collegabili direttamente all'HAG (il loro modem) a 3. Considerando che per uno switch almeno 15€ li devi spendere, con qualcosina di più puoi comprarti un router, magari anche wi-fi e non hai più problemi!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Re: Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo mode

Messaggioda Zane » lun gen 31, 2011 10:49 am

Confermo quanto dice liverani_99. Per moltiplicare le porte di un HAG Fastweb, un hub/switch non è sufficiente. Mi sono imbattuto nello stesso problema giusto sabato [;)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo mode

Messaggioda alyosha » lun gen 31, 2011 11:10 am

Zane ha scritto:Confermo quanto dice liverani_99. Per moltiplicare le porte di un HAG Fastweb, un hub/switch non è sufficiente. Mi sono imbattuto nello stesso problema giusto sabato [;)]

Come dovrei collegare il router?
Forse in questo modo:
hag--->router----->cavi ethernet ?
e quanto costa un router?
mi consigliereste qualche ditta che produce buoni router per favore?
Ma..... Pensavo fosse più semplice evere una linea lan in più [V]
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo mode

Messaggioda liverani_99 » lun gen 31, 2011 11:32 am

Guarda, io mi sono sempre trovato abbastanza bene con i D-Link, poi dipende anche dal tuo budget!
Questo prodotto, per esempio, andrebbe benissimo!
La cosa importante che devi ricordarti è che tu devi comprare un router che NON abbia il modem integrato!
Dopo avresti HAG con collegato solo il router e poi colleghi i PC al router! [^]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Re: Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo mode

Messaggioda alyosha » lun gen 31, 2011 11:39 am

liverani_99 ha scritto:Guarda, io mi sono sempre trovato abbastanza bene con i D-Link, poi dipende anche dal tuo budget!
Questo prodotto, per esempio, andrebbe benissimo!
La cosa importante che devi ricordarti è che tu devi comprare un router che NON abbia il modem integrato!
Dopo avresti HAG con collegato solo il router e poi colleghi i PC al router! [^]

Quindi l'unica caratteristica che nel mio caso è essenziale è che non abbia il modem integrato.
Altre caratteristiche sono secondarie allora?
Per esempio mi sembra che i router (forse non tutti) abbiano un firewall integrato vero?
comunque grazie a tutti pe ril vostro interessamento, se non fosse stato per voi avrei acquistato malamente.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo mode

Messaggioda liverani_99 » lun gen 31, 2011 12:02 pm

Si, tutti i router hanno il firewall integrato, in ogni caso ti conviene averne anche uno software sul PC!
Per le caratteristiche, beh dipende dall'uso che ne dovrai fare, soprattutto del Wi-Fi...
Hai una casa molto grande? Con molti muri portanti?
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Re: Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo mode

Messaggioda alyosha » lun gen 31, 2011 12:29 pm

Il wi-fi mi interessa poco perché nelle stanze dove ci interessa avere i pc arrivano tutti i cavi lan. Al momento in base a quali pc voglio tenere collegati faccio attacca e stacca dal hug, però vorrei eliminare questa scocciatura.
Diciamo che potrei comprare un router anche senza il wi-fi se li vendessero ancora.
l'uso che ne dovrei fare è semplicemente avere la comodità di avere 3 pc invece chè 2 sempre attaccati al hug di modo da poter accedere ad internet da ogni postazione. tutto qua al momento ho 3 uscite out la due e la tre le uso per i pc mentre out1 è sempre attaccata al decoder di fastweb per vedere iptv
ciao
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo mode

Messaggioda GordonHarth » dom apr 20, 2014 1:45 pm

alyosha ha scritto:Salve ho un vecchio modem fastweb privo di wii-fi che presenta solo due uscite lan per internet.
Ho la necessità di collegare ad intenet 3 pc, quindi in pratica avrei bisogno di un'altra uscita.
Al momento sostituisco i cavi ethernet in base a quele pc devo connettere ma la cosa è al quanto scomoda
Cosa mi suggerite di fare?

Sei riuscito a trovare un modo per aumentare le uscite del modem? Filetto po 'vecchio ma Cerco informazioni simili così potete aiutarmi ..
Avatar utente
GordonHarth
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 19, 2014 7:34 am

Re: Come aumentare il numero delle [uscite lan] del tuo mode

Messaggioda GordonHarth » lun apr 21, 2014 5:56 pm

GordonHarth ha scritto:
alyosha ha scritto:Salve ho un vecchio modem fastweb privo di wii-fi che presenta solo due uscite lan per internet.
Ho la necessità di collegare ad intenet 3 pc, quindi in pratica avrei bisogno di un'altra uscita.
Al momento sostituisco i cavi ethernet in base a quele
energia pc devo connettere ma la cosa è al quanto scomoda

Cosa mi suggerite di fare?

Sei riuscito a trovare un modo per aumentare le uscite del modem? Filetto po 'vecchio ma Cerco informazioni simili così potete aiutarmi ..
Avatar utente
GordonHarth
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 19, 2014 7:34 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising