Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Xvid dimensione o durata

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Xvid dimensione o durata

Messaggioda venac » dom mar 17, 2013 8:14 am

Devo convertire in Xvid due video registrati dal DTT, uno con dimensione 2GB e durata 60’, l’altro con dimensione 2,2GB e durata 120’.
Premesso che voglio mantenere la risoluzione originale (704x576) ed avere un’ottima qualità, per determinare la dimensione in AVI è più corretto basarsi sulla durata o sulla dimensione originale del video?
Da qualche parte ho letto che per avere un video di ottima qualità, la dimensione in AVI deve essere almeno il 70% della dimensione originale, indipendentemente dalla durata, e in tal caso i due video dovrebbero avere la medesima dimensione in AVI (1,4GB).
Cosa mi consigliate?
Grazie e un saluto a tutti.
Avatar utente
venac
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:45 am

Re: Xvid dimensione o durata

Messaggioda VincenzoGTA » dom mar 17, 2013 11:47 am

La durata è sempre quella, a meno che non lo accorci con programmi di video editing...
Avatar utente
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 673
Iscritto il: mar ott 25, 2011 11:17 am

Re: Xvid dimensione o durata

Messaggioda venac » dom mar 17, 2013 4:19 pm

Scusa, ma non ho capito la tua risposta, o per meglio dire mi ha mandato in confusione.
Il video che ha la durata di 120' lo dovrei accorciare a 60'?
Potresti spiegarti meglio per favore?
Avatar utente
venac
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:45 am


Re: Xvid dimensione o durata

Messaggioda VincenzoGTA » dom mar 17, 2013 4:51 pm

La conversione influisce sulla dimensione, non sulla durata, a meno che non fai anche dei tagli al video...
Avatar utente
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 673
Iscritto il: mar ott 25, 2011 11:17 am

Re: Xvid dimensione o durata

Messaggioda venac » dom mar 17, 2013 5:24 pm

Ho capito, ma per avere un video AVI di ottima qualità di quanto dovrei accorciare la dimensione del video originale, indipendentemente dalla durata?
Ad esempio, per il video originale di 2 GB e durata 60' bastano 700MB per avere un ottimo AVI, oppure 1400MB (70% di 2GB)?
Ciao
Avatar utente
venac
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:45 am

Re: Xvid dimensione o durata

Messaggioda VincenzoGTA » dom mar 17, 2013 9:31 pm

Più comprimi, più perdi qualità...
in che formato sono gli originali, perché li devi convertire?
Avatar utente
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 673
Iscritto il: mar ott 25, 2011 11:17 am

Re: Xvid dimensione o durata

Messaggioda venac » dom mar 17, 2013 11:14 pm

Essendo delle registrazioni fatte dal DTT sono ovviamente degli mpeg2.
Li devo comprimere per motivi di spazio, ne ho citati solo due dei trecento che posseggo.
Avatar utente
venac
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:45 am

Re: Xvid dimensione o durata

Messaggioda ssjx » mar mar 19, 2013 8:02 pm

Non esiste una risposta assoluta alla tua domanda... dire che devono avere il 70% delle dimensioni originali è un po' una boiata buttata lì giusto per dare una direttiva di massima a chi proprio non ha l'idea

Devi provare tu, filmato per filmato (a meno che non siano tutti più o meno simili in quanto a contenuti), a trovare il giusto compromesso fra perdita di qualità e peso del file ... io posso anche dirti che usando, per dire, un bitrate medio di 800kb/s con Xvid dovresti ottenere una qualità ritenuta da molti come accettabile per un video SD ... ma è un commento sterile perché non conosco il filmato, non so i livelli di nero presenti e quanto banding può generarsi, quanto movimento c'è e su che oggetti, se vi è un viaggio in mezzo a delle bellissime nuvole (la cosa più "spixellarosa" che io abbia mai visto! [acc2] ) o se si tratta di un'intervista statica con 2 persone che il massimo che fanno è muovere le labbra per tutta la durata del video... e poi che tipo di maschera e matrici potresti usare... insomma hai capito che per rispondere veramente alla tua domanda dovrei avere ogni video fra le mani... o sennò posso liquidarla con un più facile "il 70% delle dimensioni originali dovrebbero andare bene" [sh]

Il mio consiglio è quindi di fare svariate prove di compressione (non è necessario usare il filmato intero... evito di spiegarti metodi più complessi anche se migliori) e controllare i risultati... se ti soddisfano procedi alla compressione vera e propria

bye [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising