Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iPhone: in arrivo i device con Firefox OS a 100€ (o meno)"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iPhone: in arrivo i device con Firefox OS a 100€ (o meno)"

Messaggioda farbix89 » mar feb 26, 2013 7:48 pm

Immagine
Smartphone low-cost con performance da iPhone: in arrivo i device con Firefox OS a 100€ (o meno) - Commenti

Ultra-risparmio e prestazioni da super-telefonino: da oggi è realtà, grazie ad hardware ridotti fortemente ottimizzati con la piattaforma mobile open di Mozilla. [continua...]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iPhon

Messaggioda developerwinme » mar feb 26, 2013 8:00 pm

è un concorrente molto interessante nel settore di fascia bassa, ma ho fortissimi dubbi sul fatto che codice HTML e Javascript possano essere più veloci di C++ e C# (magari di Java anche si), così come su alcune altre affermazioni dei produttori che vanno verificate sul dispositivo fisico. [uhm]

La configurazione hardware del dispositivo in questione è la stessa che muove il Nokia Lumia 610, sicuramente non uno smartphone indecente dal lato prestazioni (anzi): sarebbe forse interessante citarlo, considerato che è un ottimo termine di paragone per l'ottimizzazione software, avendo potenza di elaborazione pressoché equivalente, ma sistema operativo differente. [;)] Mi lascia perplesso la quantità di memoria: 512 MB è la quantità di spazio di archiviazione disponibile per app, foto, video ecc.? [uhm]

Rimane poi la grandissima incognita app, che permangono un problema per tutte le piattaforme che non siano Android o iOS: Firefox OS partirà da zero (o poco più) o avrà già un nutrito pacchetto di applicazioni (per esempio, penso a quelle di Android) già portato e funzionante al lancio?

In ogni caso, questo è un concorrente che, secondo me, potrebbe avere più motivo d'essere di Ubuntu Phone (giusto per restare in ambito LInux), in quanto punta ad una fascia, quella bassa e bassissima (sotto i 150 €), non coperta adeguatamente da nessuno dei maggiori concorrenti nel settore mobile (anche se il nuovissimo 520 di Nokia promette molto bene, proprio in quella fascia): si prospetta un 2013 interessante. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iPhon

Messaggioda farbix89 » mar feb 26, 2013 8:20 pm

developerwinme ha scritto: Mi lascia perplesso la quantità di memoria: 512 MB è la quantità di spazio di archiviazione disponibile per app, foto, video ecc.? [uhm]


Il supporto alle microSD dovrebbe essere garantito (senza dispositivo ufficiale meglio lasciare il dubbio).

Le apps di Firefox più grandi non superano i 2 MB di spazio [...]

Rimane poi la grandissima incognita app, che permangono un problema per tutte le piattaforme che non siano Android o iOS: Firefox OS partirà da zero (o poco più) o avrà già un nutrito pacchetto di applicazioni (per esempio, penso a quelle di Android) già portato e funzionante al lancio?


Dicono che abbia già molte più apps di Windows Phone,visto che tutte le estensioni Firefox sono portabili con poche righe di codice.

E in HTML5 si programma e sviluppa in metà tempo rispetto a C++ e C# (non sono programmatore,riferisco le parole che mi hanno detto).

C'è già un parco apps "discreto" [^]

In ogni caso, questo è un concorrente che, secondo me, potrebbe avere più motivo d'essere di Ubuntu Phone


Andiamo OT,ma questo punto ti chiederei: "su quali basi affermi che Ubuntu Phone non avrebbe motivo d'essere?"

Hai un ambiente Desktop/tablet/smart unificato,con caratteristiche "convergenti",puoi avviare il desktop anche da smartphone e tablet (con il giusto hardware,bisogna specificare) e hai un parco software compatibile su 3 piattaforme...e mi sono fermato qui con i vantaggi.

Una valida risposta alla proposta "ambiente" di Microsoft,che invece sta gettando confusione tra gli utenti consumer e business (Ma Surface è RT o PRO?),e ha quasi fallito il concetto di "convergenza" visto che su tablet x86 non girano moltissimi software "famosi" che invece girano su Windows 8 Pro classico (visto che confusione incredibile? Posso garantire che impazziscono i professionisti IT,figurati dei normali clienti (considerati i migliori beneficiari dell'ambiente Microsoft)).

E moltissimi possessori di Surface PRO lo stanno rivendendo per prendere altro....quindi quasi sicuramente tale prodotto non aveva motivo d'essere [sh]

L'unico che io salvo è Surface RT,che ha un suo ambiente (poco convergente, se escludiamo le tiles?) ma garantisce il suo preciso parco apps,ed è immune da virus e compagnia bella.

Ma costa troppo [bleh]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iPhon

Messaggioda farbix89 » mar feb 26, 2013 8:23 pm

si prospetta un 2013 interessante


Su questo non ci sono dubbi [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iPhon

Messaggioda GiovanniT » mer feb 27, 2013 8:47 am

Capisco... ma stringi stringi... Lo schermo, la fotocamera la quantità più o meno elevata di sensori ecc... Mica la fanno il software...quindi, ok per la reattività con hardware scarso (a mio avviso windows phone ce l'ha) ma per il resto...troppo poco :)

Bisognerà vedere i devices
Avatar utente
GiovanniT
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mer set 10, 2008 1:16 pm

Re: Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iPhon

Messaggioda Black_Codec » mer feb 27, 2013 10:12 am

Bisogna anche fare attenzione a due cosette...
L'hardware in primis, il kernel può essere più o meno ottimizzato ma deve essere costruito su un hardware ad hoc ovvero con moduli / header perfettamente funzionanti altrimenti si perde solo tempo (vedi bumblebee con kernel linux)...
Il software inoltre può essere ottimizzato quanto si vuole bisogna vedere anche i linguaggi supportati e la loro conversione in che maniera avviene, cerco di spiegarmi l'html5 è sicuramente più veloce da scrivere rispetto al c, java, c# etc etc... ma è anche vero che è molto meno potente dei suddetti programmi, funzionalità di calcolo elevate in html5 devono essere lasciate, nel caso di applicazioni desktop, a eseguibili compilati spesso ad hoc lato server, non è un caso che grandissimi progetti web open source richiedono spesso di eseguire attività schedulate oppure richiamano funzioni del sistema (logicamente non mi riferisco ai blog o ai cms). Inoltre faccio un altro esempio pratico, prendiamo per comodità come riferimento l'achitettura i386 (vetusta ma semplice) a livello di linguaggio macchina le operazioni fattibili sono pochissime che per fare un esempio pratico possono essere ridotte a solamente 4 funzioni matematiche (lo so che non è così è solo un esempio) addizione, negazione, shift left e shift right, ora per quanto vuoi ottimizzare il codice che calcola 2^3 il loop tempistico a livello di processore è sempre lo stesso: ((2 x 2) x 2) x 2 (tre volte lo stesso processo) ora se il traduttore non è così arcaico è probabile che determinate operazioni possano essere ridotte e quindi ad esempio 2^3 venga calcolato direttamente dal linguaggio macchina senza bisogno di loop ma si ritorna sempre al discorso hardware.
Quindi per conlcudere, il codice può essere ottimizzato o non ottimizzato ma la base di calcolo, e quindi ciò che da potenza e fluidità, è sempre hardware, hardware non idoneo all'os in uso producono risultati scarsissimi... Ergo firefox os potrà anche esser velocissimo con app in html5 ma magari pecca su linguaggi che richiedono capacità computazionali più elevate come java e lo stesso c#, su c ho ancora dubbi dipende molto da come il traduttore sia costruito è logico che se lo predispongo per accettare comandi diversi dallo standard c e inserisco un convertitore di codice per gli applicativi c tali applicativi saranno rallentati perché verrà messo in mezzo un altro elemento e la catena deve venire rianalizzata per identificare il collo di bottiglia...
Avatar utente
Black_Codec
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 23, 2011 9:13 am

Re: R: Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iP

Messaggioda farbix89 » mer feb 27, 2013 10:34 am

GiovanniT ha scritto:Capisco... ma stringi stringi... Lo schermo, la fotocamera la quantità più o meno elevata di sensori ecc... Mica la fanno il software...quindi, ok per la reattività con hardware scarso (a mio avviso windows phone ce l'ha) ma per il resto...troppo poco :)

Bisognerà vedere i devices


Sicuramente,ma basta buttare un'occhiata ai prodotti attualmente disponibili sui 100€.

I device Firefox OS si presentano come una manna dal cielo!
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iPhon

Messaggioda developerwinme » mer feb 27, 2013 10:40 am

farbix89 ha scritto:Andiamo OT,ma questo punto ti chiederei: "su quali basi affermi che Ubuntu Phone non avrebbe motivo d'essere?"

Anche qui si tratta di un OS piuttosto interessante, ma secondo me va a coprire fasce di mercato già fin troppo affollate per essere un successo, mentre Firefox OS potrebbe realmente aprire il mondo smartphone a tutti, anche sotto i 100-130 €, se il prodotto è realmente così prestante come dicono. [;)]

Il discorso su Surface è ancor più OT [acc2] : sicuramente è un prodotto interessante dal punto di vista hardware, ma sono convinto che un dispositivo "alla Nexus 7", sia per prezzi che per target avrebbe avuto più senso per Microsoft. Altrimenti potevano presentare due Surface RT (uno simil-Nexus 7 e uno come quello attuale) e un PRO (sostanzialmente come quello attuale, ma a prezzo più basso). [uhm]

farbix89 ha scritto:Le apps di Firefox più grandi non superano i 2 MB di spazio [...]

Di codice, magari: quello che occupa la maggior parte dello spazio nelle applicazioni sono le risorse esterne (grafiche, database ecc..., nella mia mia app il DB è da 1,5 MB, le immagini da 3,5 MB e il codice appena 300 KB), e non credo che Firefox OS possa differire molto in questo campo, a meno di "scaricare" la maggior parte di questo sul server, ma vedo parecchi problemi in questo approccio.

farbix89 ha scritto:Dicono che abbia già molte più apps di Windows Phone,visto che tutte le estensioni Firefox sono portabili con poche righe di codice.

Sarà anche vero (e probabilmente lo è), ma quante estensioni possono diventare app utili su uno smartphone? [uhm] (Poi, che abbia più di 130.000 già pronto ho più di qualche dubbio).

farbix89 ha scritto:E in HTML5 si programma e sviluppa in metà tempo rispetto a C++ e C# (non sono programmatore,riferisco le parole che mi hanno detto).

Non sviluppo in HTML, ma conosco un po' l'accoppiata di questo linguaggio con Javascript, e credo di non sbagliare dicendo che dipende tantissimo da quello che devi fare: usare un linguaggio di programmazione "vero" presenta vari vantaggi in progetti di una certa complessità. [;)]

farbix89 ha scritto:Sicuramente,ma basta buttare un'occhiata ai prodotti attualmente disponibili sui 100€.

I device Firefox OS si presentano come una manna dal cielo!

Se si tratta realmente di dispositivi venduti a 100 €, cosa di cui personalmente dubito. (secondo me andranno sui 150 al lancio, per poi scendere, ma solo qualche mese dopo, almeno per quanto riguarda la grande distribuzione).
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: R: Commenti a

Messaggioda farbix89 » mer feb 27, 2013 10:49 am

Ovviamente ci sono enormi differenze di mercato e di tanti altri fattori ma in Brasile lo ZTE verrà venduto per una cifra vicina agli 80€.

Per tutto il resto non mi esprimo senza aver visto in azione i primi device.

Se veramente "sarà un fulmine " e avrà le 300mila Apps promesse vedo tempi durissimi per tutti i concorrenti nella fascia low-cost (a partire da Android e per finire a WP).

Poi sia chiaro ognuno prenderà quello che vuole in base a gusti e desideri, ma se si vuole spendere pochissimo non c'è grande scelta attualmente.

Mal che vada (delude le aspettative) è ottimo come primo smartphone di riserva o per i figli.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iPhon

Messaggioda developerwinme » mer feb 27, 2013 2:33 pm

farbix89 ha scritto:Mal che vada (delude le aspettative) è ottimo come primo smartphone di riserva o per i figli.

Sicuramente. [^]

Comunque, a leggere qui non sembra che ci siano tutta questa velocità e applicazioni: inizio a credere che Mozilla farebbe bene a lanciarlo solo nei mercati emergenti, dove l'alternativa sono gli Asha di Nokia (e simili). [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iPhon

Messaggioda BFC_leojr » mer feb 27, 2013 2:58 pm

Sto vedendo vari video in giro e per adesso mi sembra veramente pessimo. Poche vere novità, molto laggoso (qua però si può soprassedere visto che è ancora una versione alpha) e altre cose che non mi hanno convinto. Ben venga la concorrenza, però deve avere un minimo di senso.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iPhon

Messaggioda farbix89 » mer feb 27, 2013 3:06 pm

BFC_leojr ha scritto: molto laggoso (qua però si può soprassedere visto che è ancora una versione alpha) e altre cose che non mi hanno convinto. Ben venga la concorrenza, però deve avere un minimo di senso.


Se è per questo anche Ubuntu Phone è molto laggoso [rolleyes]

Il prodotto non può essere giudicato appieno dai primi device forniti....se però sono confermate le impressioni che riemergono,forse era meglio attendere qualche mese [uhm]

Poche vere novità


E vabbè ma cosa ti aspettavi da un device di 100€? [:D]

Calcola che questi vogliono essere device low-cost dedicati a chi vuole accedere (magari per la prima volta) a dei veri smartphone senza accendere i mutui per tali cose [std]

Difficilmente possono piacere a chi "assaggia" Nexus 4 e SIII [sh]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iPhon

Messaggioda BFC_leojr » mer feb 27, 2013 3:09 pm

farbix89 ha scritto:
BFC_leojr ha scritto: molto laggoso (qua però si può soprassedere visto che è ancora una versione alpha) e altre cose che non mi hanno convinto. Ben venga la concorrenza, però deve avere un minimo di senso.


Se è per questo anche Ubuntu Phone è molto laggoso [rolleyes]

Il prodotto non può essere giudicato appieno dai primi device forniti....se però sono confermate le impressioni che riemergono,forse era meglio attendere qualche mese [uhm]


Si ma Ubuntu Phone è pieno di novità e idee interessanti, infatti lo reputo un ottimo prodotto a differenza di questo firefox os.


E vabbè ma cosa ti aspettavi da un device di 100€? [:D]

Calcola che questi vogliono essere device low-cost dedicati a chi vuole accedere (magari per la prima volta) a dei veri smartphone [std]

Difficilmente possono piacere a chi "assaggia" Nexus 4 e SIII [sh]


[:D] [:D] [bleh] [bleh]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iPhon

Messaggioda farbix89 » mer feb 27, 2013 3:12 pm

BFC_leojr ha scritto:
Si ma Ubuntu Phone è pieno di novità e idee interessanti, infatti lo reputo un ottimo prodotto a differenza di questo firefox os.


Ma la fascia di prezzo "obbiettivo" è molto diversa tra le due piattaforme.

Come dire che la Panda ha meno novità della Ferrari [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Smartphone low-cost con performance da iPhon

Messaggioda Ale2695 » mer feb 27, 2013 6:24 pm

http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising