Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ridimensionamento fotografie

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Ridimensionamento fotografie

Messaggioda cesc4 » dom mag 12, 2013 11:07 pm

Un amico mi ha chiesto se fosse possibile riportare dei negativi fotografici al computer per poi riportarli al colore e successivamente masterizzarli su dvd. La mia risposta è stata positiva ma un dubbio in questi giorni mi assale: la foto andrebbe ridimensionata dal negativo ma facendo ciò perde in qualità. Non essendo fotografo mi chiedo come sviluppavano le foto a grandezza desiderata senza perdere di qualità. Avete qualche soluzione? Grazie.
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Ridimensionamento fotografie

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar mag 14, 2013 11:27 am

Esistono macchinari specifici, ma ad averli considerato l'ingente investimento sono solo dei fotografi professionisti. Conviene andare in qualche laboratorio di fotografia e chiedere se hanno questa possibiltà.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Ridimensionamento fotografie

Messaggioda cesc4 » mar mag 14, 2013 12:11 pm

Quindi al mio amico non posso fargli nulla?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm


Re: Ridimensionamento fotografie

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar mag 14, 2013 1:55 pm

Senza gli appositi macchinari non puoi fare un lavoro decente, conviene andare da un professionista, e non comporta nemmeno una grossa spesa
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Ridimensionamento fotografie

Messaggioda cesc4 » sab mag 18, 2013 3:43 pm

cosa che non sapevo ho scoperto in questi giorni che esistono anche degli scanner appositi per i negativi o con sistemi adatti e una reflex digitale si possono elaborare negativi con risultati ottimi. Attualmente sono in possesso di una semplica macchina fotografica digitale, una BenQ DC C1060. Posso realizzare qualcosa con quest'ultima tramite i sistemi adatti e punto luce? Ditemi voi così non perdo più tempo e rinuncio a questi interventi.
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Ridimensionamento fotografie

Messaggioda alelab20 » ven mag 24, 2013 9:59 am

io anche ti consiglio di rivolgerti a un laboratorio, insomma se ci tieni alla qualità dell´immagine.
per altri lavori più massicci, tipo archiviazione digitale di grandi quantità di negativi allora lo scanner per i negativi ha un senso.
Ti consiglio anche di dare una letta a questo articolo : http://news.supermoney.eu/tecnologia/20 ... 6715.html#
non so io ho sempre fatto insieme: sviluppo negativi e cd con scannerizzazione.
non so dove vivi ma se sei di milano ti posso consigliare un buon laboratorio ;)
Avatar utente
alelab20
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:36 pm

Re: Ridimensionamento fotografie

Messaggioda cesc4 » sab mag 25, 2013 10:39 pm

Grazie comunque dei consigli ma ho già rinunciato al lavoro.
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Ridimensionamento fotografie

Messaggioda martel » mer giu 05, 2013 10:36 am

Peccato, laboratori ottimamente organizzati ed attrezzati offrono, direttamente o tramite studi e negozi di fotografi, questo servizio di scansione negativi e pellicole al prezzo di circa € 0.30 cad. e ti consegnano il tutto su cd o chiavetta. Più facile di così! [;)]
Pazienza: una forma minore di disperazione, travestita da virtù.
Avatar utente
martel
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:23 pm

Re: Ridimensionamento fotografie

Messaggioda JayGibert » gio mar 03, 2016 9:15 am

Soluzione per this: Uso di "software Watermark" per ridimensionare le foto
Più facile di così! [std]
Avatar utente
JayGibert
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 03, 2016 9:07 am


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising