Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Server o Nas

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Server o Nas

Messaggioda jokerinopazzos » lun mar 11, 2013 3:20 pm

Buongiorno a tutti ,

finalmente ci siamo , abbiamo deciso di comprare un server , allora come mi consigliavano un paio di mesi fa i miei amici andy e the doctor di prendere un computer potente e adattarlo per l'esigenza a server , pero' nasce un nuovo dubbio , ieri ho visto i sistemi nas della Q nap e mi chiedevo se solo questo nas potesse bastare per le mie esigenze che elenco qui di seguito :

1) Un sistema che mi permetta di installare il sistema operativo , pero' con il nas non e' possibile ma bensi e' possibile ospitare solo i file del sistema operativo.

2) E' possibile sul nas installare l'applicativo gestionale che usiamo qui in ufficio ed eventualmente eseguire i backup da un client, pero' premetto che il nostro gestionale ha bisogno di un installazione su un sistema operativo e non credo sul nas si possa fare non credete ?

3) soluzione che per me sarebbe funzionante , quella di prendere un vecchio computer installarci sopra il sistema operativo ed il gestionale e poi collegarci un nas e in questo nas gestire tutti i backup e le condivisioni , cosa ne pensate di questa idea ?

Spero che mi darete una mano in quanto a giorni dovro' procedere agli acquisti.

Cordiali saluti\
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Server o Nas

Messaggioda mattpillon » mar mar 12, 2013 9:42 am

su un nas non puoi installare un applicativo come su un pc, perché ha un firmware con sole funzioni di memorizzazione e condivisione dati, almeno quelli piu semplici.
prendere un vecchio pc per fare da server potrebbe funzionare, ma di solito un server deve rimanere sempre acceso, e un computer datato forse non è adatto, per problemi di riscaldamento e di affidabilità...
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Server o Nas

Messaggioda Al3x » mar mar 12, 2013 11:42 am

nei qnap (come del resto in tutti i NAS) gira un vero e proprio sistema operativo basato su Debian
jokerinopazzos ha scritto:2) E' possibile sul nas installare l'applicativo gestionale che usiamo qui in ufficio ed eventualmente eseguire i backup da un client, pero' premetto che il nostro gestionale ha bisogno di un installazione su un sistema operativo e non credo sul nas si possa fare non credete ?

Dipende dall'applicativo, se è qualcosa basato su MYSQL a gestione da web client, forse puoi farlo installare sul NAS

Qui trovi tutte le (notevoli) funzioni di questi gioiellini
http://www.qnap.com/it/index.php?lang=i ... 72&n=12737

Qui l'elenco delle applicazioni supportate dalla casa
http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sono=528
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Server o Nas

Messaggioda jachetto » mar mar 12, 2013 11:45 am

Condivido la risposta di mattpillon. Se si tratta di un server che deve rimanere sempre acceso adattare un computer potrebbe non essere la soluzione migliore. Inoltre cosa deve fare questo server esattamente? è critical per l'azienda? quanti accessi contemporanei? Quanto spazio necessario? Che tipo di software farà girare? Su piattaforma windows o unix?

Il dimensionamento di un server dipende da tutta questa serie di parametri. Inoltre che budget ha l'azienda per questo servizio?
Avatar utente
jachetto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven ott 14, 2011 9:42 am

Re: Server o Nas

Messaggioda Al3x » mar mar 12, 2013 11:50 am

Al3x ha scritto:Qui trovi tutte le (notevoli) funzioni di questi gioiellini
http://www.qnap.com/it/index.php?lang=i ... 72&n=12737

il link se parte dal nostro forum non punta correttamente al modello che avevo selezionato, cerca il TS-269 Pro nella sezione Prodotti\Storage\Professionisti e PMI
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Server o Nas

Messaggioda jokerinopazzos » mar mar 12, 2013 3:32 pm

Buongiorno a tutti ,

il gestionale gira sotto windows , quindi non credo che posso installarlo su un nas giusto ?

mi conviene prendere solo un pc con un buon alimentatore , anche se vi dico da subito che rimarrà accesso solo 10 ore al giorno , perche' poi la sera si chiude tutto e si riapre la mattina.

Come la vedete sta cosa ?

Grazie
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Server o Nas

Messaggioda jokerinopazzos » mar mar 12, 2013 3:32 pm

Il budget e' di 500 / 600 euro
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Server o Nas

Messaggioda jachetto » mar mar 12, 2013 5:55 pm

Beh, considera che un Nas per sua definizione è un sistema nato come storage di file per cui adattarlo come server di applicazioni è una forzatura.
Il budget di 500 600 euro d'altra parte non ti consente di comprare quello che tipicamente viene identificato come server ovvero con sistemi di ridondanza, bus di un certo tipo, schede di un certo tipo, per cui per 500/600 euro devi necessariamente utilizzare un pc.

Dieci ore al giorno sono fattibili. Per risparmiare qualcosa puoi anche evitare di comprare schede video costose e puoi evitare monitor definitivi. Fai un setup una prima volta, metti un indirizzo ip e poi per il futuro di connetti via remote desktop.
Avatar utente
jachetto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven ott 14, 2011 9:42 am

Re: R: Server o Nas

Messaggioda Archangel256 » mer mar 13, 2013 9:13 am

Mi ricordo che si era già parlato di questo argomento, io stesso avevo suggerito, visto il budget, di acquistare componenti da normale pc desktop.

Nel frattempo mi è però sorto un dubbio: jokerinopazzos aveva detto di aver bisogno di un computer in grado di far girare il gestionale e far sì che più utenti contemporaneamente potessero utilizzarlo (mi pare fino a 8).

Secondo voi questo scenario è possibile? Avrà bisogno di Windows Server Edition? E un pc normale può reggere più accessi simultanei?

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: R: Server o Nas

Messaggioda Al3x » gio mar 14, 2013 6:41 pm

jachetto ha scritto:Beh, considera che un Nas per sua definizione è un sistema nato come storage di file per cui adattarlo come server di applicazioni è una forzatura.


i qnap non sono dei NAS convenzionali, il modello che ho indicato monta un Atom dual core a 2.3ghz con un OS ottimizzato proprio per le applicazioni appositamente progettate per quei dispositivi. Nel suo caso forse 8 utenti contemporanei sono al limite delle capacità del qnap ma non abbiamo elementi sufficienti per valutare le sue esigenze. Che l'applicativo giri sotto windows è relativo, se è basato sul solito Apache\Mysql\PHP può girare anche su altre piattaforme.

Resta comunque il fatto che con 500/600 euro c'è poco da star larghi e con quella cifra l'uso del termine server è puramente indicativo
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: R: Server o Nas

Messaggioda Al3x » ven mar 15, 2013 7:54 am

Al3x ha scritto:i qnap...

a proposito di QNAP, un seminario gratuito in alcune città italiane

viewtopic.php?f=15&t=71628&p=650795#p650795
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising