Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linux scalda di più l'HD

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Linux scalda di più l'HD

Messaggioda Al4 » gio feb 28, 2013 5:49 pm

Ciao, ho installato da 15gg Linux Mint 14 Cinnamon e devo dire che ne sono molto soddisfatto, tanto da pensare di poter tranquillamente abbandonare completamente il vecchio Win XP.

Ma c'è un ma, ovvero ho notato che l'HD si riscalda in modo abnorme, se con Win la sua temperatura di esercizio è di circa 44°- 45° in Linux si assesta sui 48° - 50°.

In Win raggiunge i 50° solo in caso di utilizzo intenso, ma poi scende anche abbastanza rapidamente, in Linux dopo un uso abbastanza tranquillo del PC raggiunge subito i 48° - 50°, e poi una volta raggiunti i 50° anche lasciando il PC inattivo non scende sotto i 49°, e ci mette pure molto per farlo......

La differenza non mi sembra da poco, e chiedo se può essere causa di una maggiore e più rapida usura dell'HD?

Grazie
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: Linux scalda di più l'HD

Messaggioda BFC_leojr » gio feb 28, 2013 6:02 pm

Aspetta risposte da persone più competenti, ma 3-4 gradi in più non mi sembrano niente di tragico [^]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Linux scalda di più l'HD

Messaggioda Ale2695 » gio feb 28, 2013 6:30 pm

Questa piccola differenza di temperatura potrebbe essere causata dal driver di gestione del disco di Linux, il quale potrebbe essere (anzi, quasi sicuramente è) un driver generico non ufficiale della casa madre, e quindi potrebbe essere lievemente meno ottimizzato di quello originale.
Non c'è comunque nulla di cui preoccuparsi: 50°C è una temperatura d'esercizio assolutamente nella norma, fossero 70°C mi preoccuperei, ma così assolutamente no [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Re: Linux scalda di più l'HD

Messaggioda Al4 » gio feb 28, 2013 8:41 pm

Speriamo bene [:)]

Anche il driver che usa Win è generico, ovvero è quello che gli ha assegnato autonomamente.
Mi hai un po riassicurato, anche perché per le mie conoscenze ma sopratutto per la mia esperienza diretta quando l'HD comincia a lavorare a 50°C non tira avanti per molto.

Staremo a vedere [;)]
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: R: Linux scalda di più l'HD

Messaggioda farbix89 » ven mar 01, 2013 10:30 am

Il mio vecchio catorcio ha tirato 6 anni con un HDD fisso a 60 gradi.

Ora non lo uso più ma se lo rimonto sicuro funziona ancora e il disco torna a girare.

Io mi preoccuperei dai 65 in su.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Linux scalda di più l'HD

Messaggioda Al4 » sab mar 02, 2013 9:05 am

Peròòòòòòò [...] ............... ma allora non devi chiamarlo catorcio, era un gioiello [;)]

Mi avete convinto, dopotutto per un vecchietto come il mio notebook un po di caldo in più farà bene ai reumatismi [^]
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising