Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda crazy.cat » sab mar 09, 2013 11:12 am

Immagine
È tempo di pulizie per il computer - Commenti

Piccoli consigli pratici per ripulire il vostro computer per farlo funzionare meglio e più a lungo. [continua...]
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda devicepenguin » sab mar 09, 2013 1:30 pm

Ad un certo punto leggo: Controllate i condensatori. . .

.. nel caso ce ne siano alcuni ,o solo uno in attivo stato, come si procede?
Avatar utente
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:26 pm

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda devicepenguin » sab mar 09, 2013 1:31 pm

(in cattivo stato volevo scrivere)
Avatar utente
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:26 pm


Re: R: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda farbix89 » sab mar 09, 2013 1:35 pm

Cambiare scheda madre!

Credimi è la strada migliore.

Sostituire un condensatore non è una operazione alla portata di tutti, e un eventuale tecnico per la riparazione e sostituzione si prende il doppio di una scheda madre nuova!

Per fortuna sono componenti robusti,ma soffrono il calore.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda farbix89 » sab mar 09, 2013 1:44 pm

Poi sia chiaro chi ha il pollice delle riparazioni può comprare nuovi condensatori e provare a far saltare per aria la scheda.

:D

Non costano nulla i condensatori ...
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda devicepenguin » sab mar 09, 2013 1:47 pm

Ecco ..tutto chiaro [;)]

(Infatti non è semplicissimo sostituire un condensatore [su una scheda madre] e non sempre il tutto va a buon fine..
Avatar utente
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:26 pm

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda Al3x » sab mar 09, 2013 2:42 pm

devicepenguin ha scritto:Ecco ..tutto chiaro [;)]

(Infatti non è semplicissimo sostituire un condensatore [su una scheda madre] e non sempre il tutto va a buon fine..

ne ho sostituiti 3 esplosi proprio la settimana scorsa, filato tutto liscio e recuperato una piastra che era da buttare
l'importante è evitare che si scaldino eccessivamente con il saldatore
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda devicepenguin » dom mar 10, 2013 12:32 pm

Al3x ha scritto:

ne ho sostituiti 3
l'importante è evitare che si scaldino eccessivamente con il saldatore
[grazie]
Avatar utente
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:26 pm

Re: R: Commenti a

Messaggioda uipoucli » ven mar 15, 2013 9:57 am

farbix89 ha scritto:Cambiare scheda madre!

Credimi è la strada migliore.

Sostituire un condensatore non è una operazione alla portata di tutti, e un eventuale tecnico per la riparazione e sostituzione si prende il doppio di una scheda madre nuova!


Quello è sicuramente un ladro, altro che tecnico. Un condensatore normale non costa nemmeno un euro e di quelli più robusti che non mi ricordo adesso come vengono chiamati costano appena un poco di più. Il prezzo dell'intervento esclusi i componenti da sostituire dovrebbe essere 10-20 Euro se il cliente porta il computer al negozio, altrimenti si aggiunge altri 10 Euro se a domicilio, questi sono dei prezzi onesti.

farbix89 ha scritto:Per fortuna sono componenti robusti,ma soffrono il calore.


In teoria, se il pc è ben areato internamente, a parte difetti di fabbrica non si danneggeranno mai per colpa del calore.

Una considerazione sulle foto, ma di chi era quel pc con la "lana" dentro [acc2] , ridurre un computer in quel modo è una cosa scandalosa. [cry]
Avatar utente
uipoucli
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio dic 13, 2012 10:38 am

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda Hyper » ven mar 15, 2013 10:35 am

A me sono capitati vecchi computer con condensatori con la parte superiore ringonfi o con incrostazioni sopra (dovuti probabilmente alla fuoriuscita di sostanze acide) però non hanno mai dato problemi. Su uno in particolare che monta un vecchio PIII a 800Mhz ha perso la possibilità di memorizzare la configurazione Bios.Pensavo che era la batteria cmos, invece no,anche con batteria completamente carica perde la configurazione..controllato tutti i componenti e i jumper,nessun danno visibile sulla motherbord ma perde le impostazioni del bios.

Ne ho un'altro invece che è un rompicapo,anno 2003-2004 pentium IV 2Ghz funzionamento normale ..carica il sistema operativo tranquillamente poi all'improvviso si spegne il monitor (come se il pc andasse in standby) e si blocca tutto ....ho pensato a diversi problemi,sostituito VGA,HDD (quando entra in queste condizioni rimane accesa la spia HDD) ...condensatori ok,jumper ok ....il dissipatore CPU è freddo e comunque è montanto correttamente a volte si blocca anche dopo il primo minuto di funzionamento...mah,questo problema avviene in periodi di tempo del tutto casuali ...

Sicuramente sono state delle coincidenze,ma ogni volta che caricavo Linux invece (operazione fatta almeno 7-8 volte) il pc rimaneva funzionante senza problemi per lungo tempo ... [...]

il tappetino di "lana" specie sul lato anteriore del case è un classico,così come quello sul dissipatore del processore.
Avatar utente
Hyper
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 26, 2010 5:25 pm

Re: R: Commenti a

Messaggioda settecase » ven mar 15, 2013 10:46 am

farbix89 ha scritto:Cambiare scheda madre!

Credimi è la strada migliore.

Sostituire un condensatore non è una operazione alla portata di tutti, e un eventuale tecnico per la riparazione e sostituzione si prende il doppio di una scheda madre nuova!

Per fortuna sono componenti robusti,ma soffrono il calore.


NON PROPRIO PER SOSTITUIRLI MI SONOSEMPRE FATTO PAGARE 20,00 + IL PREZZO DEI COND
POI LA PASTA TERMICA DEVE ESSERE UNO STRATO SOTTILE
virtualsat
Avatar utente
settecase
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ago 02, 2009 5:51 am
Località: Palermo

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda Antondo » ven mar 15, 2013 3:04 pm

...mi permetto di consigliare per la pulizia dei contatti, delle RAM e delle schede aggiuntive, di utilizzare una gomma per cancellare passandola sopra fino a farli ritornare lucidi e una spruzzatina, senza esagerare, di riattivante elettrico negli slot. Per eliminare la polvere più ostinata è fondamentale un compressore, le bombolette d'aria compressa non servono a granchè...
The day the child realizes that all adults are imperfect, he becomes an adolescent; the day he forgives them, he becomes an adult.
(Alden Nowlan)
Avatar utente
Antondo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ott 14, 2007 9:25 am

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda crazy.cat » ven mar 15, 2013 4:41 pm

Possono non dare problemi, però se sono gonfi e hai tentato tutto il resto (format, etc...) e non hai risolto niente, allora la colpa la puoi dare ai condensatori.
Ultimamente ne abbiamo combiate parecchie di schede madri, proprio per questo motivo, ma tutte piuttosto datate.
Hyper ha scritto:però non hanno mai dato problemi.


uipoucli ha scritto:ma di chi era quel pc con la "lana" dentro [acc2] , ridurre un computer in quel modo è una cosa scandalosa. [cry]

Se non ricordo male di un centro trasfusionale in un ospedale...ma non diciamolo a nessuno...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda gringo75 » ven mar 15, 2013 6:38 pm

Quando ho visto queste foto non ho potuto non lasciarmi uscire una risata... ma dove stava posizionato questo pc, in un tavolo dentro ad un pollaio??? Incredibile vedere quanto menefreghismo ci possa essere nell'uso di un pc. Me n'è capitato uno anche a me sporco da paura (non come questo però [...] ), il proprietario m'ha detto: è un periodo che 'stò computer fà un baccano con 'ste ventole che cià dentro... boooh non sò perché io non ce capisco niente, ma me sà che qualcosa non funziona... <---- parole testuali [rotfl]
F-a-n-t-a-s-t-i-c-o [:)]
Avatar utente
gringo75
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab feb 12, 2011 8:53 pm

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda rodstar » sab mar 16, 2013 7:56 am

Il mio pc desktop è ancora in garanzia. Se apro il case per pulirlo rischio di perderla? Ho visto che c'è un sigillo, ma d'altronde non posso mica non pulirlo visto che ha quasi un anno e considerando l'arrivo della stagione calda...
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda crazy.cat » sab mar 16, 2013 9:51 am

rodstar ha scritto:Ho visto che c'è un sigillo, ma d'altronde non posso mica non pulirlo visto che ha quasi un anno e considerando l'arrivo della stagione calda...

Se hanno chiuso il case, e tu lo apri rompendo il sigillo, potrebbero rivalersi della cosa e non rispondere della garanzia.
Se ha solo un anno, a meno che il pc non si trovi in una cava polverosa, non dovrebbero esserci quintali di polvere tali da creare problemi. A meno che non senti la ventola scattare ogni due secondi.
Aspetta lo scadere della garanzia, giusto per sicurezza.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda rodstar » sab mar 16, 2013 10:16 am

Scusami, ma non sono tanto pratico. Cosa vuol dire sentire la ventola che scatta ogni 2 secondi? Mi pare che che la ventola giri sempre. Grazie
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda crazy.cat » sab mar 16, 2013 10:27 am

rodstar ha scritto:Scusami, ma non sono tanto pratico. Cosa vuol dire sentire la ventola che scatta ogni 2 secondi? Mi pare che che la ventola giri sempre. Grazie

Che la senti girare troppo forte, troppo forte e troppo a lungo. Come se il pc fosse sotto sforzo durante un gioco pesante o modifica video.
La ventola deve girare sempre, però se "cambia marcia" e accellera lo senti.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda rodstar » sab mar 16, 2013 11:24 am

Si ho capito, infatti quando avvio un programma pesante sento che aumenta la velocità. Una domanda ancora. Nel bios ho visto che ci sono tre modalità, ora è impostato su normal. Conviene lasciare così, oppure d'estate impostare su turbo. Grazie ancora.
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Commenti a "È tempo di pulizie per il computer"

Messaggioda settecase » dom mar 17, 2013 11:06 am

Antondo ha scritto:...mi permetto di consigliare per la pulizia dei contatti, delle RAM e delle schede aggiuntive, di utilizzare una gomma per cancellare passandola sopra fino a farli ritornare lucidi e una spruzzatina, senza esagerare, di riattivante elettrico negli slot. Per eliminare la polvere più ostinata è fondamentale un compressore, le bombolette d'aria compressa non servono a granchè...



Ancora meglio se usi la trielina, provala
virtualsat
Avatar utente
settecase
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ago 02, 2009 5:51 am
Località: Palermo

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising